I 5 migliori cocktail dell'estate di Quarantacinque

Pubblicato il 2 maggio 2018

I 5 migliori cocktail dell'estate di Quarantacinque

Il caldo inizia a farsi sentire e con lui la voglia di uscire, godersi il tramonto ma soprattutto dissetarsi con qualcosa di nuovo, che si adatti a pieno all’estate e alle notti passate a raccontarsela fino alle prime ore del mattino.

Nel centro storico di Lecce, i cocktail diventano opere d’arte al Quarantacinque Cocktail Bar dove Francesco, il barman, ripropone la sua anima da ballerino professionista dietro il bancone: ogni cocktail è preparato nei minimi dettagli, con molti ingredienti fatti in casa e sembra quasi di assistere ad un’esibizione teatrale, di quelle che ti lasciano senza parole. 
Non so te ma io sono una perenne indecisa quando mi trovo davanti alla fatidica domanda “tu cosa prendi?” quindi ti facilito la scelta e ti propongo i cocktail che, secondo Francesco, sono i 5 migliori per un’estate all’insegna del caldo e di buone bevute:

Mojito Passion


Il nome richiama l’ormai famosissimo cocktail e infatti la base è quella: rum, succo di lime, zucchero di canna, foglie di menta e soda, cosa cambia? Francesco ha deciso di aggiungere un tocco più estivo: il passion fruit  che rende il classico mojito un drink più esotico che ti trasporta in una spiaggia caraibica.

Miss Calavera


Se ciò che cerchi è qualcosa di meno dolce ma più fresco c'è il Miss Calavera. Succo di lime, sciroppo home-made alla salvia, mezcal e liquore al bergamotto; ingredienti diversi e  quasi fuori dal comune per un drink ma Francesco non sbaglia mai gli abbinamenti e ti assicuro che al primo sorso te ne innamorerai!

Cento10


Per onorare i 110 anni del Lecce calcio, il Quarantacinque ha deciso di dedicargli un drink con un'esplosione di sapori. Il Cento10 con sour, succo di lime, sciroppo fatto in casa alla vaniglia, purea di passion fruit, latte di mandorla e Sailor Jerry. Nulla di meglio per onorare la squadra del cuore.

Red Gold


La freschezza del succo di lime, il tocco diverso dello sciroppo allo zafferano, gin dry e l’infuso agli agrumi della casa sono gli ingredienti del Red Gold. Questo drink è stato creato da poco, proponendo un abbinamento che non trovrai da nessun altra parte, con ingredienti che ti lasciano in bocca la freschezza dell'estate. 

Mister Smith


Un mix tra il dolce della purea di mango, l’acidulo del lime e il retrogusto secco dello sciroppo di alloro e rosmarino con hendrik’s gin ed egg, è questo il Mister Smith, novità di questo mese. Un cocktail che non riuscirai a smettere di bere per quel perfetto equilibrio tra dolce e amaro che ti porta in un’altra dimensione. 

Vale la pena assaggiarli tutti, te lo dice una che vorrebbe farlo ora, ma sono solo le 10 del mattino e forse è un po’ troppo presto ma mai dire mai... 

Per rimanere sempre aggiornato iscriviti alla newsletter di 2night

  • BERE BENE
  • APERITIVO
  • DOPOCENA

scritto da:

Carlotta D'Este

Amo viaggiare e appena posso prendo un aereo, ogni luogo che visito diventa un po' casa mia. Programmo ogni cosa ma non seguo mai le regole che mi impongo. Amo i cavalli, le avventure e la libertà; cucino un sacco di dolci che non mangio mai. La felicità? Una vaschetta enorme di gelato.

IN QUESTO ARTICOLO
×