In Toscana è sempre il momento per un tagliere: gli indirizzi per un aperitivo con vino e tagliere a Firenze e dintorni

Pubblicato il 3 maggio 2018

In Toscana è sempre il momento per un tagliere: gli indirizzi per un aperitivo con vino e tagliere a Firenze e dintorni

A Firenze al tagliere ci tengono. Così tanto che viene proposto pure all'aperitivo! Il tagliere è infatti l'antipasto perfetto per dare inizio ad una cena tipicamente toscana in compagnia, come ti dicevo già nell'articolo sui migliori taglieri di Firenze, ma anche per fare un aperitivo in stile toscano, dove non può mancare un buon calice di vino. Ma conosci gli indirizzi dove fare un aperitivo con vino e tagliere a Firenze per andare sul sicuro?

Il tagliere musicale

Puoi fare un aperitivo con tagliere da Vineria Sonora, in via degli Alfani, a base di formaggi e affettati biologici e a km 0. La peculiarità del locale è il connubio tra vini, biologici e biodinamici di piccoli produttori selezionati, e dj set e selezione musicale all'insegna del groove.

Il tagliere italiano

Ha in comune con Vineria Sonora la passione per la musica Adagio, locale di recente apertura dedicato alle eccellenze enogastronomiche italiane in via De' Macci, dove puoi fare un aperitivo con i taglieri, accompagnati da una squisita schiacciata fatta in casa. Altro elemento in comune, le etichette di piccole aziende vinicole rappresentative della penisola.

Il tagliere divino

Aperitivo a base di taglieri anche quello di Buca 10, nuovo wine bar in via Fiesolana: puoi accompagnare il tagliere classico, con crudo toscano semidolce, Finocchiona, salame toscano, pecorino di fossa, brie, mozzarelline, verdure di stagione e marmellate, o quello piccante, con spianata calabrese, salsiccia piccante,capocollo, provolone o caciocavallo piccante, gorgonzola, 'nduja e marmellate di stagione, con vini nazionali selezionati, di piccole aziende anche biologiche.

L'aperitivo di Amici miei

Forse non lo sai, ma anche allo storico Negroni, alle porte di San Niccolò, puoi fare un aperitivo a base di tagliere. Puoi bere un calice di vino o un cocktail accompagnato da un tagliere di salumi e formaggi selezionati, miele, salse e frutta secca. Anche in questo caso vengono privilegiate le etichette di piccole aziende e i vini biologici.

L'aperitivo in bottiglieria

Ormai rinomato e sempre frequentato l'aperitivo con tagliere di Alla Sosta dei Papi, in Borgo la Croce. Si tratta di una bottiglieria dove acquistare del vino o dei distillati, ma anche prenotare un pranzo oppure fare un aperitivo nel dehors a base di vino e crostini con salse fatte in casa o tagliere con affettati e formaggi toscani. 

L'aperitivo senza fronzoli

Un altro locale che a me piace molto per la possibilità di costruire l'aperitivo con un tagliere accompagnato da un vino come più preferisci è La Prosciutteria di via De' Neri, che lavora solo con prodotti locali artigianali. Puoi scegliere tra il tagliere piccolo da aperitivo con salumi, formaggi e crostini, o una degustazione verticale di prosciutti, se non con un tagliere papale.

L'aperitivo tra le colline del Chianti

Se cerchi una location diversa per il tuo aperitivo con tagliere e vino, ti consiglio Vinile,a pochi chilometri da Firenze, a Mercatale Val di Pesa, Si tratta di un locale immerso nella natura, con un grande spazio all'aperto e giochi per i bimbi, dove puoi bere un calice di vino accompagnato da un tagliere di affettati, Tonno del Chianti e tartare. 
Vinile: Via dei Cofferi, Mercatale In Val di Pesa (San Casciano in Val di Pesa) - Tel. 3398835552

Se il solito tagliere o la solita bistecca alla Fiorentina ti hanno stufato, prova i ristoranti di Firenze in cui provare tipi di carne diversi.

Foto di copertina fornita da Buca 10.

Per rimanere aggiornato sui migliori ristoranti della città, iscriviti alla newsletter di 2night

  • APERITIVO

scritto da:

Maddalena De Donato

Lucana di nascita e fiorentina di adozione, ho scoperto in Toscana i veri piaceri della vita: mangiare bene, bere ancora meglio, viaggiare, condividere, ma soprattutto scrivere. L'unica arma che tollero è il cavatappi e scoprire nuovi locali è una dipendenza da cui non riesco ad uscire. Non a caso il mio blog si chiama Mad Tasting.

POTREBBE INTERESSARTI:

​I migliori festival musicali dell’estate 2024 in Europa: quelli da non perdere

Che estate sarebbe senza festival?!

LEGGI.
×