A Vicenza il bicchiere è sempre mezzo pieno, ma di Spritz o Prosecco. L'aperitivo in 12 locali

Pubblicato il 12 ottobre 2019

A Vicenza il bicchiere è sempre mezzo pieno, ma di Spritz o Prosecco. L'aperitivo in 12 locali

Pistola alla tempia: rinunceresti all'aperitivo o al cioccolato? Sono certa che dopo aver scoperto i locali migliori dove fare aperitivo a Vicenza e dintorni, non ci penseresti un attimo a gettare il vaso di Nutella king size (si risparmia sempre) nel cestino.

Ma cos'hanno in comune i locali a Vicenza per l'aperitivo e il cioccolato? Mi pare evidente: il potere consolatorio. Qui non si sta parlando di una pacca sulla spalla del capo, dell'oroscopo di Brezsny che ti avvisa "caro Gemelli, farai faville" e nemmeno della chiamata provvidenziale del tuo migliore amico. Il cioccolato in qualsiasi forma - solida, liquida, refrigerata, spalmabile etc. - e i locali dove fare aperitivo a Vicenza, in centro o nei dintorni, sono capaci di compiere quella piccola magia che fa svanire ogni ansia nell'etere. Bastano un'iniezione di cacao o un sorso del tuo drink preferito in uno dei locali da aperitivo a Vicenza per risvegliarsi dall'incubo più tonici di prima, nemmeno il tempo di dire "Americano".

Dunque, se malauguratamente dovessi privarti dell'una o dell'altra panacea, ti consiglio di tenerti stretta la possibilità di fare a aperitivo a Vicenza e dintorni, perché ha il benefit della socialità diretta. Non vorrai mica scofanarti una vaschetta di gelato al cioccolato sul divano, collegato a Tinder?

Quello inusuale

Rumori Polpetteria mette al bando l’aperitivo banale fatto di patatine imbustate e blasonato spritz. La combo ideale qui è Polpette e Americano. Le polpette, preparate artigianalmente, vengono proposte a base di carne, di pesce, vegetariane e vegane. Per quanto riguarda invece l’Americano, aperitivo principe di Rumori, è personalizzabile. Scegli il vermouth e il bitter – perché c’è chi preferisce il sapore più dolce e chi amaro – e sei pronto a brindare. Alla tua, e alle polpette.
Corso Ss. Felice E Fortunato - Vicenza - 0444205769

Quello in terrazza

È proprio il caso di dirlo: che terrazza! Lo Scrt Club, uno dei luoghi più ricercati dove fare aperitivo a Vicenza, ha aperto la stagione primaverile di Che Terrazza, un piccolo gioiellino per i socialite del centro storico con vista sulla Basilica Palladiana e i tetti della città. Champagne, cocktail d'autore e dj set creano un'atmosfera impareggiabile da rivista patinata. Ma più divertente.
Via Carlo Cattaneo, 19 - Vicenza - 346 260 0559

Quello sotto la loggia

L'orario dell'aperitivo al Bar Borsa è fissato alle 19, ma si sa, può iniziare un po' prima e finire molto dopo. Complici il dehors da viveur, i drink perfettamente eseguiti al cocktail bar e la selezione di calici del wine bar. Il the place to be all'aperitivo è proprio questo, lo sanno tutti. E la folla che si accalca al bancone, soprattutto nei weekened, lo testimonia anno dopo anno.
Piazza dei Signori, 26 - Vicenza - 0444 544583

Quello degustativo

Immagina, puoi. Vineria Parolin è un piccolo tempio di eccellenze, un ricettacolo di prelibatezze nostrane da provare in loco, oppure a casa. Vini, salumi, formaggi e altre specialità sono gli ingredienti di base per un aperitivo "come una volta", condito dal savoir faire degli osti, e fratelli, Luigi, Carlo e Matteo che compongono ogni tagliere con prodotti selezionati e tanta passione.
Via Giambattista Vico, 1 - Vicenza - 0444 024225

Quello abbondante

Se ti stai chiedendo dove fare aperitivo a Vicenza, la sera in cui ti va di esagerare, punta dritto verso La Bottega, una cicchetteria in piena regola dove ordinare un'ombra dietro l'altra, in coppia fissa con uno dei tanti cicheti che affollano il bancone. Tutto de La Bottega profuma di bacaro veneziano, compresa la goliardia di osti e avventori che non si tirano mai indietro per l'ennesimo "giro di ombre". Se sei parco, va bene lo stesso: un calice come si deve e un piattino di folpetti.
Piazza della Biade, 21 - Vicenza - 0444 041106

Quello glamour

Hai lavorato sodo, hai voglia di farti un regalo. Forse vorresti conoscere la tua metà mentre sorseggi un Americano al bar. Pia illusione, ma non è detto. Tira i dadi da Ovosodo, cuore pulsante della movida da aperitivo in centro a Vicenza, sempre colmo di giovani piazzaioli molto glam alla ricerca di cocktail perfetti. Non sono rari gli eventi che richiamano folle piene di buoni sentimenti, come dj set e aperitivi e tema.
Contrà Pescherie Vecchie, 16 - Vicenza - 340 451 9427

Quello raffinato

Raffinato non significa ingessato. Sembra essere questo il mantra de La Proseccheria, wine bar di livello che abbina proposte di qualità assoluta ad ambiente chic e personale preparato, in camicia bianca e papillon nero. Ma che nessuno si irrigidisca, a La Proseccheria ci si sente come a casa, con il plus di vivere l'aperitivo con classe come farebbe la tua coppia hollywoodiana preferita in visita a Vicenza.
Corso Antonio Fogazzaro, 25 - Vicenza - 0444 180 3152

Quello evergreen

Tra i locali da aperitivo del centro di Vicenza, Cucù è quello che una volta provato non si abbandona più. Non solo, ci si trascinano gli amici per ordinare un calice e provare gli spunciotti, tantissimi e fantasiosi, proprio quando impazza il dj set. Se poi sei alla ricerca di un locale dove rifugiarti anche a pranzo (per ritornare finito il turno), Cucù sa conquistare con i suoi taglieri misti, il non plus ultra del pranzo godereccio da dividere con i colleghi (ma anche no!).
Piazza delle Erbe, 7 - Vicenza - 345 687 6279

Quello sostanzioso

Immaginando l'Apocalisse, Il Grottino è il locale dove vorresti rifugiarti per ingozzarti di spunciotti prima del nero assoluto. Letteralmente scavato sotto la Basilica Palladiana, il Grottino sembra essere un' enclave segreta del gusto, un tempio votivo all'aperitivo. Spritz, vini, cocktail, spunciotti... chiedi a Fabio, oste della "simpatica osteria", e ti sarà dato. Baccalà alla vicentina compreso.
Piazza delle Erbe, 2 - Vicenza - 348 799 7712

Quello gourmet

Garibaldi è il bar che ha segnato il rito del caffè nella città di Vicenza. Ma c'è un secondo rito di cui Garibadi è protagonista, quello dell'aperitivo. Etichette pregiate si accompagnano a stuzzichini gourmet da gustare nel bel dehors affacciato sulla Basilica, oppure sprofondati nelle sedie bianche con imbottitura blu ottanio al di qua della sterminata vetrata. Un locale che sembra dire: il meglio è tutto qui.
Piazza dei Signori, 1 - Vicenza - 0444 325879

Quello underground

Una delle migliori risposte alla domanda "dove fare aperitivo a Vicenza e dintorni", per i birraioli impenitenti, è The Drunken Duck, custode delle "più meglio birre" dal 2003. Molte spine, moltissime bottiglie, atmosfera underground con un tocco rustico e paninazzi di prim'ordine sono tutti i motivi che rendono speciale il papero della birra più conosciuto e amato di Vicenza.
Piazza delle Erbe, 9/B - Vicenza - 0444 235007

Quello dolce

Fare aperitivo in pasticceria sembrerà strano a tutti coloro che non conoscono Pasticceria Poggiana, una vera istituzione a Vicenza perché mette d'accordo tutti: amanti del dolce, fan del salato, patiti per la colazione e habituè dell'aperitivo. Tra leccornie dolci e salate, i calici di vino vengono serviti in estrema scioltezza mentre i tramezzini fatti in casa sono presi d'assalto, nemmeno il tempo di dire "Sì lo voglio".
Vicolo Benvenuto de Campesani, 2 - Vicenza -  0444 566070

Immagine di copertina dalla pagina Facebook di Bar Borsa

  • APERITIVI MEMORABILI

scritto da:

Martina Tallon

Amo mangiare ma sono sempre a dieta, non riesco mai a stare ferma anche se alla guida sono un pericolo, adoro andare per locali però sono un po' tirchia. Le contraddizioni sono il mio pane quotidiano: mai prendersi troppo sul serio.

POTREBBE INTERESSARTI:

​È ora di comprare l’olio! Ecco i migliori premiati dalla Guida agli Extravergini 2024 di Slow Food

Che il nostro olio fosse uno dei migliori al mondo, se non il migliore, è cosa nota.

LEGGI.
×