I locali da non perdere per un’ottima pausa pranzo in zona piazza Gae Aulenti

Pubblicato il 7 maggio 2018

I locali da non perdere per un’ottima pausa pranzo in zona piazza Gae Aulenti

Secondo il prestigioso Landscape Institute piazza Gae Aulenti è una delle piazze più belle del mondo sia per l'innovazione tecnologica che in termini di tutela ambientale. Quando si arriva, a due passi da Repubblica e poco prima del noto quartiere Isola, proprio accanto al Bosco Verticale, non si può non rimanere estasiati con il naso all’insu per i suoi alti grattacieli e rimanere rapiti dalla fontana grande e circolare e dai suoi giochi d’acqua e di luci a qualsiasi ora della giornata.

La piazza, inaugurata nel 2012 così come la vediamo oggi, rientra in uno dei progetti di riqualificazione urbana più grandi e importanti d’Europa, il nuovo distretto smart di Porta Nuova che, oltre ad inserire importanti elementi innovativi a livello architetturale, ha voluto anche ripristinare la funzione originaria delle piazze che tornano ad essere a tutti gli effetti luoghi di aggregazione sociale. E cosa unisce più del cibo? Proviamo a ripercorrere questa bellissima piazza e le vie limitrofe alla ricerca dei ristoranti e dei locali da non perdere per un’ottima pausa pranzo.

La piadina di alta qualità

A due passi da piazza Gae Aulenti, in via Viganò, GianGusto  è un porto sicuro per chiunque abbia voglia di una pausa pranzo veloce ma sfiziosa in un ambiente caldo ed avvolgente. Quella che propone è una vera e propria esperienza di gusto nel mondo dei sapori nostrani attraverso la preparazione di piadine artigianali realizzate a mano in loco con impasto tradizionale o integrale. Massima l’attenzione alle materie prime sia per la realizzazione della pasta sia per gli ingredienti che vanno a comporre la piadina: salumi e formaggi italiani di prima qualità e verdura fresca di giornata. Per finire in dolcezza sono disponibili anche brioche e crepes dolci o il gelato mantecato al momento.

La proposta sana e gustosa

Immagina un’osteria d’altri tempi rivisitata in chiave moderna. Ecco Osteria del Tàc a due passi da Gae Aulenti, in via Cornalia. Ed è qui, fra il suo arredamento in stile industrial, fra sedie di legno, ferro e marmo che è possibile concedersi una pausa pranzo di gusto fra pizze gourmet leggerissime realizzate con tre farine diverse (00, integrale e al nero di seppia) e a lunga lievitazione e piatti simbolo della cultura culinaria italiana. Pur riprendendo la tradizione (con tante influenze di cucina pugliese, terra natale del cuoco) il menù si rifà ad un gusto più moderno. Pur mantenendo la loro sostanza ed il loro gusto inconfondibile i piatti vengono rivisitati affinchè siano più leggeri e digeribili. Si possono gustare dalla Purea di Fave con Cicoria (vegana) alle Orecchiette con Broccoli e Tartare di Gambero rosso alla Costoletta alla Milanese del Tac impanata al Tarallo.

La cucina moderna  e tradizionale di Hong Kong

Stanco della solita pausa pranzo con il panino davanti al pc? Allora alzati dalla sedia ed esci dall’ufficio. A due passi da Gae Aulenti, in via Fara c’è Ta Hua, un ristorante cinese dagli arredi moderni e dallo stile inconfondibile. Ta-Hua è ormai il punto di riferimento per chiunque abbia voglia di una pausa pranzo innovativa, di gusto. Si può scegliere fra più di dieci business lunch pensati ad hoc per il pranzo per saziare senza appesantire con primi e secondi piatti realizzati in modo espresso e ad arte per immergersi nella cucina tradizionale di Hong Kong.

La cucina naturale organica e di qualità

Arriva l’estate e hai voglia di un pranzo rilassante, saziante ma leggero, calibrato e naturale? Soulgreen allora è il locale giusto. Affacciato su una delle piazze più affascinanti di Milano, piazza Principessa Clotilde, a due passi da Gae Aulenti, propone una cucina naturale, organica e di qualità. Un ristorante dall’anima inconfondibile che propone una cucina plant-based, nella quale non si usano prodotti di origine animale (pensata affinchè abbia il minor impatto possibile sull’equilibrio del pianeta). A pranzo si possono gustare i famosi Soul Juices o le Soul Bowls dal fascino orientale o ancora pasta, riso, insalate, burger vegani…Una proposta di alimentazione innovativa per la pausa pranzo che fa stare bene mente e corpo. 
Soulgreen - Piazzale Principessa Clotilde -  Milano MI - Tel: 02 6269 5162

E tu, quali conosci?

Foto di copertina: pagina Fb Osteria del Tàc
Immagini dalle pagine Fb dei locali


Per rimanere sempre aggiornato iscriviti gratuitamente alla newsletter di 2night!

  • VITA DI QUARTIERE
  • EAT&DRINK

scritto da:

Irene De Luca

Agenda, taccuino, registratore e macchina fotografica. Attenta alle nuove tendenze ma pur sempre “old school inside", vago alla ricerca di ispirazioni, di colori, di profumi nuovi per raccontare una Milano che poi tanto grigia non è.

POTREBBE INTERESSARTI:

​È ora di comprare l’olio! Ecco i migliori premiati dalla Guida agli Extravergini 2024 di Slow Food

Che il nostro olio fosse uno dei migliori al mondo, se non il migliore, è cosa nota.

LEGGI.
×