6 locali particolari e di design che forse non conosci a Brescia e dintorni

La qualità e la ricerca "nel piatto" sono elementi fondamentali quando si parla di ristoranti, ma il contesto in cui sono inserite non passa di certo inosservato e come si suole dire…anche l’occhio vuole la sua parte. E così siamo andati alla ricerca di quei locali che ti lasciano stupefatto quando entri e catturano l'attenzione per la particolarità e la cura con le quali sono stati arredati e personalizzati. Gli interni, dunque, fanno da cornice a un piacevole momento di gusto, per rendere l’esperienza ancor più esaltante. Ecco di seguito 6 locali che ci hanno incuriosito e affascinato a trecentosessanta gradi. 


Secret Experience nel cuore di Brescia

6c
Nel centro storico della città, ma lontano dal caos delle piazze più movimentate, da pochi mesi ha aperto un ristorante che mi è entrato nel cuore. Immagina di essere invitato a casa di amici in un antico palazzo, dove l’ambiente, elegante e curato con stile nei minimi dettagli, regala un’atmosfera magica, sempre permeata da un tocco di riservatezza. Non appena varchi la soglia del 6C Restaurant vieni accolto in un raffinato salotto, dove puoi gustarti un aperitivo in relax prima di accomodarti in uno dei 4 tavoli per la cena. E che cena. L’alta ristorazione qui la fa da padrona; la cucina è autentica, ricercata e allo stesso tempo concreta, dove il rispetto della materia prima e una qualità assoluta sono il punto di partenza per la creazione di grandi piatti.
Via Calzavellia, 6/c – Brescia – Tel. 030.3752462

Un laboratorio di sperimentazioni

lanzani
E poi c’è lui, l’immancabile Laboratorio Lanzani. Come dice lo stesso manifesto è un luogo nuovo nel solito posto, un locale in cui la creatività si manifesta liberamente, sia nel piatto che nell’involucro. E se durante l’inverno avevi il piacere di accomodarti negli spazi interni dal fascino industriale, durante la bella stagione è possibile godersi una pausa di gusto nel vigneto urbano all’aperto. In ogni momento dell’anno, comunque, la cucina di Lanzani arriva diretta e non c’è sapore che non soddisfi il palato. Tutto parte rigorosamente dalla ricerca della migliore materia prima, di ingredienti di nicchia provenienti da ogni angolo del Paese, pronti a essere esaltati in ricette sempre nuove e sorprendenti.
Via Milano, 49 – Brescia – Tel. 0303733097

Quando il mare non è solo nel piatto

officina
Poco distante dal centro della città, a Sant’Eufemia della fonte, c’è un locale che in pochi anni è diventato un punto di riferimento per gli amanti del pesce. Si chiama Officina del Mare. Direi che non poteva esserci nome più azzeccato sia perché qui trovi il migliore pesce di Brescia, sia perché tutto ciò che fa da contorno richiama appunto il mare. Velieri in legno, reti da pesca, installazioni moderne a forma di pesce, quadri raffiguranti la vita di mare fanno parte dell’arredamento di questo elegante locale. E poi i soffitti a volta in pietra e le travi a vista in legno ben si coniugano con lo stile moderno che caratterizza un po’ tutte le sale. Non manca infine quel tocco di colore e dettagli particolari che rendono l’Officina del Mare uno dei miei luoghi preferiti per una cena romantica o tra amici.
Via indipendenza 23/a – Sant’Eufemia Brescia – Tel. 030.3367056

Il territorio nel cuore di Alberto Gipponi

dina 
È un sogno che si realizza quello di Alberto Gipponi, chef bresciano che dopo esperienze professionali nelle più rinomate cucine d’Italia (tra i tanti è stato anche allievo di Bottura) ha deciso di tornare nel suo territorio d’origine per aprire Dina, un ristorante che promette esperienze che coinvolgono tutti e 5 i sensi e saranno sicuramente indimenticabili. Che stai entrando in un locale diverso dal solito, infatti, lo capisci non appena varcata la soglia della sala dell’alchimia, dove ad accoglierti c’è una scritta animata da un bianco neon “Until then if not before” (fatto è meglio di perfetto), che è anche il nome di un menù degustazione. Lo sguardo, però, è rapito da tanti altri particolari d’arredo, tra i quali il soffitto decorato da un’immagine dell’illustratrice e fumettista Sarah Mazzetti. Il resto lo lascio scoprire a te…
Via Santa Croce, 1 – Gussago (BS) – Tel. 030.2523051

A Bagnolo Mella il luogo delle meraviglie

sirani
Il Gambero Rosso nella sua guida 2018 ha menzionato Sirani di Bagnolo Mella tra i migliori bar d’Italia (assegnandogli tre tazzine e tre chicchi) e tra le migliori pizzerie (con i tre spicchi). La qualità delle materie prime utilizzate in tutte le esperienze di gusto proposte e l’originalità degli accostamenti tra sapori, del resto, non sono da tutti. Ma un doveroso cenno va anche all’insolita e quanto mai piacevole cornice nella quale questo locale è armonicamente inserito. L’antica cascina con cortile che lo ospita, infatti, tra mille colori e contrasti di materiali e stili è stata sapientemente arredata per offrire alla clientela un’accoglienza davvero particolare, unica. Altro goal messo a segno dal padrone di casa, Nerio Beghi, che ha creato in un paese di provincia pressoché sconosciuto un vero e proprio luogo delle meraviglie dove gente da tutta Italia viene anche solo per concedersi caffè e brioche.
Via Gramsci, 5 – Bagnolo Mella (BS) – Tel. 030.6821179

Dove la convivialità passa anche attraverso il design

civico 48
Oltre che dalla buona cucina, al ristorante Civico 48 di Sirmione veniamo rapiti anche dall’estrema cura nelle scelte d’arredamento che porta la firma dello studio di architettura Visioni Atelier. Varcata la soglia del locale, infatti, l’occhio inevitabilmente e piacevolmente cade su alcuni dettagli in legno pregiato, sui pensieri scritti sui vetri di alcune pareti, sui quadri d’autore e su alcuni particolari realizzati da maestri artigiani. Ogni angolo del ristorante ci dà quella sensazione di convivialità che vorremmo avere ogni volta che entriamo in un locale. Anche l'illuminazione non è lasciata al caso: largo spazio a luci calde per uno stile che mixa il retrò al moderno e mette in risalto zone particolari, creando la giusta atmosfera. Un ambiente unico nel suo genere, che sa stupire a 360°, non solo a tavola.
Via Brescia, 48 – Sirmione (BS) – Tel. 030.9906698
 
Immagine di copertina tratta dalla pagina Facebook di Lanzani Laboratorio
 
Per rimanere sempre aggiornato iscriviti alla newsletter 2night

ORA PUOI LEGGERE:

Colazione sul lago di Garda

Gli indirizzi da non perdere per iniziare al meglio la giornata

di lisa simonato