Ristoranti gourmet all’aperto sul lago di Garda

7 locali con dehors dove assaporare piatti di alta cucina e godersi una splendida vista

Momenti di piacere per il palato e panorami con vista mozzafiato sul lago o sulla natura circostante: un connubio perfetto per attimi indimenticabili. A chi non piacerebbe? In questo elenco ti ho indicato i miei 7 ristoranti gourmet preferiti sul lago di Garda, dove trasformare un “semplice” pasto in un’esperienza unica. E visto che la bella stagione si avvicina, per avere il tavolo migliore prenotare diventa d’obbligo!

L’incantevole cucina di Massimo Fezzardi

esplanade
È impossibile non emozionarsi dopo una cena all’Esplanade di Desenzano. In questo raffinato ristorante, infatti, che vanta una vista mozzafiato sul lago, ogni senso viene stravolto. In primis il gusto. Merito va all’estro e alla creatività del grande professionista che guida la cucina, lo chef Massimo Fezzardi, che propone piatti ricercati, spesso con accostamenti insoliti e geniali, preparati con materie prime eccellenti. La sua è una cucina autentica, di quelle che vanno dritte al cuore, ma senza stravolgerne l’identità. Valorizzare sapori e profumi che la natura ha donato fa parte della sua filosofia. Grande protagonista è il pesce, sia crudo e freschissimo, sia declinato in ricette da capogiro.
Via Lario, 3 – Desenzano del Garda (BS) – Tel. 030.9143361

A Sirmione un laboratorio del gusto vista lago

speranzina
Il tempo sembra essersi fermato e la vista del lago da questa penisola regala un senso di pace e serenità. A Sirmione, a pochi passi dal Castello Scaligero, all’interno delle antiche mura, troviamo un posto ideale per fermarci e assaporare ancora di più il Garda. Siamo a La Speranzina, un ristorante dove a farla da padrone sono eleganza e raffinatezza; l’ambientazione, in stile provenzale, offre un angolo di Côte d’Azur creato per esaltare la scenografia naturale dei paesaggi del Garda. Anche i dettagli sono scelti con cura, dai colori tenui dell’avorio e del madreperla dei complementi al bianco del tovagliato in lino con giochi di luce che rimbalza e si rincorre creando un’atmosfera rilassante in cui immergersi completamente. Non manca una splendida terrazza che si affaccia direttamente sul lago, un palcoscenico ideale dal quale lo sguardo può spaziare senza confini e la tradizione è in stretto connubio con la sperimentazione gastronomica.
Via Dante, 16 – Sirmione (BS) – Tel. 030.9906292

Terrazza romantica e arredi in stile marinaro chic

aquariva
Sul porticciolo di Padenghe si affaccia un altro locale che merita sicuramente più di una visita. Si tratta dellAquariva, un locale esclusivo dedicato agli amanti della buona tavola nella suggestiva cornice del West Garda Marina. È il luogo dei fratelli Ivan e Paolo Favalli, che con professionalità e dedizione hanno reso questo locale uno dei punti di riferimento per i buongustai. Il ristorante, inoltre, vanta una romantica terrazza estiva affacciata sul lago da cui godere uno spettacolo mozzafiato sul panorama circostante, mentre gli arredi, curati in ogni dettaglio, richiamano uno stile marinaro chic. Candele accese e l’immancabile sottofondo jazz-lounge sono gli ingredienti che completano la ricetta che ti farà vivere momenti di piacevole relax e gusto. Un cenno anche alla cantina di questo ristorante, che dispone più di 900 etichette tra vini locali, nazionali ed esteri, tra cui spicca la pregiata selezione di Champagne, fiore all’occhiello del locale, tra le più fornite a livello nazionale.
Via G. Marconi, 57 – Padenghe sul Garda (BS) – Tel. 030.2077191

Un ristorante sospeso tra cielo e lago

tancredi
Affacciato direttamente sul Lago di Garda a Sirmione, il Ristorante Tancredi è un piacere per il palato e per la mente, dove abbandonarsi ai propri sensi. Ricerca e selezione delle materie prime, sempre rispettate al massimo, privilegiano prodotti locali e stagionali, in un menù che cambia periodicamente ed è in grado di stupire anche il palato più esigente. Per gustare i piatti di questo locale, che si basano sulla combinazione eclettica dei sapori incontaminati della cucina mediterranea con influenze internazionali, è possibile accomodarsi nella sala vetri, con vetrate completamente apribili sul Lago di Garda e arredata con uno stile elegante ed essenziale, nella terrazza panoramica sospesa tra cielo e lago oppure nel dehor esterno.
Via XXV Aprile, 75 – Sirmione (BS) – Tel. 030.9904391

Gusto e raffinatezza sulla sponda veronese

regio
Il Regio Patio, ristorante gastronomico dell'hotel Regina Adelaide di Garda, è un altro di quei ristoranti che durante la bella stagione aumenta ancora di più il suo fascino: nei mesi più caldi, infatti, è possibile scegliere se mangiare nell’elegante sala con ampie e luminose vetrate che si affaccia su un rigoglioso giardino oppure nello splendido loggiato a due passi dal lago. Per non parlare delle mise en place ricercate, con fiori freschi di stagione studiati settimanalmente in base alla fioritura, del curatissimo arredo, che mescola classico e design, e lo stile in genere intriso in ogni dettaglio, dalle tovaglie di lino alle posate disegnate da Gio Ponti, dai bicchieri di vetro soffiati a mano per l'acqua a quelli per il vino, diversi per ogni tipologia. L’atmosfera che si respira è davvero unica e  romantica, per questo è consigliatissimo anche per le coppie.
Via S. Francesco d’Assisi, 23 – Garda (VR) – Tel. 045.7255977

Colori e sapori incontrano le emozioni

veranda color
Un ristorante, tre ambienti, ognuno con il suo perché. Stiamo parlando de “La Veranda del Color” di Bardolino, new entry tra le stelle della celeberrima guida Michelin. Partiamo dai piatti, che sono un omaggio all’estetica e ai colori; superbi all’occhio, al gusto e all’olfatto. Ingredienti e sapori delicati e nuovi si sposano alle spezie, alle erbe fresche, agli aromi, mentre gli abbinamenti inusuali, mix di gusti di regioni diverse, fanno capolino tra i menù, insieme ai sapori orientali che hanno colpito l’attenzione dello chef durante i suoi viaggi in terre lontane. E poi anche gli ambienti, come dicevamo prima, meritano ciascuno una visita: è possibile cenare nella veranda a cielo aperto e con soffitto interamente vetrato e scorrevole, che consente di lasciar vagare lo sguardo tra le stelle; in cantina, circondato da bottiglie pregiate; a bordo della piscina Blu – Pool o nella terrazza “La Vista” al quarto piano.
Via S. Cristina, 5 – Bardolino (VR) – Tel. 045.6210857

Piatti creativi nel verde lussureggiante di Bardolino

evo
All’interno dell’Aqualux Hotel si cela un ristorante di tutto rispetto dove vivere un’esperienza di gusto tradizione e creatività. Forse non tutti sanno, però, che l’Evo Bardolino è aperto alla clientela esterna. Splendida notizia questa, perché conoscere la cucina del giovane chef Simone Gottardello, che vanta una significativa esperienza presso cucine stellate di alto livello, è stata una fortuna indicibile. Durante i mesi estivi, tra l’altro, è possibile gustare le sfiziose proposte in menù nella terrazza esterna, circondata da un verde lussureggiante e immersa nel parco della corte interna. Sembra di essere in paradiso. E se ti chiedi perché Evo, eccoti la risposta: il risultato dei sapori dei piatti proposti nasce da una ricerca attenta e consapevole degli ingredienti, partendo proprio dall’olio di produzione propria.
Via Europa Unita, 24/b – Bardolino (VR) – Tel. 045.6229999
 
Immagine di copertina tratta dalla pagina Facebook del Ristorante La Speranzina
 
Per rimanere sempre aggiornato iscriviti alla newsletter 2night
 
 

ORA PUOI LEGGERE:

Buongiorno Lago di Garda! Ecco dove fare un’ottima colazione

Gli indirizzi da non perdere per iniziare al meglio la giornata

di lisa simonato