I locali particolari a Matera

Pubblicato il 13 maggio 2018

I locali particolari a Matera

Matera è una città la cui particolarità è già intrinseca in sè. Trovami un altro posto così antico e grazioso allo stesso tempo, in cui poter camminare tra vicoli meravigliosi, angoli misteriosi e perdersi tra i segreti dei suoi locali. Ogni giorno sono alla spasmodica ricerca di uno nuovo che mi sappia trasportare in una dimensione diversa dal quotidiano. La curiosità è un dono ma saperla soddisfare è un'arte, ed io in questo sono maestra. Mi sono innamorata di alcuni locali particolari a Matera e li consiglio vivamente a chi vuol mangiare e bere di gusto, sentirsi in vacanza pur restando a casa o ancora vivere un'esperienza sensoriale in una terrazza regia, in una vecchia chiesa templare, nelle antiche carceri cittadine o in giardini incantati.

Un locale particolare a Matera: Taverna La Focagna


"L'anima di Matera" non la trovi tutta nei Sassi, ma anche negli antichi quartieri immediatamente a ridosso, ad esempio, del Sasso Caveoso. Nella ormai rinnovata e vivissima Via Ridola c'è la Taverna La Focagna (Recinto I Domenico Ridola, 4), un locale particolare che è nato all'interno di quella che era un'abitazione tipicamente materana: scavata nella roccia, con vari ambienti ipogei dove le grandi famiglie dormivano assieme agli animali da soma, o in cui conservavano l'acqua piovana, o dove si riunivano nel tepore di un grande camino e di un umile pasto. La Focagna mette in mostra tutto questo attraverso suppellettili dell'antico mondo contadino, mantenendo intatta quella genuinità ormai quasi scomparsa. Anche qui il grande camino (la focagna) fa da aggregatore sociale, ed è bello riunirsi qui per un calice di vino, mangiare la cialledda, e chiacchierare con gli amici.

Un locale particolare a Matera come una regia Corte 

https://www.facebook.com/regiacortematera/photos/pcb.349821158827886/349818128828189/?type=3&theater

L'abbondanza lucana

Evoè Winery

Considera che la to do list è ancora aperta perchè le mie perlustrazioni della città non si fermano mai e spaziano anche fino alla campagna, dove si è liberi di essere in simbiosi con la natura, oltre che con l'arte e la storia. Poi, se hai una fervida immaginazione, saprai godere ancor meglio dei locali particolari a Matera che ti ho consigliato. Viaggiare con la fantasia non costa nulla, magari solo il conto.

Foto di copertina di Regiacorte Restaurant & Lounge Terrace

  • LOCALI PARTICOLARI
  • EAT&DRINK

scritto da:

Paola Pisciotta

Sono una ragioniera, amo i numeri ma ancor di più le parole. Ho studiato lingue ma la mia preferita è l’italiano. Ergo sono laureata in comunicazione e giornalista pubblicista. La contraddizione è una costante della mia vita. Amo viaggiare e non dare mai nulla per scontato. Di me direi che so scrivere senza guardare la tastiera, ma non so guardare la tastiera senza scrivere.

POTREBBE INTERESSARTI:

​Lo sai quali sono i piatti più popolari (e amati) delle 20 regioni italiane?

I risultati di un'indagine dedicata ai piatti regionali, da nord a sud.

LEGGI.
×