Gli aperitivi da non perdere tra le più belle terrazze del Veneto

Se fossimo tutte Raperonzolo, lanceremmo la nostra folta e biondissima treccia oltre quelle balaustre. E se fossimo il principe azzurro, la imbracceremmo come una scialuppa di salvataggio pronti alla scalata. Scene di ordinaria "sete", quando si tratta di fare aperitivo tra le più belle terrazze del Veneto. Cosa non faremmo per fare glu glu glu con un buon calice con vista?

Siccome l'altitudine può dare alla testa, ma anche l'alcool, partiamo subito con i consigli e i suggerimenti per gli aperitivi in terrazza, da trascrivere sul taccuino degli appunti importanti, appena sotto al gruppo sanguigno, l'indirizzo di casa e il numero di telefono della mamma.

A colpi di bacchette magiche

aperitivi in terrazza venetoL'aperitivo in terrazza di Zushi a Treviso, ha qualcosa di davvero magico. Sarà perché alternare i felini colpi di bacchette acchiappa sushi all'alzata di calice è un piccolo spaccato di lusso che possiamo permetterci tutti. Da martedì 22 maggio, data dell'opening party del roof garden con il dj set di Danielino. Lasciatemelo dire: top!

Da record

aperitivi in terrazza veneto Il Roof Top Bar più alto di Venezia è lo Skyline, ma non è solamente una questione di numeri. Oltre alla vista ben più che luxury, si possono sorseggiare i signature cocktail preparati da Enrico Fuga. Puoi anche ordinare un ottimo e classicissimo spritz, ma sarebbe quasi un peccato, dal momento che lo Skyline è stato inserito nella prima guida BlueBlazeR ai Migliori 100 Cocktail Bar d’Italia.

Il punto cieco che ci vede benissimo

aperitivi in terrazza venetoSe non hai ancora fatto aperitivo da Blind Spot, esclusivo cocktail bar con top view - perché si trova all'ultimo piano del grattacielo più alto e avveniristico di Mestre, la Hybrid Tower - hai un'ottima scusa per rimediare. Con la bella stagione, il cocktail bar è sconfinato nella grande terrazza esterna, da cui si può letteralmente solleticare il cielo con un dito.

Un'estate al mare

aperitivi in terrazza veneto Classico, anzi, di culto, Terrazzamare apre la stagione "on sunday" il 20 maggio con un tris di dj d'eccezione: Albert Marzinotto, Giacomo Moras e Walterino. Dalle 18 alle 23, che si sembra un perfetto lasso di tempo per l'aperitivo lungo, si apre ufficialmente la stagione dell'aperitivo più cool sul lungomare di Jesolo.

Quando l'aperitivo è solo l'antipasto

aperitivi in terrazza veneto Perché fermarsi all'aperitivo in terrazza, con vista sui Colli Euganei, quando puoi prolungare questo stato di estrema serenità e leggiadria fino al dopocena? Il Cenacolo degli Euganei è il ristorante giusto per trascorrere un'intera serata con panorama mozzafiato in compagnia di una persona speciale. Dal calice pregiato, al dolce da dividere in due.

In riva è meglio

aperitivi in terrazza venetoI veronesi lo sanno, l'aperitivo in terrazza è rigorosamente in riva all'Adige. Se poi si tratta di uno degli aperitivi cult della città di Verona, il termometro della febbre da aperitivo sale considerevolmente. Lo avrai già capito, ci troviamo al Cappa Cafè dove si può iniziare con lo spritz e finire a degustare i piatti della tradizione veneta, in un battito di dita.

In riva è meglio Parte II

aperitivi in terrazza venetoPer continuare il filone degli aperitivi in terrazza vista Adige, sfoderiamo un altro evergreen: Terrazza Bar Al Ponte. Affacciata su uno degli scorci più spettacolari di Verona, la terrazza da mille e un aperitivo è aperta tutto l'anno perché la vista sul Ponte Pietra, la Torre Scaligera, il Teatro Romano e la collina di Castela S.Pietro è davvero irrinunciabile.

Tutto molto cool

aperitivi in terrazza venetoInutile stare qui a pettinare le bambole, l'aperitivo da Che Terrazza è decisamente cool. Sul piatto ci sono una terrazza esclusiva pericolosamente vicina a quel gioiello architettonico che è la Basilica Palladiana, cocktail d'autore, calici di champagne e dj set. Cosa manca? Lì per lì, non mi viene in mente nulla.

Bella, bella in modo assurdo

aperitivi in terrazza veneto La Terrazza della Basilica è da posa magnum. Immersi nell'arte e nel cuore pulsante di Vicenza il magico aperitivo non può che essere rilassante e stuzzicante. La vista, i drink e il mood promettono l'una o l'altra emozione, solitamente il risultato dipende dall'accompagnatore. Ma per quello, nemmeno la Basilica di Palladio può mettere lo zampino.

Per restare sempre aggiornato, iscriviti alla newsletter gratuita di 2night!
Immagine dalla pagina Facebook di Skyline Rooftop Bar, ph: Giulia Candussi

ORA PUOI LEGGERE:

I 3 tavoli più esclusivi da prenotare a Venezia

Cena a Venezia, si, ma nel tavolo più bello del ristorante.

di rossella neri