Aperitivo in piazzetta: i locali di Firenze nascosti tra le vie del centro e lontani dal caos delle rotte turistiche

L'ora dell'aperitivo mi spaventa sempre: vorrei un posto tranquillo in cui rilassarmi e parlare con le amiche, ma quello che trovo sono sempre posti affollati in luoghi turistici e pieni di gene. Fortunatamente però, Firenze offre luoghi nascosti e piazzette poco conosciute, nel centro della città, che ti propongono tavolini all'aperto epr goderti l'aria estiva in tranquillità. Ecco i locali che secondo me valgono la pena di essere provati, in piazzette un po' nascoste e sconosciute che sono riuscita a scovare dopo un'attentata ricerca: 

Nel cuore dell’Oltrarno

pitta m'ingolli - piazzetta firenzeIn piazza Santo Spirito, Pitta M’Ingolli è un piccolo locale aperto da colazione a tarda sera, la sua principale caratteristica sono i piccoli tavolini che si affacciano in una piazzetta poco popolata che ti permette di gustare il tuo aperitivo von gli amici in tranquillità. Come dice il nome: nessuno rimane deluso dopo averlo provato! Dalle 19 alle 21, durante l’happy hour, offre un ricco buffet di finger food e monoporzioni (anche vegani e senza glutine) e poi, si paga solo cià che si beve, il resto viene offerto! Ti consiglio di provare l’Espresso Martini, uno dei cavalli di battaglia della casa.
Pitta M'Ingolli - Piazza Santo Spirito - Firenze.

Sentirsi a casa in Piazza Giorgini

farmacia dei sani firenze aperitivoE’ una delle piazze più conosciute di Firenze ma continua a mantenere un’atmosfera intima, in Piazza Giorgini si trova La Farmacia dei Sani, un locale a conduzione famigliare che ti fa sentire a casa. Nell’ora dell’aperitivo il buffet è sempre ricco e offre la tradizione della cucina toscana con piatti espressi quali trippa e melanzane alla parmigiana ma anche tramezzini, pizzette e formaggi, ovviamente non mancano anche le proposte vegetariane. Ad accompagnare queste bontà, La Farmacia propone un’ampia scelta di cocktail, vini bianchi del Nord e rossi Toscani ma anche birre artigianali quali La Mi’ Birra. Cosa lo distingue dagli altri? Se hai fame a tarda notte lo trovi aperto e ti puoi gustare una schiacciata con patatine fritte e qualche dolce. 
Farmacia dei Sani - Piazza Giorgini, Firenze

Le serre in piazzetta

serre tottigiani firenzeE’ un piccolo paradiso nel cuore di una delle piazze più popolate di Firenze. Serre Torrigiani in piazzetta è un luogo i cui la tranquillità della campagna si fonde con le mura dei palazzi per offrire qualcosa di speciale e mai visto. Offre un menu di eccellenze toscane e non solo, con il tocco speciale delle erbe selvatiche che crescono spontanee nel Giardino vicino. Per il tuo aperitivo trovi birre artigianali, cocktail, centrifughe e i vini delle Serre; il tutto accompagnato da taglieri ricchi di prodotti del territorio. 
Serre Torrigiani in Piazzetta - Piazza dei Tre Re, Firenze

Il salotto di città

amblè firenzeUn angolo nascosto di Firenze, a pochi metri da Ponte Vecchio si trova Amblè, con tavolini in Piazzetta dei Del Bene, lontano dal caos cittadino. Fermarsi in questo piccolo locale significa prendersi una pausa in un luogo accogliente in cui si può bere e mangiare ma anche fare shopping infatti sedie, tavolini, tazze e tutto ciò che si trova all’interno del locale è in vendita. Per il tuo aperitivo oltre ai classici cocktail, birre, vino e centrifughe di frutta e verdura a km 0, ti consiglio di assaggiare i loro tramezzini, la loro specialità che viene preparata al momento con mille abbinamenti di ingredienti. Nei weekend poi, il locale organizza anche dj-set, per rendere la tua esperienza completa a 360°. 
Amblè - Piazzetta dei Del Bene, 7a - Firenze

Il carcere con una vita nuova

caffè letterario In uno dei quartieri più antichi del centro storico fiorentino, all’interno del complesso delle Murate, trovi il Caffè Letterario Le Murate. Questo locale è stato creato come punto di riferimento che offre proposte letterarie, artistiche e gastronomiche. L’aperitivo con buffet inizia alle 19.30 e termina in tarda serata così da poter gustare il tuo cocktail senza rinunciare a mangiare qualcosa di preparato fresco in giornata come pizzette, panini e qualche piatto “smart”. Assolutamente da provare soprattutto per i numerosi tavolini all’aperto. 
Caffè Letterario Le Murate - Piazza delle Murate, Firenze

L’enoteca del centro 

caffè sant'ambrogioPiccolo e molto riservato con alcuni tavolini all’esterno, l’Enoteca Sant’Ambrogio si trova in Piazza Sant’Ambrogio. Al suo interno trovi un assortimento di vini di ogni genere, con champagne e spumanti di alto livello; idem per liquori e rum di qualità eccellenti. Il locale aperto fino a tarda notte, offre aperitivi di ogni tipo con possibilità anche di degustazioni con prodotti gastronomici locali. 
Enoteca Sant'Ambrogio - Piazza Sant'Ambrogio, 7 - Firenze
 

La Farmacia Dei Sani

Piazza Giovambattista Giorgini 7 A, Firenze Firenze (FI)

In piazza Giorgini, una delle più vive della periferia cittadina, La Farmacia dei Sani è un locale a conduzione familiare dall'ambiente e dall'atmosfera informale...leggi...

ORA PUOI LEGGERE:

6 locali dove fare tardi a Firenze

Fare tardi a Firenze è una contraddizione in termini. Diciamocelo: ha tanti pregi, ma appartiene poco al mondo della notte. Ma se sei uno di quelli che come me pensa che il weekend sia stato creato p...

di maddalena de donato