I giardini segreti e le terrazze nascoste dove mangiare a Treviso e dintorni

Mangiare in giardino o in terrazza fra il tiepido alitare della brezza estiva, e i profumi del buon cibo e del buon vino che vagano liberi, è sempre una vera goduria. Vuoi all’ora di pranzo, magari nel weekend, per una scorpacciata fra amici a cielo aperto; oppure vuoi verso sera, quando bastano un tramonto e una candela per creare l’atmosfera della cenetta romantica perfetta. Tu ora mi dirai: sì, tutto molto bello, ma se non ho voglia di andarmene in campagna alla ricerca di qualche posto sperduto? Ebbene, amico mio, vai tranquillo: a Treviso e negli immediati dintorni non mancano alcuni bei localini mondani col loro bel giardinetto nascosto o la loro terrazza intima, dove prendere due piccioni con una fava.

Il nuovo giardino di Treviso

boskettoMa che bella novità in centro a Treviso! Adiacente all’esterno-mura, di qua dal fiume, ha inaugurato il giardino estivo del Bosketto: il più grande ristorante di Treviso città, specialità carne e pizza!! Ogni giovedì sera musica live e carne alla griglia. E per le domeniche è in cantiere un aperitivo alla milanese, naturalmente all’aperto.

Dove togli le scarpe e metti le pantofole

grillNel giardino del Grillo’s di Roncade ti togli le scarpe e ti metti le pantofole. Più che una terrazza, pare un salotto a cielo aperto, immerso nel verde. Un salotto dove il padrone di casa, Giancarlo, ti accoglie con grande mestiere, suggerendoti vini deliziosi ed eccellenze della cucina italiana.

Per un hamburger in veranda

bistro 73 treviso verandaEccoti una bella veranda nascosta dove goderti in tutta tranquillità uno - non sbaglio a dirlo - dei migliori hamburger della provincia trevigiana: quella del Bistrò 73, burger house di Caerano di San Marco. Con la bella stagione, la veranda coperta e aperta tutto l'anno si sdoppia ed arriva ad ospitare una sessantina di coperti; ma c'è di più: il locale è dog friendly, dove gli amici a 4 zampe sono i benvenuti. 

La piazzetta nascosta in centro

revolution conegliano dehorsNon solo Treviso, anche Conegliano ha i suoi localini nascosti tutti da scoprire. In pieno centro, il bistro Revolution d'estate apre il suo plateatico nella piazzetta - il cui passaggio è solo pedonale - tra tavolini in ferro battuto ed ombrelloni. Un po' nascosto, ritrovo intimo dove poter passare per una veloce pausa pranzo, un aperitivo e anche per una cenetta. Una vera chicca.

Un angolo di Tokyo fra i tetti trevigiani

zushiOgni anno, da metà maggio in poi, la Treviso-bene si riversa ogni martedì sul rooftop dello Zushi. Per quale motivo? Te ne do tre: l’accogliente di una moderna terrazza-giardino affacciata sulle Mura; il DJ set musicale che accompagna aperitivi e apericena; e il gusto di sushi, birre e cocktail con cui brindare fra amici in questa situazione, assolutamente unica in città.

Se ti piace sul lago…

sottoventoUn giardino da 60 posti affacciato sul lago. Il Sottovento, nascosto nella radura tra Treviso e Castagnole che si apre sul laghetto Antille, è una vera chicca se vuoi organizzare una serata in compagnia all’aperto. Ti organizzano tutto su misura, c’è posto per tanti amici, oltre a birra artigianale e carnazza vera, di quella buona: prova la bistecca di puledro, vedrai che non sbagli.

…e se invece preferisci il fiume

uno due casale sul sile dehorsE’ forse l’ansa più suggestiva di tutta Casale sul Sile. Basterebbe questo plusvalore scenografico per recarsi a mangiare qui, all’Uno Due Bistrot, prenotando un tavolino all’aperto. Se poi ci aggiungi la gustosa scelta di vini e cicchetti, ed una cucina creativa dal fantastico rapporto qualità-prezzo, hai fatto bingo.

Il giardino botanico nel palazzo del ‘500

buriciEccolo qui, il giardino segreto in centro storico a Treviso. Easy restaurant e cocktail bar, il Burici di Via Manzoni, ricavato dal coraggio di Michele Pozzobon nel palazzo degli Azzoni Avogadro, ha già fatto innumerevoli proseliti tra panini gourmet, americani speziati ed esperimenti vari.

Tra le Mura e le stelle

bistroChiudiamo con un locale che, pur avendo cambiato gestione da un annetto (ed uscendone ulteriormente abbellito), esiste da molti anni è non costituisce affatto un segreto per alcun trevigiano che si rispetti: il Bistro’ sulle Mura è infatti una meta obbligata per chiunque voglia bersi un drink in posizione sopraelevata, sotto le fronde degli alberi.

Immagine di copertina: facebook BOSKETTO
Resta aggiornato sul mondo dei locali con la newsletter 2night! Iscriviti!

ORA PUOI LEGGERE:

25 ristoranti dove mangiare all'aperto a Treviso e provincia

Aria condizionata e finestre chiuse? Dalla tarda primavera fino a fine settembre, meteo permettendo, non se ne parla: dopo un inverno passato al chiuso, con l’allungarsi delle giornate e le temperat...

di lisa bartoletti