Veneziani, giapponesi, speciali: tutti gli spritz da bersi facendo aperitivo a Firenze

Pubblicato il 30 agosto 2023

Veneziani, giapponesi, speciali: tutti gli spritz da bersi facendo aperitivo a Firenze

Le mode cambiano, ma lo spritz resta! È il simbolo dell’aperitivo italiano per eccellenza, così fresco, vivace e gioioso grazie al suo colore acceso e al gusto identitario, un mix di sapori dolci e amari tanto libidinoso. Non da meno la sua funzione socializzante: lo spritz è condivisione, allegria, relax dopo il lavoro. Insomma un piacere al quale nessuno vuole e può resistere, soprattutto d’estate. Allora vieni con me, ti porto in 10 locali a Firenze dove fanno degli spritz super buoni, dai più classici ai signature, con annessi stuzzichini.

Lo spritz della tradizione al chiosco


La nostra prima tappa ci porta nel cuore di Firenze, alle spalle di Piazza della Repubblica: qui troviamo il Chiosco degli Sportivi, un baretto tanto carino e alla mano dove ad accoglierti non mancano mai un sorriso e un ottimo spritz fatto a regola d’arte, accompagnato da taglieri sfiziosi su richiesta. Un localino easy, ma dove stare bene, con posti a sedere sia interni che esterni.
Come fa intuire il nome stesso, un tempo era luogo d'incontro fisso degli amanti sportivi nato nel 1950, ma con gli anni è diventato anche un laboratorio di mixology molto interessante grazie alla passione e al talento della nuova gestione.
Via degli Anselmi Snc, Firenze – Tel. 0550209124

Lo spritz signature con formula aperitivo sharing


In una delle piazze più incantevoli di Firenze troviamo Colle Bereto, punto di riferimento inossidabile per la movida fiorentina. In menù una proposta aperitivo completa e variegata, ideale da condividere. Ogni giorno, infatti, dalle 18 alle 23 puoi optare per 3 diverse tipologie di tagliere servito per una o per due pesone: Italian style, con selezione di salumi, formaggi e tapas, Fish style, con crudo e cotto di pesce a cura dello chef e il Veggie style, comprensivo di insalate e tapas vegetariane. Per quanto riguarda i cocktail, invece, c’è una carta altrettanto esaustiva, ma ti consiglio di provare il drink della casa, ovvero il Colle Spritz, aperitivo alcolico a base di colle b, cynar dal sapore più amaro in aggiunta al tradizionale aperol, seltz e un tocco di menta.
Piazza degli Strozzi 5R, Firenze – Tel. 055286601

Lo spritz con ingredienti giapponesi e sfizi a tema


Se vuoi uscire dagli schemi e provare un aperitivo insolito, originale e dal sapore orientale ti suggerisco Ramen Girl by Enoteca Luca, un locale in cui la gastronomia giapponese incontra il mondo del vino e della cultura italiana. Dalle ore 18 si aprono le danze con tantissime proposte che stuzzicano l’appetito: deliziosa la variante di spritz fatta con il Midori, liquore giapponese, ma anche altre interessanti cocktail a base di vodka, gin e whisky giapponesi. In abbinamento sono d’obbligo le polpettine di Takoyaki (verdura, polpo) e Tsukune (pollo), Makisushi, Okonomiyaki (simil frittatina) così e altri appetizer espressi dalla cucina che variano quotidianamente in base alla stagionalità. E se proprio vuoi esagerare, fai sfociare l’aperitivo in cena e concediti il ramen al lampredotto. Esperienza unica.
Via Francesco Talenti 144, Firenze – Tel. 0555120437

Spritz e altri cocktail con pinsa romana in piazza Salvemini


Ci spostiamo a metà strada tra Santa Croce e il Duomo, precisamente in piazza Salvemini, da Dragonfly, il primo steampunk pub-cocktail bar di Firenze, un locale unico nel suo genere il cui arredamento, in stile fantasy, è ispirato alla rivoluzione industriale inglese di fine ‘800 e studiato da un team di architetti internazionali.
Ma aldilà di questo dettaglio, è il posto in cui ogni sera si creano cocktail inediti e originali come veri alchimisti medioevali. 
Ai fantastici e originali cocktail in lista, sempre rinnovata ed arricchita da limited edition create per occasioni o momenti speciali, vuoi non associarci qualcosa di sfizioso come una pinsa romana proposta in vari gusti e preparata espressa o dei nachos messicani con salse?!
Piazza Gaetano Salvemini 10, Firenze – Tel. 3357294432

Gli spritz multicolor con taglieri, fritti e nachos


Il nostro tour prosegue all’insegna della qualità e del bere bene con tappa allo Stregatto, storico pub "itinerante" in zona Porta al Prato, a Firenze. Qui l 'aperitivo ha il sapore dei taglieri di salumi e formaggi, dei ricchi fritti e dei nachos (Y queso, Stregatto, Special). Per quanto riguarda i drink, invece, la palla passa a Paolo Cao, allievo del Martini bartender project, che ha studiato la cocktail list insieme a Luigi Marinelli, insegnante della scuola Martini, e di Rachele Giglioni, che ha collaborato con lui, e accoglie novità ogni tre/sei mesi.
Tra i drink più gettonati all’orario aperitivo si annoverano lo Stregatto Spritz, fatto con Martini Fiero, prosecco, soda e fetta d'arancia e il Negroni Riserva, con Martini Riserva Rubino, Martini Riserva Bitter e Bombay Sapphire Gin. 
Via Il Prato, 44/R – Tel. 0552693467

Lo spritz in doppia location con tramezzini e cicchetti


Tra i posti più amati da gente locale e turisti in cerca di un ottimo spritz abbinato è d’obbligo menzionare Bulli & Balene, che nasce in Piazza della Passera a Firenze con l’intento di lanciare una ristorazione innovativa nel panorama fiorentino. L’idea parte dalla volontà di proporre in chiave rivisitata il mondo del bacaro veneziano, luogo dove l’espressione culinaria della schietta tradizione locale si unisce a vere e proprie chicche gourmet, garantendo una selezione di prodotti di prima scelta ad un’estetica attraente. Ma un locale non ti basta, sappi che Bulli & Balene cura anche il bistrot all’interno di B9 Manifattura Tabacchi, che è aperto tutti i giorni, dalle 9:00 fino a mezzanotte. Entrambi i posti sono il luogo giusto per gustare ottimi spritz, vini selezionati, molteplici combinazioni di ricette tra cicchetti e tramezzini nati da un approfondito studio delle più sapienti tecniche venete.
Via dello Sprone, 14R e via delle Cascine, 35 - Firenze - 0552052252

Lo spritz fiorentino con schiacciata farcita (anche d’asporto)


Proseguiamo a suon di spritz dirigendoci alla Spritzeria Fiorentina, un locale che sa di casa e dove l’accoglienza è impeccabile. Ampia la proposta degli spritz: si può scegliere tra il classico, lo spritz del capo, il messicano, l’hugo spritz e il 1° comandamento (non ti svelerò gli ingredienti, ma dovrai provarli di persona). E visto che non si tratta di un bar qualsiasi, ma una spritzeria toscana vuoi non abbinarci una super schiacciata farcita? I pigri possono gioire sapendo che il locale prepara anche aperitivi da asporto. Devi solo passare a ritirarlo dopo aver fatto la tua scelta.
Via Santo Stefano in Pane 6/R, Firenze – Tel. 371 538 5031

Lo spritz con cicchetti veneziani

Dalla Toscana passiamo al Veneto, solo concettualmente. Da Dorsoduro 3821, wine bar fiorentino che però, come suggerisce il nome, ha evidenti richiami veneziani, infatti, i protagonisti dell’aperitivo non potevano che essere spritz e cicchetti, ogni giorno preparati con ingredienti selezionati sempre diversi. Puoi lustrarti gli occhi alla vetrina e poi attendere che ti vengano serviti al tavolo come se fossi in un bacaro in uno dei sestieri di Venezia.
Via San Gallo, 41/R – Firenze – Tel. 3389922509

Lo spritz signature con ingredienti genuini e attenzione alla sostenibilità


Ingredienti genuini, amore per l’ambiente, design sostenibile & community sono le parole chiave alla base della filosofia di Amblè, un locale di Firenze molto attento alla qualità e alla filiera corta. Non a caso per le loro preparazioni usano esclusivamente ingredienti genuini e si appoggiano a produttori locali. Banditi i preparati industriali, a sostegno dell’artigianalità. Lo stesso vale per il design e l’arredo, realizzato con materiali post-consumo, facili da riutilizzare, come il ferro e la carta. Passando all’aperitivo da sapere che hanno un’intera carta di spritz che contiene oltre 15 varianti e che su tutti è da provare lo Spritz Amblè, con vino bianco fermo, sciroppo di fiori di sambuco, lime, menta e soda. E già che ci sei lasciati conquistare dal kit aperitivo (ideale per 2-3 persone), che contiene un assaggio di snack (super i tramezzini), hummus e cruditè di verdure, anacardi e mandorle tostate.
Piazzetta dei Del Bene, 7/A, - Firenze – Tel. 055 268528

Lo spritz in gelateria

Metti che vai in gelateria con le amiche per una merenda golosa e tra una chiacchiera e l’altra vi trovate così bene che il tempo vola e scatta l’ora aperitivo. Non ha senso cambiare locale, soprattutto perché anche qui fanno degli spritz super buoni. Lo dice il nome stesso… tanta roba! E anche se sei solo, niente paura: la il bar gelateria Tanta Roba, infatti, è solita organizzare aperitivi di gruppo per conoscersi, fare due chiacchiere e divertirsi in compagnia.
Via Rododendri, 5 r, Firenze – Tel. 3382342867

Immagine di copertina tratta dalla pagina fb di Bulli e Balene
Immagini interne tratte dalle pagine FB dei rispettivi locali

  • APERITIVI MEMORABILI

scritto da:

Laura Sorlini

Vanta un’esperienza giornalistica competente e versatile maturata in anni di redazione. Appassionata di enogastronomia e turismo e sommelier, è alla continua ricerca di aspetti ed eventi da raccontare nelle rubriche che cura periodicamente per alcune delle più autorevoli riviste di settore.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​È ora di comprare l’olio! Ecco i migliori premiati dalla Guida agli Extravergini 2024 di Slow Food

Che il nostro olio fosse uno dei migliori al mondo, se non il migliore, è cosa nota.

LEGGI.
×