Matera ospita 'Breadway - Le vie del pane' il 1-2-3 giugno 2018

Le strade di Piccianello profumeranno di pane e dei suoi segreti dal 1 giugno in una quermesse che durerà fino al 3 giugno
Breadway è uno dei due progetti sul pane che ha messo al centro il lievito madre, non solo come materia prima del pane, ma anche come metafora della creatività che cresce e genera nuovi linguaggi.  
Il pane e l’alimentazione sono, al tempo stesso, percorso e meta di questo “viaggio-esperienza” così unico perché permette a cittadini materani ed internazionali di confrontarsi negli aspetti della convivialità, nel mangiare, abitare e vivere gli spazi. In particolare, ai cittadini e studenti materani è richiesto di scavare nei propri cassetti dei ricordi e in quelli di famiglia cercando immagini del passato  che parlano di tradizioni non scritte, di oggetti di uso quotidiano per permettere di indagare l’evoluzione sociale di una città come Matera, in continuo fermento.
L'evento della Fondazione Matera - Basilicata 2019,  coprodotto da Murgiamadre (food.culture.territory) in collaborazione con ELISAVA Scuola di Design e Ingegneria di Barcellona, ADI – Delegazione Puglia e Basilicata, il Dipartimento di Scienze del Suolo, della Pianta e degli Alimenti dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, Slow Food, Consorzio Pane di Matera IGP, Associazione Cuochi Materani, ARTErìa e Citta Famiglie, nelle sue due annualità ripercorrerà un “viaggio-esperienza” attraverso tutte le fasi che dal chicco del grano conducono alla preparazione del pane, fino a sfornare il pane europeo del 2019.
Nel primo weekend di giugno, mese in cui inizia la raccolta del grano, il quartiere di Piccianello (a 5 minuti dal centro di Matera) si animerà per riscoprire la convivialità, il piacere dello stare insieme, in nome del pane, attraverso performance artistiche, spettacoli, installazioni di design, workshop e laboratori organizzati in collaborazione con Slow Food, in cui cittadini e visitatori di ogni età saranno coinvolti in un’esperienza coinvolgente, avvicinandosi ad un patrimonio di saperi, sapori e tradizioni culturali. 

Per leggere il programma completo dell'evento clicca qui


 

ORA PUOI LEGGERE:

I migliori ristoranti romantici a Bari e provincia

Ci sono serate che non sono come le altre. Sono quelle volte in cui dici ai tuoi amici: "Ragazzi, oggi no. Ho un appuntamento con una tipa e voglio portarla in un locale carino". Sorvoliamo sullo spir...

di mirko galletta