I migliori aperitivi in mezzo al verde da fare nella primavera-estate trevigiana

Un calice di bollicine, prosecco superiore in primis. Un boccale di birra ghiacciata, magari un'artigianale prodotta da qualche microbirrificio trevigiano. Una caraffa di spritz, condita con patate, noccioline e cicchetti come se piovessero. E poi il verde smeraldo di un giardino estivo, la luce del giorno che non scende mai, le prime tintarelle da esibire, la voglia di conoscere gente nuova. Fare aperitivo all'aperto, per noi abitanti della Marca Gioiosa et Amorosa è un'esperienza ibrida e catartica: senti la mondanità e la voglia difar festa scorrere a fiumi attorno a te, ma al tempo stesso riesci a realizzare quando poco basti per essere felice, grazie all'incomparabile potere anti-stress della natura. E di un bel brindisi.

Vediamo allora un po' di locali a Treviso e dintorni dove concederti un aperitivo in mezzo al verde, come si deve.

Partiamo da lontano: l'antica osteria al confine col Friuli

hostariaPartiamo da lontano, stavolta: ne vale la pena. A Godega di Sant'Urbano, infatti da qualche annetto è risorta a nuova vita l'Antica Hostaria dei Nobili: un locale in mezzo alla campagna che, forte di una gestione giovane e creativa, unisce i sapori della tradizione tipica veneta e friulana ad una nuova generazione di idee enogastronomiche. Novità tra le novità, il super bartender che impreziosisce l'ora dell'aperitivo coi suoi cocktail da campionato mondiale.

In riva al laghetto più amati dai giovani

sottoventoDa mercoledì 29 maggio, al Sottovento Fashion Pub torna l’aperitivo “In Riva”: DJ set by Frank Barnett del SuperSonic nel favoloso giardino con vista sul lago Antille, birre artigianali a gogo, cocktail serviti direttamente dal chiosco esterno, e poi la notevole carta dei vini selezionati con grande maestria da Marco e Francesca.

Nel giardino che guarda sulle mura...

boskettoIl giardino più grande in centro a Treviso è quello del Bosketto, dove ogni domenica fai un super aperitivo affacciato sulle mura esterne della città. Spritz, prosecchi, cocktail, cicchetti e tanto altro al ritmo di musica in questo nuovo locale della città.

...o al locale che le domina, quelle mura!

bistroSul camminamento delle Mura nord, una tra le più suggestive passeggiate sopraelevate del Veneto, c'è un posto eccezionale. Si chiama Bistro' sulle Mura, e, raccogliendo l'eredità dell'omonimo chiosco, è forse il locale migliore se vuoi regalarti un aperitivo all'aperto, in mezzo alla natura, restando però in centro storico a Treviso. DJ set, musica dal vivo, eccellenti drink, buon cibo e atmosfera da grandi appuntamenti.

Il grande classico nel parco

casa vianDalle ore 19:00 di tutti i mercoledì dell'estate c’è l’Aperitivo nel Parco, il fiore all’occhiello dell’Osteria Alla Sicilia – Casa Vian. Un piccolo buffet di Finger Foods, il Cocktail Bar, Live Bands & DJ Set 360° in zona Dosson di Casier.

Il più amato sulla strada del prosecco

broloTorniamo nell'alto trevigiano. Ma torniamoci solo i 4 mercoledì di luglio più il primo mercoledì di agosto: quello organizzato "Al Brolo", infatti, è un esclusivo aperitivo con dj set, piscina e angoli-degustazione dedicati alle migliori cantine della strada del Prosecco, nello spettacolare giardino del ristorante Da Gigetto di Miane.

L'aperitivo frizzante di H-Farm

cemAperitivo nell'orto? Anche sì! Segnatamente all'osteria Le Cementine, il super-locale all’avanguardia inserito nel contesto rurale/hi-tech di H-Farm, fra le campagne roncadesi di Ca’ Tron. D'inverno l'immenso bancone metallico, colorato dai riflessi delle bottiglie di gin, invoglia a sedersi sul trespolo e fare aperitivo qui: ma nella bella stagione, il famigerato "H-Orto" lì fuori è un contesto semplicemente irresistibile. Specie al tramonto.

L'istituzione agreste in riva al Sile

sile da neaServono commenti ad una fotografia tanto apocalittica? Questa è la vista di cui godi all'ingresso dell'Osteria Da Nea di Silea. Che, per la cronaca, NON si chiama "Dalla Nea" perché "Nea" sarebbe il nomignolo del fondatore, un uomo fin troppo maschio. Qui, ogni giorno all'ora del tramonto (ma anche verso mezzogiorno), avventori da tutto l'hinterland trevigiano riempiono il cortile, il giardino e la banchina fuori dal locale per aperitivi, birre fresche e cicchetti fritti. Come se non ci fosse un domani.

Cover image: pagina facebook Bistro' sulle Mura

Resta aggiornato sui locali della tua zona, iscriviti alla newsletter 2night
 

ORA PUOI LEGGERE:

7 ristoranti per il tuo pranzo della domenica in provincia di Treviso

Malgrado in estate non esista nulla di altrettanto piacevole, organizzare un classico pranzo della domenica fra amici è spesso più rognoso di quanto sembri. Puoi proporre alla gente un must come la ...

di alvise salice