Gli spritz particolari da sorseggiare a Roma e dove trovarli

Se il classico Aperol o Campari ti ha stufato, ecco delle valide alternative nella Capitale per il Re dell’aperitivo all’italiana

E’ vero che alle abitudini e alle tradizioni è molto difficile rinunciare, soprattutto quando riguardano il nostro tempo libero, in particolare il cibo ed il bere. Lo spritz oramai non è solo un semplice drink, è una vera e propria istituzione tutta italiana. C’è però chi col tempo si stufa “della solita minestra” e non vede l’ora di provare qualcosa di nuovo ed intrigante. Lo spritz, come bevanda, si presta moltissimo a rivisitazioni e reinvenzioni (basti pensare che la versione Aperol o Campari classica che beviamo ora nient’altro è che una rivisitazione del tradizionale spritz veneziano a base di selz e prosecco). Ecco allora che dando libero sfogo alla fantasia dei baristi, spesso nel bicchiere ci si ritrova a sorseggiare qualcosa di molto interessante. Roma ha molto da dire per quello che riguarda l’offerta degli spritz alternativi, specie per questa nuova stagione estiva alle porte. Tanti i locali ed i cocktail bar che propongono nuove versioni particolari, addirittura veri e propri signature spritz. Ma quali sono quelli più interessanti? Andiamo a scoprire insieme, allora, i migliori spritz particolari della Capitale e dove trovarli.

La casa dello spritz all’Ostiense

ferro e cuoio roma spritz particolare signature marta castagnone barlady aperitivo ostiense Dopo un ritorno “col botto”, ecco che Ferro e Cuoio ha voluto ampliare la sua offerta spritz affidandola alle cure di una delle barlady più esperte di Roma, Marta Castagnone, ed oggi il risto-pub di Ostiense riaperto da pochi mesi con una nuova gestione propone in carta per 7 spritz rivisitati e classici. Tra i nostri preferiti? Quello allo Zucca e il Jalapeno Spritz, piccante e gustosissimo.

Spritz e stile vintage a Piazza Vittorio

gatsby cafè migliori spritz alternativi a roma cocktail bar aperitivo vintage piazza vittorio esquilino monti Bello venirci anche solo per respirare le sue atmosfere vintage anni ’50 con mobili e design assolutamente originali, ma il Gatsby Cafè a Piazza Vittorio deve parecchia della sua fama a Roma anche alla ben fornita e curata carta degli spritz. Sono ben 5 le varietà disponibili. Imperdibile, secondo noi, L'Elderflower Spritz, con fiori di sambuco e di ibisco: dolce, elegante e raffinato, ideale per le afose serate romane in dirittura d’arrivo.

Aperitivo all’aria aperta

tira e molla spritz migliori spritz alternativi roma san giovanni aperitivo Se stai cercando invece un posto con i tavolini all’aperto per goderti un po’ di arietta fresca delle serate romane estive, il locale dei tuoi sogni esiste e si trova a San Giovanni dalle parti di Villa Fiorelli. Tira e Molla, poi, offre davvero una carta degli spritz interessantissima. Tra i più buoni spiccano senza dubbio l’Hugo (con vermouth bianco, prosecco, sciroppo di sambuco e Morocco Mint) e il TiraeMolla Spritz con Aperol e succo fresco di lampone.

Chi lo vuole “in bianco”

lo chat noir cocktail bar wine bar centocelle spritz migliori alternativi roma bianco Perché sta scritto da qualche parte che lo spritz debba essere per forza rosso o arancione? Anche perché la prima versione, quella tradizionale veneziana, era proprio bianca, così come bianchissimo è lo Spritz Blanc de Lo Chat Noir a Centocelle, fatto con Muller, sambuco, prosecco e frutta. Il bello è che qui lo puoi trovare a cifre decisamente “popolari” rispetto al resto della città.

Lo spritz preferito a Monti

migliori spritz alternativi a roma bar monti ginger spritz aperitivo Non ci sono dubbi, quando si tratta di “aperitivare” nel rione Monti lo spritz ha un solo nome: Bar Monti. Questo affascinante locale che si affaccia sulla via centrale del rione, Via Urbana, custodisce alcune tra le più interessanti sorprese da scoprire nel panorama spritz della Capitale. Ne cito una come esempio: il Ginger Spritz, fatto con centrifugato di zenzero, Ginger Beer, vermouth bianco e prosecco. Ed è subito estate.

Foto di copertina tratta da pagina Facebook di Bar Monti

Iscriviti alla Newsletter di 2night

Ferro & Cuoio

Via Ostiense , Roma Roma (RM)

Cucina, griglia, fritti e soprattutto grandissimi cocktail. Ferro e Cuoio torna in grande stile ad arricchire il patrimonio enogastronomico del quartiere Ostiense...leggi...

ORA PUOI LEGGERE:

Fritti, che passione! Fiori di zucca, baccalà, supplì, ecco dove assaggiare i migliori a Roma

Il fritto è una di quelle cose alle quali non si riesce proprio a rinunciare. Ecco cinque locali dove non rimarrai deluso, anzi!

di lorenzo coletta