Cittadini del mondo: i locali in stile cosmopolita a Verona e provincia

Pubblicato il 5 giugno 2018

Cittadini del mondo: i locali in stile cosmopolita a Verona e provincia

Decenni di dominazione austroungarica hanno fatto di Verona un capoluogo chiuso e ritroso al cambiamento? Sì, e ne portiamo il segno ancora oggi, ma c’è molto di più di questo nell’anima di una città che è fatta prima di tutto di persone, migliaia di cuori che sentono il mondo secondo i propri sogni. Così, cercando bene nelle pieghe del centro e della provincia, s’incontrano luoghi diversi, aperti e pieni di suggestioni lontane, di sapori inaspettati, di passione per il cibo e per il convivio. Ti va di fare un viaggio senza muoverti da casa? Se sei un veronese doc, so già che mi dirai di sì!

L’eccellenza per tutta la famiglia 

Matka è il nuovo family gourmet restaurant all’interno del Gardaland Hotel a Castelnuovo del Garda, aperto anche agli ospiti esterni all’hotel. Qui il viaggio inizia dal nome (appunto matka, in lingua finlandese), prosegue con la cantina da attraversare all’ingresso tra i prestigiosi vini internazionali e italiani in carta, si sofferma sull’ambiente luminoso dai dettagli raffinati, che accoglie le famiglie con bambini e dedica loro uno speciale menù gourmet, e approda nelle suggestioni culinarie dello chef Dario Stragapede, pugliese verace e sognatore ancor di più, che mette in cucina tutta la sua fantasia e l’amore per i frutti della terra, a partire dai pregiati olii extravergini.

Eclettico e metropolitano 

Sono soprattutto i millennials a innamorarsi a prima vista di Eklektikos New Café, sito in zona Valverde a Verona, per la sua aria così cosmopolita, i dolcetti fatti in casa e i fiori freschi, l’angolo relax con divano, libri in book crossing e free Wi-Fi, dove ricaricare gli smartphone e sentirsi coccolati. Ma qui trovi anche anziani che leggono il giornale sorseggiando un cappuccino, impiegati per la pausa pranzo e genitori con bambini per la merenda, perché la filosofia è semplice: proporre cucina naturale e salutista, nel rispetto della natura e della persona. Tante sono le idee che nascono, come la nuova linea di caffetteria al tè matcha (anche decaffeinata) con cappuccino frappè, latte, latte ice e smothie con frutta fresca di stagione…

Il vero swing 

Se ti hanno sempre intrigato le atmosfere proibite, le luci soffuse e le suggestioni di epoche passate, se certe volte la routine veronese ti va stretta e sogni qualcosa di nuovo e diverso, ti consiglio di fare un giro da Mastini in Veronetta, perché qui troverai uno sfogo molto alla moda per le tue fantasie: moquette rossa, cocktail serviti al bancone e su alti sgabelli, cucina sempre aperta con materie prime locali ma ispirazione internazionale e qualche chicca (come la pinsa romana), musica electroswing in sottofondo e piena atmosfera da club del proibizionismo americano… Un’esperienza da provare.

Born in the USA 

Walle’s Burger Soave nasce da una passione, quella per la buona carne. Così, se sei un appassionato dell’hamburger classico americano ma non hai ancora trovato un locale dove la qualità della carne ti soddisfi veramente, questa può essere terra di conquista per i tuoi appetiti, perché tutti i panini vengono preparati con abbondanti polpette (da 125 o 250 grammi) di sola carne di razza Garronese Veneta di alta qualità (non surgelata), una razza bovina particolarmente pregiata, magra e dalla tenerezza unica. I panini sono guarniti con super salse e ingredienti freschissimi, ma anche la cucina a base di carne non scherza: hai mai provato il Pastrami? Scommetto di no, e qui lo trovi.

Pane pazzo 

Mad Bread si trova a Ponti sul Mincio (MN), appena fuori dal confine di Verona ma non ci farai più caso una volta varcata la soglia e scoperto questo incredibile format ispirato ai locali più cool di Tokyo e New York, e già aperto a Londra e Shangai, con una strepitosa cucina internazionale dai cocktail classici (creativi o personalizzati) al food bakery style con pancakes e brownies, muffin e cookies, cheesecake e apple pie che inondano gli ambienti di profumi invitanti e promettono un brunch memorabile, fino alle proposte per il pranzo e la cena come l’hamburger di gamberi o la pinsa romana.

Ci piace da impazzire 

Cerchi un posto davvero diverso, magari un po’ New York, un po’ garage, un po’ fighetto e un po’ sbragato… Impossibile? No, Special Mr Martini. Si trova in zona Basso Acquar a Verona e qui si sta bene, si beve e si mangia bene, si vede bella gente e si trovano in menù “cose strane”, come le patate viola (in abbinamento a un fantastico fish&chips da gustare ascoltando buona musica) e il superclassico del locale, l’Hamburger giapponese che è già un must. Ti basterà una visita in questo concept store per non riuscire più a farne a meno!
 
Foto di copertina di Eklektikos New Café Verona
Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra Newsletter! 

  • NUOVE APERTURE
  • TENDENZE FOODIES

scritto da:

Camilla Cortese

Due lauree, otto redazioni, sette lavori, un licenziamento, due romanzi. Una casa, due gatti, trenta piante, milioni di parole. Del più brutto libro della storia salvo il titolo: Mangia (tutto), prega (la tua psiche), ama (te stesso e chi lo merita).

POTREBBE INTERESSARTI:

​Lo sai quali sono i piatti più popolari (e amati) delle 20 regioni italiane?

I risultati di un'indagine dedicata ai piatti regionali, da nord a sud.

LEGGI.
×