Veneto: gli aperitivi in piazza che non passano mai di moda

Pubblicato il 6 giugno 2018

Veneto: gli aperitivi in piazza che non passano mai di moda

Il fascino indiscutibile dell'aperitivo in piazza colpisce ancora. Da quando eravamo piccini e facevamo le bolle con il succo alla pesca, muniti di cannuccia, mentre mamma e papà brindavano con le bollicine, la piazza è il the place to be dell'aperitivo.

Ora che l'Americano è il nostro migliore amico dalle 18.30 in poi, perché non darsi appuntamento proprio in piazza? Nella tua preferita, quella densa di ricordi, di vetrine, di fauna da struscio. Perché sì, la piazza è ancora un ricettacolo di pezzi forti, in tutti i sensi.

È (sempre) qui la festa?

Pare proprio di sì. La Yarda è il non plus ultra dell'aperitivo in piazza universitario, soprattutto nei mesi estivi in cui la voglia di rinchiudersi in aula studio cala e quella dell'aperitivo a base di sprizzoni creativi sale. In Piazza Capitaniato a Padova, puoi scegliere tra 50 tipi di spritz, vini bio e birre artigianali da ordinare al bancone (ballonzolando a ritmo reggae) e sorseggiare nei promiscui (in senso buono!) tavolini all'aperto.

Aperitivo easy-chic in loggia

L'aperitivo in piazza che mancava. Il Polati di Piazzola sul Brenta preparata gli intramontabili drink da aperitivo come Americano e Spritz, ma anche un signature come l'Aperitivo Polati, con vista su Villa Contarini, in Piazza Paolo Camerini. Se sei un fan dell'happy hour easy-chic (e chi non lo è?) puoi unirti agli habitué del locale per un mix di soda al mandarino e liquore Polati, prodotto in esclusiva dalla distilleria Zuliano di Vicenza. Una volta provato, è difficile dire di no.

Aperitivo in hostaria con rivelazione

Tutti amano Al Buso perché è un gioiellino incastonato alla fine di una calle strettissima proprio in Piazza Ferretto. Ma anche i grandi classici si rinnovano e, da quest'anno, l'hostaria nascosta affaccia direttamente in piazza con una serie di eleganti tavolini per l'aperitivo e la cena. Se stai pensando che il suo fascino sia stato intaccato dall'esposizione “piazziaiola” significa una cosa sola: non hai ancora sorseggiato un prosecco al tramonto nel cuore storico di Mestre.

Aperitivo social in Piazza Barche

Ok, ufficialmente è Piazza XVII Ottobre, ma se sei mestrino la chiami Piazza Barche. Proprio qui, nel collo della bottiglia che introduce al centro storico mestrino, sono in moltissimi a fermarsi per l'aperitivo all'Acqua Alta. Sarà per i vini di livello, il bancone dei cicheti sempre rifornito e l'atmosfera molto social che si respira. Leggi: sono tutti un po' in tiro e piovono selfie. Ma non è questo il modo migliore per allentare le tensioni?

L'aperitivo in piazza. Punto.

Per chi bazzica il centro di Treviso, il Beltrame è top dell'aperitivo in piazza (dei Signori). Un vero spaccato del salotto della "trevisobene" intenta a sbevazzare, osservare, rimirare, sfilare e criticare, ma sempre con l'aplomb di chi la sa lunga. Non sentirti intimorito da questo grande classico dell'aperitivo in piazza trevigiano, piuttosto concentrati sul calice di vino con il paninetto caldo imbottito di porchetta ed entra nel gioco di sguardi: c'è da divertirsi.

Aperitivo esplosivo tutto l'anno

A cosa pensi se dico Piazza Mazzini? La mente corre alle serate estive del dopo spiaggia al Mucho Macho, lo street-bar preferito da chi ama Jesolo visceralmente. Ebbene, Mucho Macho è la quintessenza dello spirito festaiolo jesolano: bagno di folla (tutto l'anno, sia chiaro), una selezione impressionante di drink, sport in tv, dj set e tanta abbronzatura in vista.

Aperitivo o cena? Tutte e due

Un aperitivo che diventa una cena? Pare che al Bar Borsa succeda spesso e volentieri. Perché la pausa al Borsa è un vero toccasana, complici la drink selection (mai sentito parlare del Golden Negroni? ) e la cucina, aperta fino a mezzanotte il venerdì e il sabato. Proprio a due passi dalla Basilica, l'aperitivo in pizza a Vicenza è qui.

Aperitivo mondano

Se la bella Verona è quella di Piazza delle Erbe, allora il Caffè Mazzanti è la location più vivace per vivere l'aperitivo in città. Il super aperitivo si consuma nel plateatico con vista mozzafiato sulla piazza più amata dai veronesi. Il cuore mondano di Casa Mazzanti caffè batte forte, come sempre, 7 giorni su 7. Una garanzia.

Per restare sempre aggiornato, iscriviti alla newsletter gratuita di 2night!
Immagine di copertina dalla pagina Facebook di Bar Borsa 

  • APERITIVI MEMORABILI
  • EAT&DRINK

scritto da:

Martina Tallon

Amo mangiare ma sono sempre a dieta, non riesco mai a stare ferma anche se alla guida sono un pericolo, adoro andare per locali però sono un po' tirchia. Le contraddizioni sono il mio pane quotidiano: mai prendersi troppo sul serio.

POTREBBE INTERESSARTI:

Torna l'appuntamento con le Giornate FAI di primavera 2024

Sabato 23 e domenica 24 marzo, il più importante evento di piazza dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese.

LEGGI.
×