Le 5 gelaterie top di Brescia

Pubblicato il 9 giugno 2018

Le 5 gelaterie top di Brescia

Il gelato è senza dubbio il più popolare tra i prodotti dell’industria dolciaria, che ha saputo conquistare i golosi palati di ogni Paese. L’estate è la stagione che lo vede protagonista assoluto, ma le occasioni per gustare un buon gelato sono tante, e il suo "fresco" sapore da tempo non è più un limite per assaporarlo in qualsiasi stagione e latitudine. Rappresenta un momento di evasione quotidiana, un appagamento palatale e sensoriale, confermato da tantissime indagini: basti pensare che il 95% percento degli Italiani afferma di amare questo alimento e il 34% lo considera addirittura uno dei massimi piaceri della vita. Anche i nutrizionisti promuovono spesso questo mito tutto italiano e ci sono conferme scientifiche sul fatto che il gelato, come pochi altri alimenti, è in grado di suscitare in noi emozioni positive di gratificazione e di soddisfazione. Una medicina quasi, un rimedio naturale che si valorizza anche per la sua dimensione sociale: il gelato è qualcosa da condividere in allegria, è compagnia, amicizia e libertà. Di seguito ho elencato le 5 gelaterie top di Brescia, ognuna con le sue peculiarità, dove gustare un ottimo gelato!

Il gelato che diventa emozione


Non c’è cosa più bella di quando per un attimo si riesce a tornare bambini. Ecco, questo da Bedussi accade ogni volta che mi concedo un cono o una coppetta di gelato. In quell’istante mi tornano alla mente i sapori genuini delle merende della mia infanzia, quelle preparate con uova, zucchero e latte. Gli stessi ingredienti che caratterizzano il gelato alla crema più buono della città, quello che vorresti non finisse mai, quello che riesce a farti emozionare. All’interno di questo locale non sono moltissimi i gusti, perlopiù semplici e tradizionali, ma tutti in grado di estasiare al primo istante. Non è un caso dunque se ad oggi ritengo che sia la gelateria migliore della città.
Via Crocifissa di Rosa, 113 – Brescia – Tel. 030.393079

Dolce o salato? Ce n’è per tutti i gusti


Al secondo posto (secondo me) si piazza la Gelateria del Biondo, antica bottega artigianale fondata negli anni ’30 da un coraggioso bellunese proveniente dalla Val di Zoldo e soprannominato “il biondo” per la sua folta capigliatura bionda. Da allora questa gelateria si è sempre distinta per passione, curiosità, innovazione e per la capacità di interpretare i cambiamenti e le abitudini alimentari. Da un lato i gusti della tradizione (le varie creme, anche burro crudo e zucchero) e dall’altro quelli più originali e insoliti, come pesto genovese, gorgo D.O.P., zafferano, torta di carote, nero di Lambrusco, petali di rosa, viola e molti altri. A mio avviso tra gli imbattibili c’è il pistacchio: il gusto è davvero unico, rispecchia la realtà e contiene pezzetti di pistacchio salato.
Via Vittorio Emanuele II, 115 – Brescia – Tel. 030.41031

Fiordilatte delle mie brame


Se dico Bedont dico tutto. Chiunque abiti in città o in provincia associa questo nome al gelato; è da tempo immemore, infatti, che questa gelateria addolcisce le giornate dei bresciani con le sue strepitose creme, semifreddi e anche la tradizionale mattonella in cui sono mixati alla perfezione i gusti di crema, nocciola e cioccolato. Ma se devo sceglierne uno solo, quello che più rappresenta questo locale e che lo rende famoso sul territorio, beh allora dico che il fiordilatte (o la stracciatella) è il gusto più “spaziale” di tutti. Anche qui l’artigianalità si fa sentire prorompente e il vero sapore del latte e dello zucchero vanno dritti al cuore.
Viale Venezia, 2 – Brescia – Tel. 030.300725

Cremoso ..e goloso!

Da pochi mesi, quella che prima era gelateria La Romana, è diventata ora Gelateria Goloso. Presente con due punti vendita uno in Via Cipro e uno in via Crocifissa di Rosa) a Brescia, il loro gelato è preparato nel laboratorio artigianle all'interno del locale. Vastissima scelta di gusti, dai più tradizionali ai più ricercati, in grado di accontentare anche il palato più esigente. Utilizzano frutta di stagione, alimenti made in Italy e di qualità.
Da provare i gusti alla frutta e zenzero&limone per rinfrescare le giornate estive.
via Crocifissa di Rosa 69 e Via Cipro 154 - Brescia - Tel. 030.242366

Il gelato è tradizione di famiglia


Un’altra tra le gelaterie storiche di Brescia è Possi di via Triumplina, gestita dall’omonima famiglia che tramanda di generazione in generazione la passione per questa bontà genuina. Latte, uova e panna fresca alta qualità utilizzati per la preparazione del gelato artigianale firmato Possi, infatti, provengono dalla centrale del latte cittadina, una delle migliori in Italia, costituendo un valore aggiunto per questa realtà che continua a essere un punto di riferimento del settore. Gusti tradizionali si affiancano a quelli più originali, mantenendo entrambi una particolare attenzione e cura in tutte le fasi di preparazione, in modo da poter proporre alla clientela celiaca anche un prodotto totalmente senza glutine e certificato.
Via Triumplina, 245 – Brescia – Tel. 030.2002308 

Immagine di copertina: Pagina Facebook di Bedussi Gelateria

Per rimanere sempre aggiornato iscriviti alla newsletter di 2night

  • SWEET HOUR
  • CLASSIFICHE
  • EAT&DRINK

scritto da:

Laura Sorlini

Vanta un’esperienza giornalistica competente e versatile maturata in anni di redazione. Appassionata di enogastronomia e turismo e sommelier, è alla continua ricerca di aspetti ed eventi da raccontare nelle rubriche che cura periodicamente per alcune delle più autorevoli riviste di settore.

POTREBBE INTERESSARTI:

​Esageriamo, ecco i 20 viaggi da fare almeno una volta nella vita

Dormire sulla Grande Muraglia Cinese, fare trekking in Islanda, perdersi nei Paesi Baschi, ammirare l’aurora boreale.

LEGGI.
×