7 ristoranti con giardino dove sentirsi in vacanza in Veneto

Pubblicato il 9 giugno 2018

7 ristoranti con giardino dove sentirsi in vacanza in Veneto

Domenica scorsa ho estratto la sdraio dall'armadio per piazzarla in giardino con solenne convinzione. Peccato che gli inquilini del piano di sopra abbiano, nell'ordine, sbattuto la tovaglia sopra di me e rovesciato il contenuto dei vasi da fiori pericolosamente vicino al tettuccio della sdraio.
Questo non è un articolo sull'inciviltà dei vicini (anche se mi piacerebbe), piuttosto vorrei porre l'attenzione sul fatto che, per sentirsi in vacanza anche senza esserlo davvero, la soluzione migliore è quella di affidarsi alle cure di un ristorante con giardino.

I vantaggi dei ristoranti con giardino in Veneto sono molti: c'è chi cucina per te, puoi goderti la brezza estiva riparato da porticati e circondato da polmoni verdi in campagna e in città, nessun anziano signore ti redarguirà perché infastidito dal fumo di una grigliata che per altro non stai facendo (sì, ancora i miei vicini) e il figlio del dirimpettaio non fingerà di scrutare l'orizzonte mentre conta le cuciture del tuo costume da bagno (di nuovo).

Lo so, mi serve una vacanza. O almeno un'uscita in compagnia in uno di questi 7 ristoranti con giardino del Veneto.

In locanda c'è più gusto

Tu nomina la parola "locanda" e io mi immagino già nel paradiso dell'accoglienza, circondata dagli amici a rimpinzarmi di cibo genuino e locale. Non sbaglio di molto se la locanda in questione è Cà Orsa di Affi (VR). L'atmosfera originale, un po' vintage e dalla gestione molto contemporanea introduce a un menù di cucina veneta e italiana rivisitata con tocchi speciali e affascinanti. A completare l'idilliaco quadretto vacanziero ci pensano i 20 coperti en plein air dove si respira tutta l'aria buona delle colline veronesi.
P.s: i dolci fatti in casa sono la vera ciliegina sulla torta di una giornata da immortalare con la Polaroid.

Non ci sono per nessuno

Il sogno recondito di ogni persona vagamente stressata: mandare tutti a farsi un giro e mimetizzarsi con la natura per il tempo necessario. Le Cementine, ristorante di H-Farm (Roncade, TV), rende tutto possibile grazie alla sua struttura hi-tech perfettamente mimetizzata con il verde circostante. Così, dopo aver silenziato le notifiche dello smartphone, puoi lamentarti per una mezz'ora con gli amici per poi provare la cucina stagionale e a km 0 del ristorante con un calice di spumante francese, senza tralasciare il cocktail pre-dinner. Non ti senti già meglio? Se la cena non è bastata, torna per il brunch domenicale, rigorosamente all'aperto.

Vacanza spensierata in pausa pranzo

Non sarebbe bellissimo chiudere gli occhi durante la pausa pranzo e volare in un paradiso esotico dove i tiki cocktail sono la nuova acqua naturale? La missione del Chiosco di Padova sembra essere proprio queste e non possiamo che mostrare estrema gratitudine: pranzo 7 giorni su 7 con i piatti dello chef Leonardo Lucarelli (se non sai chi è ne sentirai parlare molto presto), brunch domenicale, aperitivo a buffet il mercoledì e una combo costante: cocktail (anche i tiki, sì!) sdraio e spiaggetta per un aperitivo che nemmeno in crociera. Ah, c'è il free-wifi, ma non ti verrà nemmeno in mente di usare il cellulare... relax.

Non è ciò che sembra

Dalle ferie chiedi tre cose: buon cibo, buon bere, mondanità. Puoi trovare ciò che cerchi in provincia di Venezia, a Nonèilpesco. Per dare forma a questo negazione semantica basterà svelare che si tratta di un locale magico e senza tempo con giardino estivo e piscina per cenare e restare a godersi la buona compagna fino a tarda notte, incalzati dal dj di turno. Vegetazione lussureggiante, portico da cena di gala, cucina contemporanea con il pallino del pesce e un calendario di eventi da non perdere per volare in vacanza alla prima occasione utile.

In ferie all'improvviso

Percorri Via Zuccarello (Marcon, VE) in bicicletta e improvvisamente ti accorgi di Osteria Dammi il 5 e del suo grande spazio all'aperto interamente parquettato. I massicci tavoli in legno grezzo, vestiti con sobrie tovaglie in stoffa e contornati da sedie bianche in ferro battuto, fanno subito venire voglia di accomodarsi e ordinare una pizza chiamando a rapporti gli amici. Il consiglio è proprio quello di farlo sul serio e godersi un pranzo domenicale spensierato, oppure una cena al calar del sole dal mercoledì alla domenica.

Per la fuga detox

Genuina, schietta e al contempo un meraviglioso bon bon di campagna. L'Osteria Vecia Contea è il posto giusto per staccare la spina e rifugiarsi nella "modalità offline" per il tempo di un pranzo all'aria aperta. Lontana dalla movida di Scorzè (che già non è Milano), questa osteria di una volta serve piatti della tradizione veneta ma anche specialità di cucina etnica su prenotazione. Nelle belle giornate estive, chiedete di apparecchiare sotto il porticato circondati dal verde e coccolati come a casa della nonna. Cogliete questa occasione rigenerante appieno.

Comodamente lontana

Locanda Veneta si raggiunge comodamente dal casello autostradale di Vicenza Ovest, ma è defilata quanto basta per sentirsi come in vacanza anche alle porte della città. Cucina veneta e italiana di carne e di pesce con materie prime accuratamente selezionate e un grande giardino dove è possibile mangiare riparati dai grandi ombrelloni, sono gli ingredienti fondamentali della locanda che sa regalare uno spaccato di vacanza bucolica con tutti i comfort della città. Buon notizie: la struttura offre anche soluzioni abitative per soggiorni più o meno lampo.

Per restare sempre aggiornato, iscriviti alla newsletter gratuita di 2night!
Immagine di copertina dalla pagina Facebook di @ilChiosco.Padova

  • MANGIARE ALL'APERTO
  • VACANZE IN CITTÀ
  • MAGAZINE

scritto da:

Martina Tallon

Amo mangiare ma sono sempre a dieta, non riesco mai a stare ferma anche se alla guida sono un pericolo, adoro andare per locali però sono un po' tirchia. Le contraddizioni sono il mio pane quotidiano: mai prendersi troppo sul serio.

POTREBBE INTERESSARTI:

​E’ Pasqua! Ed ecco le 10 attrazioni naturali più popolari d’Italia da visitare

Perfette se si è in cerca d’ispirazione per le prossime vacanze.

LEGGI.
×