Una imperdibile selezione di ristoranti di pesce in riva al mare di Pescara

L'argomento di cui parlerò in questo articolo è forse uno di quelli che più mi sta a cuore: i ristoranti di pesce a Pescara. Forse le mie considerazioni risulteranno un po' di parte, dato che sono abruzzese da molto più di una generazione, ma per quanto io abbia girato e viaggiato, con il tempo ho maturato la viva convinzione che i migliori ristoranti di pesce in riva al mare siano proprio a Pescara.
La vera difficoltà è stata sceglierne solo alcuni da poter raccontare e consigliare, ma non escludo per questo una seconda puntata. Intanto vi accompagno con piacere alla scoperta di alcuni tra i miei preferiti ristoranti di pesce a Pescara e dintorni, trattandosi però della regione dei Trabocchi dovrete essere comprensivi se, visto l'argomento, geograficamente ci sposteremo anche un po' più a sud di Pescara, passando per i ristoranti di pesce di Francavilla al Mare e raggiungendo la panoramica Loggia Amblingh a Vasto.

Ristorante Marechiaro da Bruno: il passato e il futuro della ristorazione a Pescara

ristorante marechiaro pescara
Partiamo dunque proprio dal cuore del capoluogo abruzzese e iniziamo da uno degli storici ristoranti di pesce di Pescara: il Ristorante Marechiaro da Bruno. Il ristorante si trova sul lungomare, nei pressi del centro cittadino; un ambiente raffinato e accogliente che consiglio soprattutto per occasioni in cui “fare bella figura” è un obbligo, non solo per la qualità del cibo e la gentilezza del servizio, ma anche per la location di pregio. Sul menu poi non si discute: la varietà dell'offerta mette tutti d'accordo con le specialità di pesce di mare crudo, i carpacci, i frutti di mare, i crostacei e molto altro ancora, accompagnato da un'ottima selezione di etichette di vini, italiane e internazionali. La prima sorpresa è la ricca vetrina di pesce fresco che accoglie gli ospiti all'ingresso del ristorante e che ritroverete negli antipasti: gli scampi alla catalana, l'insalata di polipo verace, le capesante alla griglia, le mazzancolle alla Bruno, gli involtini di stoccafisso, gli scampi alla Belville, la coda di rospo con zucchine e Centerba e le esclusive ostriche Regal. Ecco io qui mangerei tutti, ma proprio tutti gli antipasti di pesce. In estate, poi si può cenare anche sotto il gazebo o in giardino con vista sul barbecue.

Ristorante Marechiaro da Bruno
Indirizzo: Lungomare Giacomo Matteotti, 70 - Pescara
Telefono: 085 374248

La Sirenetta: eleganza a tavola sul lungomare di Pescara

ristorante la sirenetta pescara
Vicino alla famosa Nave di Cascella, sempre sul lungomare di Pescara e ancora più vicino al centro cittadino, troviamo invece il Ristorante La Sirenetta. Se volete stupire un ospite importante, questo ristorante di pesce di Pescara è il posto giusto per voi: l'ambiente è raffinato e accogliente, soprattutto in estate quando è possibile cenare nella luminosa veranda aperta, affacciata sul mare.
Anche qui non perdete l'occasione di assaggiare tutti i favolosi antipasti, come il piatto di crudi composto da gamberi rosa, ostriche, carpaccio, calamaretti e la tartare di tonno condita con mango e fragole.
Per i primi vi suggerisco di scegliere, o assaggiare un po' di ognuno, tra le pappardelle della casa agli scampi profumate al peperone dolce, la chitarrina con gamberi e limone, i cavatelli con vongole, gamberi e julienne di zucchine o le tagliatelle agli scampi in crema di arancio.

Ristorante La Sirenetta
Indiizzo: Lungomare Matteotti, 114 – Pescara
Telefono: 085 4216490

Il Moro: per una cena di pesce romantica in riva al mare di Pescara

ristorante il moro pescara
Ci allontaniamo dal centro, in direzione nord verso Montesilvano per raggiungere il Ristorante Il Moro, un altro storico ristorante di pesce di Pescara.
Tra i ristoranti di pesce che ho scelto per l'articolo di oggi, questo è quello che consiglierei a quanti siano in cerca di una location romantica: cenare a bordo dell'elegante piscina, con vista sul mare e in sottofondo la musica dal vivo farà vibrare le corde più dolci del vostro cuore. E, dove non arriverà la musica, giungerà senza dubbio il buon cibo, come le favolose “mazzancolle all’Aurora”, il carpaccio di scampi battuti a coltello, salsa agra e fili di peperoncino essiccato con sale all argilla rossa delle Hawaii, le fettuccine con gamberi rossi di Mazzara del Vallo, la stracciatella di bufala e finocchietto selvatico o la tartare di ricciola con emulsione di capperi e acciughe e cialda al sesamo nero.
Di giorno poi, i clienti possono usufruire di un servizio eccezionale: senza dover fare neanche la fatica di riannodare i sandali, a pranzo c'è il comodo servizio di asporto per cui è possibile gustare comodamente il piatto preferito in costume nell'area attrezzata, o portarlo in spiaggia sotto la palma.

Il Moro – Lido Pinalba
Indirizzo: Viale della Riviera, 134 - Pescara
Telefono: 085 74864

Vittoria Beach: il mio posto preferito a Francavilla al Mare

ristorante vittoria beach francavilla al mare
E ora iniziamo a scendere lungo la costa abruzzese per raggiungere la mia cara Francavilla al Mare, dove conosco il posto ideale per un pasto veloce, ottimo e a due passi (ma veramente due e anche a piedi nudi sulla sabbia) dal mare.
Al Ristorante di pesce a Francavilla al Mare Vittoria Beach si può infatti mangiare seduti su di una graziosa terrazza affacciata sul mare. Il menu è semplice e non lascia spazio a inganni, ma ogni giorno c'è la proposta dello chef che consiglia piatti preparati con il pescato del giorno.
Tra gli antipasti suggerisco vivamente la selezione di crudi, ma anche i calamari ripieni, le ostriche, i cannolicchi e i gratinati, tra i primi piatti di solito mi lascio convincere dalla proposta dello chef, ma se non trovate niente che vi interessi allora nel menu consiglio gli gnocchetti ai frutti di mare, oppure lo Spaghettone o ancora i Ravioli al sugo di scampi e pannocchie e, infine per secondo lasciate un po' di spazio per il polipo alla brace e per la fantastica frittura di paranza.

Vittoria Beach
Indirizzo: Lungomare John Fitzgerald Kennedy, 8 - Francavilla Al Mare
Telefono: 085 810704 Cellulare: 338 7250805

Sunrise Agri Food: la migliore frittura di pesce affacciati sul golfo di Vasto

ristorante sunrise vasto
Scendiamo un altro po' lungo il litorale abruzzese e raggiungiamo il cuore della Costa dei Trabocchi, una definizione che da sola lascia intendere la qualità del pesce pescato secondo tradizione e la tipicità delle ricette proposte.
A Vasto, lungo la passeggiata della Loggia Amblingh, c'è un ristorante di pesce affacciato sul mare e non lontano da Pescara. Qui non siamo proprio sulla spiaggia, ma quando ammirerete lo splendido panorama sul golfo, capirete che le cose belle in lontananza acquistano un fascino che merita di essere gustato, meglio poi se insieme alle prelibetezze proposte dal Ristorante di pesce a Vasto Sunrise Agri Food.
Il locale è semplice, con piccoli tavoli all'ombra rifnrescati dalla brezza che giunge dal mare; un posto molto accogliente, dove la prima volta sono capitata per puro caso, ma che ho sempre cercato nelle mie gite a Vasto.
Prima del pesce qui mangiai dell'ottima ventricina e delle perfette “pallotte cace e ov”, ma poi ho assaggiato una frittura di pesce squisita, davvero difficile da dimenticare e che non tralascio mai di ordinare... anche dopo un piatto di salumi abruzzesi, perché no.

Sunrise Agri Food
Indirizzo: Via Loggia Amblingh, 47 - Vasto
Cellulare: 329 005 6396



Vuoi rimanere sempre aggiornato?Iscriviti alla newsletter di 2night

ORA PUOI LEGGERE:

Birre artigianali? Ecco le migliori birre abruzzesi premiate da Slow Food

Mentre Slow Food sta lanciando la sua Guida Osterie d’Italia 2018, io ho pensato bene di riprendere in mano la Guida Birre d’Italia 2017 che esamina 512 birrifici e 2078 birre nazionali. Ho voluto...

di francesca mancini