L’autentica pizza napoletana: i migliori posti dove trovarla a Padova

Di pizze ce ne sono di tanti tipi, ma solo una è quella originale ed è ovviamente quella Napoletana. E da quando più di un secolo fa, il buon Raffaele Esposito preparò la pizza Margherita in onore della regina di Savoia, quella napoletana è diventata sicuramente la sovrana fra tutte le pizze. Se siete fra gli amanti della pizza napoletana e quasi quasi sareste disposti a farvi chilometri e chilometri pur di trovare quella perfetta, no worries, vi do io qualche dritta per assaporare la pizza napoletana…a portata di bicicletta (o quasi).

In zona Santa Rita

idon padovaA sud del centro di Padova c’è una delle pizzerie napoletane migliori in assoluto: IDon. Creatività, simpatia e genuinità fanno delle pizze servite in questo enorme locale di via Crescini, delle piccole opere d’arte partenopea. Qui troverete delle pizze morbidissime con accostamenti tipici della tradizione napoletana. Ah, dimenticavo, fra le 15 pizze in menu troverete quelle fritte: da provare assolutamente!!!

In centro

Il centro di Padova è sicuramente una delle zone con più locali e pizzerie della città. Ma quali sono le migliori pizze napoletane per chi girovaga fra il Santo e le Piazze?
pagopagoIn via Galilei, giusto di fronte all’aula studio più amata dai sociologi e politologi, si trova una delle pizzerie più note della città: si tratta di Pago Pago, istituzione ormai storica della città che da decenni nutre padovani e studenti con le sue pizze morbide, dai bordi alti e super saporite.
 rossopomodoroIn via Santa Lucia, invece, a ridosso di via Dante e di Piazza dei Signori, si trova Rossopomodoro. È vero, Rossopomodoro, catena ormai nota a tutti. Se siete fra quelli che storcono il naso quando leggono il nome di una catena, per questa volta vi consiglio di fare un’eccezione perché ne vale proprio la pena.
pavana padova
Spostandovi un pelino verso la stazione, invece, all’incrocio fra Piazza Mazzini e via Trieste, troverete un locale che da fuori può sembrare piccolino ma che in realtà ospita un’ampia sala al suo interno. Parlo de La Pavana, altra pizzeria-ristorante che è un po’ parte della storia culinaria della città. Oltre alle classiche napoletane, troverete pizze con farciture varie, abbondanti e fantasiose.

In zona Palestro

dagiorgia padovaAltra pizza che ha chiare origini partenopee è quella che troverete Da Giorgia, in via Palestro. Oltre alle pizze classiche, Da Giorgia troverete anche la versione “al metro” e, soprattutto, la scrocchiarella, un tipo di pizza dall’impasto più croccante. Per finire, consiglierei di concludere con uno dei dolci napoletani preparati in casa…fossi in voi inizierei dalla pastiera.

A nord della città

genziane padova
Ma le pizzerie buone non sono solo in centro. Nei quartieri periferici della città ce ne sono di fenomenali. A nord, per esempio, troverete Le Genziane che, dietro le innocue vesti di una pizzeria di quartiere dal design moderno ma familiare, sforna pizze napoletane di alta qualità: bordi alti e impasto morbido e digeribile. Da provare il calzone fritto (con ricotta di bufala, salamino e grana).
Le Genziane, Via Astichello 22 – Tel. 049 611548

Fuori città

antichisapori vigonzaAd est della città e più precisamente a Barbariga di Vigonza si trova una pizzeria che è impossibile non nominare quando di parla di pizza napoletana: l'Antichi Sapori. Si tratta di una pizzeria dal carattere decisamente verace ma dall’atmosfera intima e un po’ rustica. Ingredienti semplici e freschi come i pomodori Pinneolo del Vesuvio danno a questa pizza il gusto e l’autenticità di Napoli.
 
Foto di copertina: Facebook Antichi Sapori

ORA PUOI LEGGERE:

Mangiare bene senza muovere un dito o uscire di casa: i migliori take away di Padova

Ma quanto è bello mangiare pigramente spaparanzati sul divano e dare il play a una maratona Netflix? Bellissimo, direi. Ma per fare i pigri fino in fondo, la cena bisogna ordinarla o prenderla take a...

di sara brugnerotto