Primavera fiorentina: terrazze e giardini dove mangiare all'aperto con effetto wow

Pubblicato il 3 luglio 2019

Primavera fiorentina: terrazze e giardini dove mangiare all'aperto con effetto wow

Al fresco di segreti giardini e dall’alto delle torri per godersi una vista mozzafiato. Nella bella stagione Firenze propone scorci di rara suggestione, perfetti per una cena romantica dove appagare tutti i sensi. Dalla vista all’olfatto, passando logicamente per il palato. Luoghi raccolti, per un momento di pieno relax e nel segno logicamente del gusto. Ecco una piccola guida di Firenze tra giardini nascosti e terrazze.

Un angolo di paradiso in centro

Un piccolo Eden in terra, a pochi passi dalla stazione. Palazzo Castri 1874 è un boutique hotel di grande fascino, con tanto di spa, che nasconde un cuore verde: il suo giardino con piscina per chi ha voglia di ritagliarsi un momento di relax a Firenze. Le finestre del cafè si affacciano su quest’oasi di pace e con la bella stagione ci si può sedere ai tavolini all’aperto per uno spuntino, un pranzo o un aperitivo en plein air. Piatti gourmet con pasta e dolci di produzione propria. Carta dei vini raffinata.
Palazzo Castri 1874 - Piazza della Indipendenza, 7 - Firenze 

A cena immersi nella natura

Il fiore all’occhiello dello Chalet Fontana è il grande giardino. Un ettaro di terreno dove c’è spazio per eventi e iniziative all’aperto come lo yoga e spettacoli teatrali. Non solo. Nell’orto allestito vicino al ristorante vengono coltivati verdure e ortaggi che sono poi usati in cucina per preparare i piatti. Un angolo di Firenze dal passato glorioso e dall’anima decisamente green dove cenare in tutta tranquillità la sera o dove fare colazione o concedersi un brunch tra pasta pane e dolci di produzione propria. D'estate c'è anche la carne alla griglia. Se, dopo mangiato si sente la nostalgia di questo paradiso verde, nessun problema: si può acquistare al vivaio allestito all’interno una pianta come souvenir.
Chalet Fontana -  Viale Galileo,7 - Firenze

Un giardino nascosto a S. Frediano

Siamo nel cuore di San Frediano al 40 rosso di via del Leone. L'Enoteca Le Barrique si avvia a festeggiare 25 anni di attività. Da sempre è sinonimo di una ricca carta dei vini, da accompagnare con finger food e taglieri e specialità della cucina toscana. L’ambiente è caratteristico, da vera osteria con tutti i vantaggi di un wine bar. Spesso vengono organizzate iniziative culturali. Con il bel tempo si mangia nel giardino interno. Un autentico lusso per un locale del centro storico.
Enoteca Le Barrique - Via del Leone, 40R - Firenze

Le terrazze di Boboli

Trattoria Boboli propone cucina tipica toscana nel cuore dell’Oltrarno, a due passi dallo storico giardino di Palazzo Pitti. Ambiente caratteristico che nasconde una piacevole sorpresa. Il locale ha tre terrazze interne e quando il tempo volge al bello si mangia all’aperto. La bistecca alla fiorentina ha tutto un altro sapore quando si mangia fuori, nel verde, in pieno centro.
Trattoria Boboli - Via Romana, 45R - Firenze

In cima al Piazzale

Il motto del locale è: mangiare con gli occhi. In effetti ci troviamo di fronte a un ristorante dove il panorama non manca. Inserito all'interno di un gioiello dell'architettura, progettato da Giuseppe Poggi, è al centro del Piazzale Michelangelo. La Loggia è un locale che regala grandi emozioni: una vista mozzafiato, soprattutto dall'ampia terrazza, specialità della cucina toscana rivisitate e una proposta di piatti di mare per fare felici tutti. Soprattutto d'estate si apprezza a pieno La Loggia per l'ampio spazio esterno, perfetto anche per feste e aperitivi.
La Loggia - Piazzale Michelangelo,1 - Firenze

Dall'alto della Torre de’ Rossi

Il ristorante e wine bar prende il nome dalla Torre De’ Rossi: è al 6° piano, all’interno del Pitti Palace. A due passi da Ponte Vecchio, in una posizione strategica nel cuore di Firenze. Ecco perché Alla Torre de’ Rossi offre una vista a 360° sulla città. Dalle due terrazze panoramiche, aperte dall’ora di pranzo fino a sera si possono ritrovare nel piatto i sapori del territorio grazie a una selezione di prodotti a km0. Un’esperienza sensoriale sotto ogni punto di vista. Da accompagnare a un buon rosso toscano: la carta dei vini offre una selezione decisamente interessante.
Alla Torre de’ Rossi - Borgo San Jacopo 3R - Firenze 

A tu per tu con Firenze

Avere Firenze ai propri piedi: è questa la sensazione che si prova arrivati all’ultimo piano del Grand Hotel Baglioni. Il B-Roof, già Terrazza Brunelleschi, offre un panorama incantevole della città. Sembra di poter toccare con mano il Duomo e tutti i principali monumenti. Un’emozione a cui si aggiunge il piacere di una cena sotto le stelle, in quello che è un vero e proprio giardino fiorito. A lume di candela si possono gustare piatti gourmet ed etichette selezionate. Serviti e riveriti, coccolati come solo un grande albergo riesce a fare.  
B-Roof - Piazza dell'Unità Italiana,6 - Firenze

Un passo indietro nel tempo

In pieno centro e poco lontano dalla stazione di Santa Maria Novella si trova il Benedicta, ristorante che sorge in un palazzo Settecentesco raffinato e caratteristico. Ancor più caratteristico è il piccolo ed accogliente giardino che il Benedicta cela al suo interno: un luogo suggestivo dove, durante la bella stagione e al calar del sole, è possibile gustare lontani dalla frenesia della città le diverse proposte del ristorante. Dai tradizionali piatti della cucina toscana a piatti più creativi, il must del ristorante è l’attenzione alla scelta degli ingredienti, rigorosamente a km0, e ai prodotti di stagione.
Benedicta - Via Benedetta,12 - Firenze

La nuova trattoria urbana

Ribeo è una moderna trattoria nel centro di Firenze che prende il suo nome dal vino della casa, un Morellino di Scansano. A fare da padrone sono infatti i vini, esposti in una cantina all’ingresso del locale. Il luogo ideale per bere un bicchiere di vino e trascorrere dei momenti in tranquillità è il giardino interno con un piccolo patio destinato in particolare all’aperitivo ma perfetto anche per pranzi e cene in cui gustare all’aria aperta taglieri di salumi e formaggi, pasta fresca, trippa, spezzatino e altri piatti tipici della tradizione fiorentina.
Ribeo - Via Bonifacio Lupi, 5/a/r - Firenze

La Terrazza per ogni occasione

In cima alla Torre medioevale dei Consorti, all’ultimo piano dell’Hotel Continentale,  La Terrazza rooftop bar offre uno scorcio magico su Firenze e sui suoi capolavori: dalla Cupola del Brunelleschi al Campanile di Giotto, a Ponte Vecchio. Ma il panorama non è l’unico fiore all’occhiello del Lounge Bar: sui comodi divanetti potrai godere sia dei classici cocktail, sia di mix esclusivi, entrambi pensati per soddisfare il tuo palato in ogni occasione ed atmosfera.
La Terrazza rooftop bar - Vicolo dell'Oro,6 - Firenze

La terrazza che incornicia Firenze

Situato nei pressi di Piazza Santa Croce e aperto nel 2014, l’Empireo ha fin da subito fatto scoprire ai clienti dell’Hotel Plaza Lucchesi, ai fiorentini e a chi a Firenze si trovava di passaggio o per una vacanza, un paesaggio che i pittori vedutisti del XVIII e XIX secolo avrebbero sicuramente scelto come soggetto dei loro quadri. La Terrazza, dotata anche di piscina, è aperta durante i mesi estivi, in cui vengono frequentemente organizzati aperitivi con buffet e concerti live. Inutile dirti di immortalare questo momento, lo ricorderai sicuramente con nostalgia.
Empireo - Lungarno della Zecca Vecchia,38 - Firenze

Il ristorante contemporaneo

“Contemporaneo” è l’aggettivo che meglio qualifica Se.Sto, ristorante che si caratterizza per l’elegante struttura in vetro trasparente e per la cucina contemporanea. Da questo connubio nasce così un'esperienza culinaria unica e all'avanguardia. E cos’altro puoi chiedere di più dalla vita quando puoi mangiare al riparo dalle temperature invernali senza rinunciare comunque ad un panorama emozionante? La struttura a vetri che circonda il ristorante è infatti pensata per far entrare il sole durante il giorno e le luci soffuse della sera a partire dal tramonto. Finito il pranzo o la cena un selfie in terrazza con i tetti fiorentini è d’obbligo.
Se.Sto - Piazza Ognissanti,3 - Firenze

La terrazza piccola ma dalla vista immensa

Raggiunto il sesto piano dell’Hotel Cavour e messo piede nella Divina Terrazza, ti sembrerà di poter toccare con un dito il Duomo, Palazzo Vecchio e la torre del Bargello. In uno spazio ridotto ma dalla vista immensa, la terrazza è arredata con stile moderno. Dotata di un American bar aperto, propone i cocktail più innovativi e le migliori etichette di vino, da abbinare a gustosi stuzzichini. Non farti spaventare dal freddo dei mesi invernali, riscaldati piuttosto con una buona cioccolata calda.
Divina Terrazza - Via del Proconsolo,3 - Firenze

Tra musica e risate

Locale giovane e affollato, location curata e ampio giardino esterno sono le caratteristiche che subito saltano all’occhio entrando al Time Lounge Bar Pizzeria 2.0, locale da vivere dalla tarda mattinata fino a sera e in grado di soddisfare i gusti più diversi: pranzi di lavoro, apericena a tema ogni giorno della settimana, pizzeria, live band e dj set e after dinner. Il giardino esterno, immerso tra maestosi alberi e romantiche candele, è il luogo ideale per organizzare feste ed eventi o per gustare aperitivi al ritmo di musica e risate.
Time Lounge Bar Pizzeria 2.0 - Via Giuseppe Giusti,128 - Calenzano (FI)

La terrazza intima ed elegante

Dalle grandi finestre e dalla Terrazza del Ristorante di Villa Fiesole puoi ammirare dall’alto i tetti di Firenze. La Terrazza è a disposizione degli ospiti tutto l’anno ma con l’arrivo della bella stagione si trasforma in ristorante e bar all’aria aperta. Se cerchi un luogo intimo ed elegante per organizzare cene, colazioni di lavoro, piccoli ricevimenti, o più semplicemente desideri rilassarti, la terrazza di Villa Fiesole fa sicuramente al caso tuo. La cucina si affida ai prodotti del territorio e segue la loro stagionalità: olio extravergine d’oliva, tagli di carne pregiati, vini e formaggi della tradizione toscana, miele e tartufo del Mugello fanno da padroni.
Villa Fiesole -  Via Frà Giovanni da Fiesole Detto l'Angelico,35 - Fiesole (FI)

L'aperitivo rinascimentale

Se vuoi uscire dal caos della città e desideri immergerti nel verde tra rigogliosi boschi, piante e profumi primaverli, farai fatica a trovare un luogo più adatto del Belmond. In un monastero rinascimentale, Belmond Villa San Michele è considerato uno dei migliori boutique hotel d'Italia. Passeggiare tra i limoneti e i roseti dei giardini all’italiana con un drink in mano e ammirare le splendide viste su Firenze e sulle colline del Chianti vi farà senza dubbio venire fame; allora potrete saziarla presso la loggia all’aperto dell’hotel dove potrete scegliere tra ottimi prodotti locali.
Belmond - Via Doccia, 4, - Fiesole (FI)

Dopo lo shopping in città

Se ami la frenesia della città e desideri ristorarti dopo un intenso pomeriggio di lavoro o di shopping, sali all’ultimo piano della Rinascente in piazza della Repubblica in pieno centro a Firenze e dalla Terrazza ammira la visuale che ti si pone davanti agli occhi. Dal semplice caffè, al toast, passando per l’aperitivo, il bar della terrazza soddisferà ogni tuo desiderio. Un luogo piccolo ed estremamente semplice, per nulla ricercato, fa della vista che offre il suo punto di forza.
Terrazza La Rinascente - Piazza della Repubblica, 4 - Firenze


(foto di copertina dalla pagina Facebook del B-Roof)
Se questo articolo ti è stato utile iscriviti alla newsletter di 2night per rimanere sempre aggiornato sui locali della tua città

  • CENA
  • PRANZO
  • MANGIARE ALL'APERTO

scritto da:

Raffaella Galamini

Sono nata a Viterbo ma Firenze con i suoi tramonti mi ha conquistato: da 15 anni abito in riva all’Arno. Qui scrivo, mangio, corro e scopro posti nuovi, non rigorosamente in quest’ordine. Il mio passatempo preferito è consigliare agli amici un ristorante da provare a cena o cosa fare nel week-end.

POTREBBE INTERESSARTI:

​Lo sai quali sono i piatti più popolari (e amati) delle 20 regioni italiane?

I risultati di un'indagine dedicata ai piatti regionali, da nord a sud.

LEGGI.
×