Mangiare genuino, proprio come dall'orto di casa

  • RECENSIONE
  • INFO
  • COMMENTI

(Questo evento è passato)

L'ORIGINE DEL NOME E LA LOCATION
-  Monsù è la traduzione dialettale napoletana e siciliana della parola francese monsieur. Così erano chiamati nei secoli XVIII e XIX i capocuochi delle case aristocratiche in Campania e in Sicilia perché, in epoca di influenza gastronomica francese, niente più di un titolo francesizzante pareva premiare l'eccellenza.
-L'atmosfera infatti rimanda ad un bistrot francese, colorato e particolare, ricco di grafiche  tra cui il ricettario di Nicola Moriconi, sebbene un angolo con orologio e panca dia l'impressione di essere in una stazione ferroviaria ad aspettare, magari, di prendere un treno per trascorrere ore liete chissà dove.

FOOD&BEVERAGE
- Sebbene di rimandi francesi ce ne siano tanti, è la cucina locale a farla da padrone. Qui le verdure sono sempre fresche, colte e mangiate per l'appunto, perchè vengono acquistate quotidianamente dalla piazza cittadina centrale, a due passi dal locale.
- Spopola il piatto della condivisione: un tris di purè di fave e altre due verdure di stagione così come è molto apprezzato il pancotto con le rape d'inverno  e la salsiccia pezzente alla piastra con cicoria. 
- Più sfiziosi e veloci risultano i taglieri di salumi e formaggi e la vasta gamma di panini che è possibile gustare già dalle 11 o dalle 19: il pane e frittata della mamma di Rocco Papaleo, quello con patate, cipolla e pancetta, l'intramontabile con salsiccia pezzente, quello con verdure o, ancora, il Lucanino ovvero quello vegano.
- Il menù della stagione estiva proprone ricche insalatone nelle spase ovvero piatti della tradizione in terracotta e finemente dipinti a mano.
- Anche gli aperitivi trovano il loro buon spazio sottoforma di calice di vino, birra o bevanda analcolica, accompagnate da bruschette miste, pane e frittata e cialledda fredda.
- Si beve essenzialmente vino lucano e qualche etichetta pugliese ma anche birre artigianali locali come la Birfoot e la Viola.




 

  • CIBO CHE FA BENE
  • TENDENZE FOODIES
  • CENA

ALTRO SU 2NIGHT

×