Di locale in locale: il bar-hopping in via Panfilo Castaldi a Milano

Pubblicato il 25 giugno 2018

Di locale in locale: il bar-hopping in via Panfilo Castaldi a Milano

Un itinerario fra locali più in per provare il bar-hopping a Milano in via P. Castaldi, dall’aperitivo a tarda sera

Prima di iniziare a descrivere una delle zone migliori per provare il bar-hopping a Milano, è bene chiarire cosa significhi questo nuovo termine inglese ormai entrato nel nostro Urban dictionary. L’esperienza del bar-hopping è quanto di più vicino ci sia alla cultura inglese, spagnola (lì si dice tapear) e, da poco, anche italiana: andare per locali, fare un salto in uno, sostare un pochino, prendere da bere, seduti o in piedi, stuzzicare e poi di nuovo “hop”, muoversi ancora verso una nuova meta e poi ancora e ancora e ancora.

Una delle zone di Milano più adatte a tale scopo è di certo via Panfilo Castaldi. In piena Porta Venezia è la lunga via che unisce c.so Buenos Aires con Piazza della Repubblica. A tutte le ore della sera presenta locali degni di nota, perfetti per un bar-hopping speciale. Vediamoli, dall’aperitivo fino a notte fonda.

Dalle prime ore della sera: l’aperitivo

Il primo step di una esperienza di bar-hopping parte subito dopo il lavoro quando il sole inizia ad abbassarsi e si ha solo voglia di una bella birretta o di un calice di vino o ancora di un drink in compagnia. Fra i locali top per iniziare al meglio il tour vi è il Bar 35 food & drink o il Bicerin.

Il primo, piccolo localino situato poco dopo l’incrocio con via Tadino, oltre ai drink tradizionale ne offre di nuovi unici preparati dal barman esperto con tanto di show ed un aperitivo degno di nota. Nonostante le sue piccole dimensioni sa stupire anche per l’atmosfera rilassata che si respira al suo interno.

Altro localino da consigliare il Bicerin, un winebar con una buona selezione di vini sia italiani che europei accompagnati da eccellenze e rarità gastronomiche. Perfetti anche da provare entrambi. Si consiglia, in questo caso, di passare prima al Bicerin e poi al Bar 35 per non scendere di gradazione alcolica!
Bar 35 food and drink - via P. Castaldi, 35 - Milano - Info:  02 2953 3350

Il secondo step: la cena

Hop, eccoci arrivati alla cena. Via Castaldi non solo è nota per i suoi tanti cocktail bar ma anche per la presenza di ristoranti famosi a livello non solo nazionale ma anche internazionale. Fra i più noti (a merito) vi sono il Bjork, il Joia ed il Mantra Raw vegan.

Bjork  è la prima ed unica Swedish Brasserie di Milano ed è il punto di riferimento per chiunque voglia provare l’ebbrezza di gustare una cucina lontana dai piatti di pesce fresco a quelli insoliti come i tanti a base di carne di renna o di alce per stupire e stupirci con nuove sensazioni.

Il ristorante di Alta cucina vegetariana Joia non ha bisogno di presentazioni: alla sua guida c’è lo chef Pietro Leeman, famoso a livello internazionale una stella Michelin, due forchette Gambero Rosso e due cappelli dell'Espresso. Qui si può gustare una cucina vegetariana priva di carne, pesce e uova. Oltre al ristorante, per una sosta più veloce da bar-hopping, il Joia presenta anche una parte di bistrot un po’ più informale e più “democratica” anche nei prezzi. Qui ogni piatto è preparato con ogni cura, con la stessa qualità e attenzione della parte gourmet, ma con maggiore semplicità.

Ultimo step ma non per importanza il Mantra Raw vegan, il tempio della cucina vegana e crudista. In un ambiente fresco ma molto spartano si cela una cucina che vuole essere una esperienza di gusto creativa e piena di colori.
Mantra raw vegan - via P. Castaldi, 21 - Milano - Info: 02 8905 8575

Via Panfilo Castaldi by night

Ultimo step della serata (o ultimi, per i veri festaioli!i): il dopocena. Per vivere la tarda serata alla grande si ha solo l’imbarazzo della scelta. Fra i più noti il Kilburn e il Rotani Caffè. ​

Il Kilburn, cocktail bar e bitrot in stile londinese, offre un’ottima selezione di drink tradizionali e rivisitati o anche del tutto nuovi in un ambiente elegante e curato con richiami allo stile dei pub inglesi. Qui non si beve solo un drink ma si vive una vera e propria esperienza di gusto messa a punto dal barman esperto del locale.

Un po’ più in là, al n.39, il Rotani Caffè è un’elegante caffetteria marocchina in stile orientale, punto di riferimento per chiunque voglia deliziarsi fra Narghilè e drink esotici e…karaoke, per finire la serata di bar-hopping cantando a squarciagola le nostre hit del cuore!
Rotani Caffè - Via P. Castaldi, n.39 - Milano - Info: 366 924 7633

E tu, quali locali per bar-hopping consiglieresti in zona?

Immagine di copertina: dalla pagina facebook di Bjork
Immagini locali: dalle rispettive pagine Facebook

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutti i migliori locali di Milano? Iscriviti alla nostra newsletter gratuita!

  • I MIGLIORI

scritto da:

Irene De Luca

Agenda, taccuino, registratore e macchina fotografica. Attenta alle nuove tendenze ma pur sempre “old school inside", vago alla ricerca di ispirazioni, di colori, di profumi nuovi per raccontare una Milano che poi tanto grigia non è.

IN QUESTO ARTICOLO
  • Kilburn

    Via Panfilo Castaldi 25, Milano (MI)

POTREBBE INTERESSARTI:

​È ora di comprare l’olio! Ecco i migliori premiati dalla Guida agli Extravergini 2024 di Slow Food

Che il nostro olio fosse uno dei migliori al mondo, se non il migliore, è cosa nota.

LEGGI.
×