Le migliori trattorie tipiche di Venezia

Pubblicato il 28 giugno 2018

Le migliori trattorie tipiche di Venezia

Ah Venezia, ogni pensiero un sospiro e a ogni angolo un sussulto di appetito. La bellezza mette fame d'altronde, ma quali sono i locali che si abbinano perfettamente all'atmosfera magica della città sull'acqua? Saranno i classici bàcari, le osterie rivisitate o, magari, le sane, caratteristiche e soddisfacenti trattorie tipiche?

Ecco allora un breve viaggio nel mondo delle trattorie veneziane, tra piatti della tradizione, romantici plateatici a bordo canale, menù a prezzo fisso e un tocco di sana e robusta venezianità.

Quella di riferimento


I veneziani lo amano, ma il Ristorante pizzeria Ai Tre Archi non è di certo una sorpresa: il locale offre un menù tipico e di qualità a cui si aggiunge la possibilità di mangiare un’ottima pizza napoletana. Non manca la splendida e caratteristica vista sull’omonimo ponte e un ampio plateatico a bordo canale.

L'angolo romantico


Difficilmente troverete uno scorcio così Pacifico e caratteristico a due passi da uno dei campi più belli e vivi di Venezia: San Giacomo. La Trattoria Al Ponte del Megio, a pochi metri dal Museo di Storia Naturale e da Ca' Pesaro, è il posto perfetto per un pranzo sostanzioso o per una cena a due a bordo canale (con tanto di gondola ormeggiata proprio lì di fronte). La cucina è quella della tradizione e i piatti veneziani che più veneziani non si può.
Ramo Quinto Gallion O del Pezzetto, 1666. Tel: 041719777

Tutti la amano, tutti ci tornano


È la cucina Dalla Marisa, ovviamente. All'ombra del Ponte dei Tre Archi, la Trattoria Dalla Marisa è una certezza. Il menù è fisso (carne o pesce) e al giusto prezzo - ancora più conveniente a pranzo - permette di fare un viaggio competo e appagante nella cucina veneziana. Con la bella stagione, ovviamente, i tavolini lungo il Rio di Cannaregio sono un must, anche perché l'interno è veramente minuscolo.

Quella ricercata


Una trattoria sì, ma con un tocco di ricercatezza. Alle Due gondolette infatti è amatissima anche dai veneziani per l'attenzione che riserva ai prodotti usati in cucina e per le serate tematiche dedicate a prelibatezze di stagione. Il caratteristico giardino interno e la posizione defilata, ma a due passi dal ghetto ebraico, completano un quadro tutto da scoprire e da assaggiare.

Quella turistica ma...


Certo, è facile vedere una lunga coda di turisti assieparsi nei pressi dell'ingresso della Trattoria Pontini, ai piedi del Ponte delle Guglie, in ogni momento dell'anno. Ma il motivo per cui questo locale è scelto anche da molti veneziani è per la sua cucina onesta, che soddisfa le aspettative. Pochi piatti della tradizione, senza fronzoli, per un momento di pausa culinaria proprio all'inizio della Strada Nuova.

Nella foto di copertina un'immagine della storica Trattoria da Romano a Burano (dalla pagina Facebook)

Per rimanere sempre aggiornato iscriviti alla newsletter di 2night

  • RISTORANTI E PIATTI TIPICI

scritto da:

Giacomo Pistolato

Cinefilo e gattofilo, mi piace scrivere e osservare. Vivo e scelgo Venezia, quasi tutti i giorni. Non amo le contraddizioni. O forse si.

×