Domeniche d’estate in totale relax, nelle migliori trattorie di Verona e provincia

Pubblicato il 28 giugno 2018

Domeniche d’estate in totale relax, nelle migliori trattorie di Verona e provincia

La cucina tradizionale veronese e veneta non è soltanto bolliti e stracotti, brodi e pasticcio al forno, ma è anche fatta di tante varianti più fresche e leggere che si possono gustare nelle trattorie vestite per l’estate, dove è tutto uno sfoggio di terrazze con fiori e ombrelloni, caminetti in esterna per grigliare le carni, giardini verdi dove far correre i bambini e tanta voglia di godersi un giorno di meritato riposo e bel tempo. Con questo giro dalla periferia della città agli angoli della provincia, ti mostro una Verona diversa e di cuore, dove dimenticare le formalità dell’aperitivo trendy e tuffarti in una dimensione più casual, a misura delle domeniche d’estate di una volta.

Sulla nuova terrazza 

Osteria da Montresor si trova lungo la mitica via Bionde del quartiere Chievo, bottega storica a gestione familiare da quattro generazioni, qui oggi trovi i bisnipoti dei fondatori che hanno curato il rinnovo dei locali e ti accolgono per l’estate nel delizioso plateatico ombreggiato e circondato dal verde. Qui puoi fare una bella spaghettata allo scoglio oppure rispettare la tradizione con le trippe e un buon bicchiere di vino rosso (come una volta, non mancano mai), perché il menù è stagionale e onora sia la cucina veneta che le stagioni, e trovi paste ripiene fatte in casa, carne alla griglia, risotti di stagione e ottimi dessert fatti in casa (come mousse, cialde, torte e tortini, creme e ricette antiche come la torta di pane).

Respira l’estate 

Trattoria San Basilio si trova nel rione di Borgo Venezia ed è una vera forza della natura, sia nel personale giovane e cordiale sia nella location, un angolo verde e rilassante all’interno dell’area cittadina. I ricordi dei vecchi qui si spingono lontano nella vita di quartiere di una volta, sotto l’ombra della storica vigna secolare che ha visto giochi e “goti” tracannati come ristoro. C’è tanta ricerca in questa cucina di trattoria, che ricorda la tradizione ma si presta alle varianti di stagione e ai migliori prodotti (formaggi e salumi tipici, carni e vini particolari, farine per il pane), vuoi un assaggio dal menù estivo? Gnocchi di patate con fiori di zucchina e pecorino, Tagliolini con vongole veraci cime di rapa e bottarga, Culatello di Colorno di Fausto Brozzi con ricotta di bufala marinata alle erbe, Costata di manzo alla griglia con patate al forno.

Romantico giardino 

Osteria Corte Peretti è un ambiente luminoso e accogliente, restaurato e con un ampio giardino ben curato a Madonna di Dossobuono. Qui puoi venire se hai qualcosa da festeggiare ma non ti va di fare il pretenzioso, se ami cenare in giardino ma in un contesto curato e fine, dove scegliere i vini locali da una ricchissima carta che spazia dai rossi della Valpolicella, ai bianchi di Custoza e Lugana. Il menù è stagionale e propone sia la classica carne alla brace che piatti di pesce dallo stile mediterraneo, più adatti all’estate, ma ovviamente si trovano anche i piatti tipici della tradizione veronese come il carrello dei bolliti e arrosti (con pearà, cren salsa verde e mostarda), la pasta fatta in casa e il buffet di dolci.

Fresco la sera 

La trattoria e pizzeria La Mandolara si trova a Sona, immersa nel verde delle colline moreniche che anticipano l’aria del lago di Garda e ti mettono nel giusto mood per goderti l’estate. Qui la pizza è buona, la si può prendere anche d’asporto e il lunedì costa la metà, l’ambiente è semplice e informale, adatto per quei momenti in cui non hai voglia di metterti in tiro ma soltanto di uscire e stare bene, con gli amici o in famiglia, dato che nell’ampio giardino i bambini possono giocare. La cucina è tipica da trattoria, con primi genuini, carni alla brace e ottimo pesce.

Profumo di erbe e fiori 

Amici Miei Tipicoteca si trova a Peschiera del Garda e ricostruisce le vecchie atmosfere della cucina dei nonni in un contesto bello e accogliente, in cui proverai un pranzo o una cena immerso fra i profumi dei fiori e delle erbe come timo, erba Luigia, rosmarino, origano, finocchietto selvatico e altre piante aromatiche, che anticipano lo stile della cucina e rendono speciale la terrazza di questo locale. Qui trovi anche pizza, piatti tradizionali (Luccio in salsa alla vecchia maniera), prodotti che più local non si può (Crudo di Montagnana con confettura di fichi, Tortello al Monte Veronese su vellutata di zucca e scorzone del Baldo) e rivisitazioni da leccarsi i baffi (Carbonara di Lago con spaghetti alla chitarra di semola integrale e tinca affumicata del Garda).

Familiare e impeccabile 

Per arrivare all’Agriturismo La Montina si deve fare un passetto fuori dalla provincia di Verona, per la precisione fino a Monzambano, ma ne vale davvero la pena. La gestione è familiare e si distingue per lo stile e la cortesia, mentre la cucina si fa ricordare per la capacità di unire le migliori tradizioni veronesi e mantovane, proponendo piatti a base di prodotti della fattoria di famiglia dell’agriturismo preparati secondo ricette antiche, con erbe dell’orto e altri prodotto locali come i salumi. Qui puoi provare i Tortelli con la zucca e i Caponsei, ma anche i Bigoli con le sarde e la Zuppa di cipolle, i Fegatini di coniglio con polenta e la Quaglia ripiena…
 
Foto di copertina dalla pagina Facebook di Trattoria San Basilio
Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra Newsletter! 

  • MANGIARE ALL'APERTO
  • RISTORANTI E PIATTI TIPICI
  • VACANZE IN CITTÀ

scritto da:

Camilla Cortese

Due lauree, otto redazioni, sette lavori, un licenziamento, due romanzi. Una casa, due gatti, trenta piante, milioni di parole. Del più brutto libro della storia salvo il titolo: Mangia (tutto), prega (la tua psiche), ama (te stesso e chi lo merita).

POTREBBE INTERESSARTI:

​È ora di comprare l’olio! Ecco i migliori premiati dalla Guida agli Extravergini 2024 di Slow Food

Che il nostro olio fosse uno dei migliori al mondo, se non il migliore, è cosa nota.

LEGGI.
×