Insalate e dintorni a Firenze, l'ultima moda è mangiare bene e con gusto

Pubblicato il 3 luglio 2018

Insalate e dintorni a Firenze, l'ultima moda è mangiare bene e con gusto

Scordatevi le tristi insalate di tante diete estive, la nuova moda a Firenze sono i ristoranti dove si mangia in modo salutare per stare bene e per tenersi in forma ma senza rinunciare al gusto. Nell’ultimo anno sono stati aperti in città diversi locali che sposano in toto la filosofia “healthy and tasty food”. Arredati con grande cura, packaging e presentazione dei piatti accattivante, d’altronde si mangia anche con gli occhi, e soprattutto una cura tutta speciale per le materie prime. Qui l’insalata non è più un semplice contorno ma è messa al centro di una serie di portate che fanno felice il palato e non arrotondano il punto vita. Ecco cinque locali da provare a Firenze.

La cucina americana che fa bene 

La cucina americana della tradizione incontra le ultime tendenze del momento in fatto di eat healthy da Rooster. In un locale accogliente e dall’atmosfera familiare, viene proposta la formula breakfast-brunch-lunch: il menu spazia dai burger ai sandwich, dalle insalate con in testa la protein bowl ai toast e bagel, dalle uova proposte nelle versioni Florentine Benedict e Classic ai pancake. Ad accompagnare il tutto una selezione di juices e smoothies. Rooster ha due locali: il cafè in via Sant’Egidio e il ristorante in Porta Rossa.

La salad gourmet raddoppia

Rosalia salad gourmet è il format nel segno del “healthy and tasty food” che tanto successo ha in questo momento a Firenze. In poco tempo al primo locale a Novoli, se ne è aggiunto uno in centro. Rosalia ha uno stile tutto suo: si mangia in un ambiente molto raffinato e finemente arredato, le insalate sono proposte nelle più diverse versioni e non mancano succhi e frullati. La formula ha inizialmente fatto breccia nel cuore degli studenti del polo universitario di Novoli ma rapidamente ha conquistato anche i turisti e i fiorentini.

Eat healthy ma con stile

Ci troviamo sulla Terrazza di Luisaviaroma, dove da qualche mese c'è Floret. Il locale, arredato con stile, è aperto da metà mattina fino all’ora di cena. Il menu, 100% organico, è a base di prodotti freschi e di stagione. La scelta è tra toast panini e i classici taglieri, antipasti e stuzzichini a base di hummus, guacamole, burrata gazpacho; le superfood salads per le più salutiste con vari tipi di frutta secca, insalate, cereali e perfino il piatto del momento: il poke. Il tutto accompagnato da estratti e centrifughe, anche nella versione beauty per chi ama nutrire la pelle da dentro, caffè tè e infusi. Per l’aperitivo buona la proposta di cocktail, birre e vini anche al bicchiere.

L'insalata fai da te

Cibo buono, sano e fresco: questo è il biglietto da visita di King of Salads. Insalate in tutte le salse, da personalizzare con ingredienti a scelta. Il locale promuove i prodotti locali e sposa la cultura del “mangiar sano” a Km 0. KOS ha superato l’idea preconcetta che l’insalata era soltanto un contorno e lo ha trasformato in un piatto alla base dell’alimentazione sana e bilanciata per tutti i giorni. La risposta salutista alla moda delle insalate preimbustate.

A pranzo dal mastro fruttaio 

Mastro Fruttaio Bistrot è un piccolo bistrot, con tanto di dehors sul viale, dove frutta e verdura esposte sulle botti all’ingresso e sugli scaffali all’interno sono utilizzate per preparare un pasto completo, dall’antipasto al dolce. L’idea perfetta per i più salutisti che sanno davvero cosa mangiano. I piatti del giorno sono in bella mostra, dietro il vetro del bancone, così basta un colpo d’occhio per ordinare. Volendo, prima di andare via, si può fare la spesa, acquistando mele e arance, pomodori e insalata nelle cassette all’ingresso.
 
(foto di copertina dalla pagina Facebook di Rooster Cafè)
Se questo articolo ti è stato utile iscriviti alla newsletter di 2night per rimanere sempre aggiornato sui locali della tua città

  • CIBO CHE FA BENE
  • EAT&DRINK

scritto da:

Raffaella Galamini

Sono nata a Viterbo ma Firenze con i suoi tramonti mi ha conquistato: da 15 anni abito in riva all’Arno. Qui scrivo, mangio, corro e scopro posti nuovi, non rigorosamente in quest’ordine. Il mio passatempo preferito è consigliare agli amici un ristorante da provare a cena o cosa fare nel week-end.

POTREBBE INTERESSARTI:

​È ora di comprare l’olio! Ecco i migliori premiati dalla Guida agli Extravergini 2024 di Slow Food

Che il nostro olio fosse uno dei migliori al mondo, se non il migliore, è cosa nota.

LEGGI.
×