Dall’aperitivo all’alba, i locali ai Navigli dove passare l'estate

Ci sono luoghi in cui le serate estive si animano, soprattutto quando le giornate sono lunghe, ricche di cose da fare e le proposte dei locali sono così interessanti e varie che non vorresti mai rientrare a casa. Io vengo da una piccola cittadina nel cuore delle Marche, durante l'estate ci si sposta principalmente verso la costa, ma di scelta ne abbiamo poca, gira che ti rigira i locali sono sempre gli stessi e partendo da un semplice aperitivo (che poi si rivela violento e più lungo del previsto) arrivi fino a notte inoltrata. Non so te, ma io difficilmente rientro a casa dopo l’happy hour: un vino o uno sprtiz spesso sono sufficienti per far uscire la vena festaiola che è in me, che scalpita per fare un po’ di public relation – per favore non giudicarmi.

Tornando a noi, Milano non è come il mio amato paesino, figuriamoci se nomino i Navigli. Vivere i Navigli è parte di ogni milanese o studente fuori sede che sia, una passeggiata che si distende lungo i vecchi canali, le barche e il via vai di biciclette e di gente.
Ci si abbandona nella loro atmosfera, dove trovi di tutto.. e, ti ritrovi con tutti, il centro della movida milanese, con cocktail bar, ristoranti e locali interessanti da vivere giorno e notte, dove non puoi mai sentirti solo.
L'estate è ormai definitivamente arrivata, e riparte la maratona di aperitivi lunghi che spesso si dilungano fino a mezzanotte inoltrata, ma invece di andare a caso o dove ti porta il cuore - o meglio, il bicchiere - ecco qua un simpatico giro che potresti provare durante la stagione:

L’aperitivo ondeggiante

straripa bar milanoStraripa è un locale conosciuto per i suoi aperitivi nel dehors e sui barconi di proprietà, che la sera vengono attraccati per i buffet esclusivi sui Navigli, dalle 18 alle 23 piatti appositamente pensati per essere accompagnati da svariati cocktail. Dall’happy hour al dopocena, si possono anche gustare ottimi drink della casa con distillati d’eccellenza provenienti da tutto il mondo e una carta dei vini con etichette italiane.

Il panoramico sul molo

vista darsena
Nel cuore dei Navigli, Vista Darsena è il primo Smart Bar di Milano. Un locale all-day long (aperto a pranzo, cena e dopocena) in partnership con la Triennale di Milano. Dalle 17:30 alle 21 diventa un punto di riferimento per i freschi aperitivi estivi senza fine nei tavolini all’aperto, a pochi metri dall’acqua, a chiacchierare fino al tramonto sorseggiando un buon cocktail, un vino o una birra alla spina accompagnati da golosi e ricchi stuzzichini. Un piacevolissimo pre-dinner servito al tavolo. In programma anche dj set, concerti e mostre di video art.

In stile chiringuito

sugar cocktail therapySinonimo di estate, Sugar Cocktail Therapy apre proprio per la bella stagione, è un noto chiosco dallo stile unico e innovativo che vanta di una posizione ottima, davanti al nuovo parco sulla ripa ticinese. La location, tra candele e ombrelloni, è perfetta per l’aperitivo prolungato, in relax con gli amici, con gustose stuzzicherie assieme ad una vasta disponibilità di cocktail nazionali e internazionali, o un vino a scelta tra quelli esposti nella cantinetta. Ottimo anche per concludere la serata tra i drink, perché aperto fino a tardi.. ed è sempre pieno!

Aperitivo e cena, nello stesso locale

luca e andrea bar milanoAmerican Bar dal 1999, un biglietto da visita dei Navigli. Da Luca e Andrea, l’happy hour è un punto fermo, per mangiare e bere bene, soprattutto anche per l’aperitivo, le porzioni sono abbondanti (tartine, formaggi, salumi e qualche boccone caldo). Originali sedute all’aperto da sfruttare durante la bella stagione, anche nel dopocena per un’atmosfera intima di chiacchiere che ritrovi bicchiere dopo bicchiere, dati gli ottimi cocktail. Se sei indeciso, fatti consigliare dai barman quale drink scegliere, non sbagliano mai! Vicino hanno anche una trattoria sempre di loro proprietà L'altro Luca e Andrea dove poter andare per un tipico menù milanese.

Mediterraneo shabby chic nei Navigli

lomi milanoVabene, un bel giro di aperitivi/aperitivi cena lo abbiamo fatto, ora per i più affamati – e magari anche per frenare un po’ la sbornia che probabilmente sta cominciando a farsi sentire – veniamo alla vera cena. Lomi è un locale che offre posti a sedere sia per cena che per dopocena, con un salottino relax chiamato “zona Speak-Easy”, dove bere ottimi drink fino a tarda notte. Cucina tradizionale e genuina, come quella delle nonne, dove vengono proposti gli stessi prodotti esposti all'interno del locale. Possono accompagnare ottimi signature cocktail ideati dal bartender del locale. Anche qua non manca la possibilità di fare aperitivo al tavolo, sempre abbondante.

Cena tra la movida

spazio movidaSe volete staccarvi un po’ dal girovagare e ricomporvi per una bella cenetta tra i locali più alla moda, questo è il posto giusto. Spazio Movida propone una cucina innovativa, con piatti sempre diversi e specialità della gastronomia mediterranea. La loro vera chicca è il pollo alla brace. Ottimi i cocktail proposti nella drink list. Una serata esclusiva e divertente per gli animi festaioli, ma anche un piacevole aperitivo più tranquillo per del relax. Nella bella stagione musica dal vivo nel dehor.

Un cocktail soft & lounge

fab milanoUn nuovo concept fusion tra signature cocktail e alta cucina in formato tapas. Il FAB è un ottimo locale per trascorrere del tempo con gli amici, fuori dalla confusione dei Navgli, luci soffuse, poco rumoroso, sonorità lounge jazz, toni scuri.. un salotto contemporaneo dove poter riposare dal gran giro di locali, per degustare un buon drink di sperimentazione. Nel weekend si passa alla deep music per riscaldare di più gli animi e in settimana musica live. 

Un cocktail al momento

momento milanoPer ritagliarvi un momento di tranquillità, lontano dal caos dei Navigli – prima di ri-scatenare l’inferno post cena – il Momento è un locale in cui poter gustare una selezione di distillati permium nei loro cocktail mixologist. La loro drink list è ispirata all’arte e segue la creatività del bartender. Bistrot con cocktail bar si consiglia di lasciarsi trasportare da uno dei percorsi degustazione dello chef, per esaltare al meglio la qualità dei prodotti,o assaggiare le tapas gourmet.

Tappa ad un "quasi un club".

ral8022Per quanto mi riguarda, adoro questo genere di locali, Ral8022, un concept bar tutto da scoprire, in stile newyorkese, dove vivere ogni volta un'emozione nuova, palcoscenico per mostre, live music, Dj set ed eventi non convenzionali.. un centro di diffusione musciale alternativo. La sera la gente si sparge di fuori, lungo la via, dove hanno dei tavolini non abbastanza per le tante persone che si riversano nel locale. Dopocena, perfetto per il nostro giro, si trasforma quasi in un club, ci si perde nei cocktail mixology.. con l'aggiunta di musica, arte e vinili, cosa serve di più? 

Fino a tardi, anzi tardissimo

bobino clubOra, a pancia piena, e con abbastanza alchool in corpo, possiamo andare a smaltire il tutto sculettando ai Navigli. Bobino Club offre 6000 metri quadrati di locale, tra sale autonome e giardino estivo per poter divertirsi in relax tra gruppi musicali e importanti dj set. Gustosissimi cocktail preparati per ogni momento della giornata. Giovedì, venerdì e sabato, frizzo assicurato, gli eventi partono dall’aperitivo (dalle 19:00 alle 22:00) per proseguire fino alle 3 del mattino.

Per una cena in piena notte

capanelle milanoRistorante-pizzeria aperto fino alle 6 del mattino. Le Capannelle propone una cucina semplice e tradizionale da gustare a fine serata, quando hai bisogno di mettere qualcosa sotto i denti per placare fame e sbornia, con tutta la calma del mondo. Ampio menù per chi non si accontenta di un inconsistente spuntino notturno, dalla pizza al pesce. Il locale perfetto per tornare a casa “a panza piena” e svegliarsi senza hangover il giorno dopo!
Vuoi conoscere altri locali dove poter passare le tue serate estive in centro a Milano? Iscriviti alla nostra newsletter!




 

ORA PUOI LEGGERE:

Dove il giargiana imita il milanese nei locali a Milano

Lo si riconosce subito. Lui cerca sempre di mimetizzarsi ma è fatica sprecata. Chi è di Milano Milano ci impiega solitamente trenta secondi, solo se un po’ fuori allenamento, a individuare il “f...

di fabrizio arnhold