100 Montaditos: la storia e il successo del locale più spagnolo di Padova raccontati da Max

Chi è stato in viaggio (o in Erasmus) in Spagna non può non conoscerlo. Parlo di 100 Montaditos, che dal paese iberico si è trasferito in Italia da qualche anno e che da allora non smette di avere successo. Anche Padova ha il suo piccolo corazón iberico e si trova sotto i portici di via Breda, accanto a piazza della Frutta. Ma ci sono cose che non tutti sanno di questo locale e della sua storia qui a Padova. Le ho chieste a Max, uno dei responsabili del locale padovano.
100montaditos padova 
Ciao Max, allora. Mi racconti un po’ come è stato deciso di aprire 100 Montaditos qui a Padova?
Certo, beh, la storia è carina in realtà. Da qualche tempo i titolari si stavano guardando in giro nell’ambito della ristorazione e quasi magicamente, durante un viaggio a Barcelona, casualmente vedono questo locale pieno a tre piani con, boh, un migliaio di persone almeno. Una volta entrati si sono entusiasmati per il format totalmente sconosciuto in Italia. E da lì è nato il colpo di fulmine, ecco.
Poi le cose si sono messe in marcia, all’inizio non erano sicuri di potercela fare. Sai, il format 100montaditos si basa su prezzi veramente accessibilissimi e all’inizio c’era un po’ di timore che, per ragioni di fiscalità, magari in Italia sarebbe stato difficile mantenere la linea che ha dato tanto successo a 100Montaditos in Spagna, ecco. Alla fine però la Restalia (che è la società proprietaria del marchio) ha voluto investire anche qui in Italia e noi siamo stati fra i primi.
 
Dopo grandi città come Roma, Milano e Torino, 100 Montaditos apre anche qui a Padova. Com’è andata?
Qui a Padova i titolari hanno deciso di aprire in centro a Padova e da quando abbiamo aperto siamo sempre pieni praticamente. Non abbiamo fatto fatica a inserirci nel mercato di Padova proprio per niente. È vero che il locale non esisteva in Italia prima ma in realtà già in tanti conoscevano la catena. Sai, questa è una città universitaria, ci sono tantissimi studenti che vanno e vengono in Erasmus… poi la Spagna è meta di viaggi e quindi figurati, i giovani ci conoscevano bene. In realtà è stato un po’ come se la gente non stesse aspettando altro che 100Montaditos aprisse anche qui secondo me.
 
Quindi le aspettative sull’apertura non sono state disattese, insomma.
Direi proprio di no. Padova è la città perfetta, è piena di universitari che si trovano qui per iniziare la serata o per mangiare e bersi qualcosa in compagnia senza spendere troppo. Poi ci sono turisti e famiglie che vengono a mangiare quando stanno facendo un giro per il centro e poi, siamo proprio accanto a piazza della Frutta…Non poteva che essere un successo.
panini 100m
100 Montaditos è generalmente considerato un fast food, giusto?
Sì, ma c’è una cosa importantissima che distingue questo locale dalla maggior parte dei fast food che tutti conoscono: qui la maggior parte delle cose sono fatte al momento. Viene tutto cotto al momento e il pane è studiato apposta per rimanere croccante fuori e morbido dentro
 
C’è differenza fra il menu italiano e quello spagnolo?
Pochissima differenza. Beh, noi abbiamo lo Spritz in più, che a Padova non poteva mica mancare. Per il cibo invece diciamo che c’è qualcosa di diverso e che abbiamo forse aggiunto qualche ingrediente italiano, ma che in generale qui si trovano le cose spagnole che non trovi da altre parti: tortilla, patatas bravas…
100montaditos azulejos
C’è qualcosa che la gente non sa di 100 Montaditos Padova?
Secondo me non si sa molto che qui possiamo anche organizzare feste. Ti spiego, noi qui possiamo ospitare compleanni, lauree, feste di ogni genere. Abbiamo tanto spazio e siamo sempre disponibili a concordare menu e dolci (fatti di panini al cioccolato), possiamo mettere la musica che ci viene richiesta… la gente ci sfrutta poco e forse anche perché non si sa molto.
 
Una delle cose che invece quasi tutti sanno è che, quando l’ordine è pronto, ti chiamano al microfono e il bello è che il nome può essere inventato. Capita spesso?
È una cosa bellissima e che noi incentiviamo un sacco. Sì, capita! Le cose più divertenti sono gli insulti simpatici, che ne so, “Andrea lavati”, “Pippo puzzi” cose così… ma poi succede anche che tavolate si mettono d’accordo e ordinano tutti con i nomi di personaggi famosi o di personaggi di film, tipo, una volta una tavolata era stata al cinema a vedere Star Wars e hanno tutti ordinato con un nome di un personaggio diverso… è stato divertente!

100 Montaditos

Via Vincenzo Stefano Breda 21, Padova Padova (PD)

Nella moltitudine di proposte fast food eccone anche a Padova una tutta spagnola di "casual food", un trend che sta prendendo piede in tutta Europa e in America....leggi...

ORA PUOI LEGGERE:

I volti della ristorazione fiorentina: chiacchierata con Salvatore Mazza, patron de Le Carceri

6 domande per conoscere i suoi segreti del successo

di maddalena de donato