A Milano come a New York, i locali milanesi dove andare un po' a tutte le ore del giorno e starci senza fretta

Pubblicato il 29 giugno 2018

A Milano come a New York, i locali milanesi dove andare un po' a tutte le ore del giorno e starci senza fretta

Un viaggio alla scoperta dei locali milanesi dal fascino internazionale, aperti tutto il giorno e che mettono a disposizione il wifi per smart-working, per studio o per rilassarsi in compagnia

Da Londra a Parigi, fino a New York e Tokyo: in tutto il mondo la concezione di “bar” è leggermente diversa da quella tradizionale italiana. Mentre in Italia si ha ancora l’idea di un luogo dove bere un caffè di corsa, magari guardando l’orologio con l’ansia di tornare in ufficio, all’estero è piuttosto un luogo di ritrovo aperto tutto il giorno, dove andare per chiacchierare o anche per isolarsi su un tavolino e leggere un buon libro in compagnia di un caffè (lunghissimo) o una buona tazza di tè. Un riparo per l'inverno ed una “seconda casa” o un “secondo ufficio” (con aria condizionata) per l'estate dove stare a lungo e praticare smart working. Oggi anche a Milano stanno nascendo locali aperti tutto il giorno, con wifi libero e con tavolini dotati di presa elettrica un po’ per venire incontro alle nuove richieste quotidiane e un po’ perché, si sa, Milano subisce molto il fascino dei locali internazionali e prende spunto da quanto di meglio ci sia all’estero divenendo giorno dopo giorno sempre più cosmopolita. Ecco qualche esempio di locale a Milano dal fascino internazionale aperto tutto il giorno.

Un viaggio nel cuore della qualità

Aperto dalle 11.00 a mezzanotte, il Deep è un vero punto di riferimento per chiunque sia alla ricerca di un luogo informale ma elegante e curato dove trascorrere tutto il giorno per lavorare con il pc, per leggere o anche solo per chiacchierare con gli amici. Ben noto per i suoi cocktail serali, è oggi anche il luogo di ritrovo in Cinque Giornate per assaporare piatti tipici da pub ma gourmet gustosi e curati nel minimo dettaglio. La cucina è aperta tutto il giorno no-stop. E non c’è niente di meglio che finire la dura giornata di lavoro sorseggiando un drink preparato dalla barlady esperta o assaggiando l’aperitivo gustato al tavolo all'insegna dell'alta qualità con appetizer di carne, pesce o vegetariani.

Tornare bambini sui Navigli

Divenuto noto in tutta Milano per le sue pareti colorate dagli stessi ospiti (ad ognuno di loro viene fornito un pongo colorato da modellare) lo Straripa è molto di più di un bar e molto di più di un ristorante: è il crocevia di turisti e affezionati affacciato sul Naviglio Grande in una delle vie più romantiche di Milano: Ripa di Porta Ticinese. Aperto dal mattino fino a tarda sera accoglie in un locale curato ed accogliente, ampio e con il suo dehors unico in riva ai Navigli. La sua cucina, aperta tutto il giorno, presenta molti piatti tradizionali milanesi ma non solo. Ottima la Cotoletta a orecchia d’elefante o l’imperdibile Risotto giallo all’ossobuco. Se ti fermi fino al pomeriggio non perdere il pane e cioccolata realizzato con pane fatto in casa quotidianamente.

Un viaggio nel gusto del Toast gourmet nella “New York” italiana

A due passi dall’Hangar Bicocca nella zona dell’ex-Breda, Toast to Coast è un locale unico dall'atmosfera industrial newyorkese dagli ampi spazi. Aperto da poco, fa già parlare di sé (molto positivamente) tutta Milano proponendo toast in versione gourmet attraverso un vero e proprio viaggio nel gusto di un prodotto spesso sottovalutato e mal valorizzato in Italia. Nel menu anche club sandwich, roll anche con pesce e tante proposte veggie e vegan. Situato in una via unica a Milano, ampia e fatta di mattoni rossi, è capace di trasportarti direttamente dall’altra parte del mondo: a New York. Aperto tutto il giorno stupisce non solo per la sua proposta food ma anche per le colazioni con prodotti dolciari artigianali e per il caffè di produzione propria, il Ciccirinella.

La casa dei gatti e dei loro amici umani

Immagina un locale dove i veri padroni non sono delle persone ma…dei felini! Sulla scia della tradizione giapponese, il Crazy Cat Cafè è una caffetteria unica, aperta dal mattino fino alla sera, dove si può vivere un’esperienza originale: vivere, mangiare, lavorare, bere, studiare, leggere in compagnia di 9 gatti che fanno le fusa, giocano e annusano ogni nuovo ospite. Per i veri appassionati ma anche per i curiosi, è il luogo ideale dove vivere il mood da caffè americano, dove gustare una cucina unica con tante proposte veg-friendly ma non solo e dove abbandonarsi ad un’infinita dolcezza!

Un’osteria circondata dai libri

L’Osteria dell’Utopia è uno di quei locali del cuore dove sentirsi a casa, in famiglia. Un fascino unico il suo dato dai suoi ampi spazi e dai migliaia di libri sparsi per tutto il locale che è anche libreria. Un’osteria, un ristorante, una libreria, un bar ma anche molto di più. Come si legge sul sito del locale è “un posto dove stare con gli amici, o da solo, leggere mangiare bere e rilassarsi, o assistere ad eventi, ridere sino alle lacrime, imparare o dove assistere a letture o a spettacoli teatrali e commuoversi.” Aperto dal mattino fino a tarda sera è anche il luogo perfetto per gustare un buon vino e uno dei suoi tanti piatti degni di nota realizzati con cibi biologici, equo e solidali, a chilometro zero.

Il relax fra i grilli e la biblioteca

A due passi da Lambrate, nel cortile della Biblioteca e dell’Auditorium di via Valvassori Peroni il Joy è un locale tranquillo, immerso nel verde, dove è possibile rilassarsi in compagnia di un buon libro o giocando a carte; studiare, anche in gruppo, o lavorare, o ancora, dove divertirsi fra serate comiche e musica dal vivo.  Il tutto in un ambiente moderno e luminoso dal design accattivante ed internazionale. Luogo di ritrovo per studenti, lavoratori e famiglie, è il luogo ideale dove sostare a lungo sia all’interno che nell’ampio dehors dal mattino presto fino alla sera e godere di una cucina fredda semplice ma gustosa (dai panini agli arancini fino alle crepes con la cioccolata per la merenda). Aperto anche di domenica, tutto il giorno, propone il Lazy Sunday: una giornata da vivere a pieno, all’insegna del relax  lasciandosi cullare da un’attenta e rilassante selezione musicale ambient.

Una birreria gourmet dove sentirti in famiglia 

Aperto da poco ma già ormai noto nel panorama milanese, il Barbruto è una birreria e caffetteria aperta da due giovani fratelli affiatati e dalla lunga esperienza nel settore. Aperta tutto il giorno propone panini gourmet a partire da prodotti italiani d'eccellenza abbinati a birra artigianale italiana di alta qualità (per lo più del nord Italia ma non solo). Situato a due passi da v.le Bligny, in una zona di passaggio strategica fra gli uffici e la Bocconi, è ormai il luogo di ritrovo per i tanti che desiderano studiare o lavorare in un luogo accogliente ed informale. I tavoli, di design, stile anni '60, sono tutti dotati di presa elettrica per ricaricare cellulari e portatili. 
Barbruto - Via Privata S. Mansueto, 1, 20136 Milano MI - Info:  346.5737808

Quali sono i tuoi locali del cuore aperti tutto il giorno? 

Foto di copertina dalla pagina fb di Toast to Coast
Foto locali dalle pagine Facebook dei locali 


Vuoi rimanere sempre aggiornato sui locali della tua città? Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter!

  • LOCALI PARTICOLARI
  • EAT&DRINK

scritto da:

Irene De Luca

Agenda, taccuino, registratore e macchina fotografica. Attenta alle nuove tendenze ma pur sempre “old school inside", vago alla ricerca di ispirazioni, di colori, di profumi nuovi per raccontare una Milano che poi tanto grigia non è.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​Lo sai quali sono i piatti più popolari (e amati) delle 20 regioni italiane?

I risultati di un'indagine dedicata ai piatti regionali, da nord a sud.

LEGGI.
×