Una birra sotto le stelle: i pub con giardino che migliorano l'estate di Milano

Pubblicato il 4 luglio 2018

Una birra sotto le stelle: i pub con giardino che migliorano l'estate di Milano

Con la bella stagione chi vuole tornare a casa dopo il lavoro? Praticamente nessuno. Fa caldo, quindi l’idea è quella di bersi una bella birra alla spina ghiacciata - io prediligo anche in questo caso le bionde, ma tu prendi un po’ quello che vuoi - e godersi la serata. Adesso magari ti è anche saltato fuori il lato romantico? Perfetto. Allora ci facciamo un giretto nei pub che spillano ottima birra, anche artigianale, ma che abbiano pure uno spazio esterno. Un dehors o un giardino, così da gustarsi la pinta guardando le stelle. Più romantico di così, dai, si muore!

La birra all’aperto fuori Milano

L’Officina della Birra, siamo a Bresso, è un locale spazioso - 350 posti a sedere all’interno e 70 nel dehors - ma anche arredato con gusto, all’insegna dello stile industrial. D’accordo l’arredamento, ma la birra? Qui si spilla quella artigianale prodotta in loco, seguendo la ricetta del titolare, Roberto Picelli, insieme al mastro birraio. Sei specialità: chiara, chiara doppio malto, rossa, rossa doppio malto, weizen e dunkel weizen.

Birretta in Isola?

Lo so, in Isola ci sarebbero decine di locali dove fermarsi a bere una birretta. Ma vogliamo mettere quella nel giardino del Frida? Atmosfera inconfondibile, molto easy tipicamente hispter style. Lo spazio all’esterno è perfetto per bere una media chiara e chiacchierare. Dentro c’è anche lo shop e un negozio, ma poco importa a questo giro. Io mi sto già bevendo una pinta fuori!

La media artigianale sportiva

Il dehors dell’Offside è permanente. Eh sì perché d’inverno si chiude e si riscalda, ma d’estate è il posto dove sistemarsi, bersi una birra e guardare la partita dei Mondiali o di qualsiasi altro sport: rugby, hockey, basket, tennis, i mondiali di pallamano e, perché no, anche il campionato mondiale di freccette! All’esterno ci sono due schermi, altri otto dentro il locale. La birra artigianale del birrificio Hibu è anche da spillare, insieme ad altre 10 spine per bere quella che preferisci, mangiando pure qualcosa: con la diretta sportiva c'è il menù partita.

Birra, musica e stand up comedy

Al Joy succedono un sacco di cose. Siamo in zona Lambrate, di fianco alla biblioteca Valvassori-Peroni. Accade che la cultura si unisce alla musica in una programmazione che d’estate è ancora più fitta di eventi. Lo spazio esterno ospita una volta al mese il Festival enogastronoico culturale, da ballare e da mangiare con tanto street food. Da bere birra ma anche distillati di prima fascia che finiscono in un ottimo cocktail. Con uno spazio esterno così, puoi bere quello che ti pare.

Per bere nel giardino del Politecnico

E’ il punto di riferimento da oltre quarant’anni per gli studenti del Politecnico. L’Harp Guinness Pub offre tre birre diverse alla spina, ma nel computo vanno aggiunte anche 30 etichette in bottiglia. Lo spazio all’aperto è quello del parco di piazza Leonardo da Vinci dove ti puoi piazzare per goderti la sera d’estate. Cominciando dall’aperitivo, il primo d’asporto a Milano, accompagnato con un “box” brandizzato. Mica servono due tavolini fuori se hai di fronte un intero parco da vivere!

La birra artigianale in Darsena

La serata inizia con una cena a base di hamburger, club sandwich o pizza, da accompagnare con birra rigorosamente artigianale. La Birreria Italiana Darsena ha un dehors che d’estate è impossibile non affollare, dove provare ben 10 birre artigianali alla spina con una selezione che varia ogni settimana. In bottiglia ci sono da sorseggiare la rossa Brenda, american pale ale, la Catalina summer ale, la bionda Oliva e la biere blanche Violante, tutte da mezzo litro. Il dehors, a due passi dalla Darsena, è un plus.

Foto di copertina di Joy Milano Facebook

Ti piacciono questi articoli? Iscriviti gratis alla newsletter di 2night

  • MANGIARE ALL'APERTO
  • BERE BENE
  • EAT&DRINK

scritto da:

Fabrizio Arnhold

Il trucco per un buon aperitivo o una cena perfetta? Scegliere il posto giusto. Vi racconterò i miei locali preferiti, ma sempre con spirito critico, senza mai dimenticare che a Milano c’è tutto quello di cui si ha bisogno. Basta saper scegliere.

POTREBBE INTERESSARTI:

​Lo sai quali sono i piatti più popolari (e amati) delle 20 regioni italiane?

I risultati di un'indagine dedicata ai piatti regionali, da nord a sud.

LEGGI.
×