L’estate bresciana e le cene in città: dove andare e perché?

Se qualcuno pensa che Brescia si prepari a vestirsi di sola desolazione durante i mesi caldi si sbaglia di grosso! L’estate, infatti, sta per tornare in città con un fitto cartellone di iniziative che sapranno soddisfare i gusti di tutti. Musica, arte, cultura, gastronomia, cinema, teatro, deste di piazza e iniziative per i più piccoli sono dietro l’angolo, pronte a far vivere una stagione ricca di divertimento a tutti coloro che resteranno in zona. E dopo avervi raccontato come adoro trascorrere la domenica, voglio anche darvi due dritte su dove organizzare una cenetta top a Brescia. E per cercare accontentare tutti proverò a fare un mix di locali, con diverso target, in modo che ognuno di voi possa scegliere la sua serata tipo.

Sapori sinceri e accoglienza impeccabile

santa giulia
Quando varchi la soglia della trattoria Santa Giulia pare di entrare in un locale di un volta, dove il tempo sembra essersi fermato, l’accoglienza e l’intimità che si respirano trasmettono quel calore umano che ti riempie di gioia e la genuinità delle portate si percepisce alla prima “annusata”. Poi arriva Mauro, chef e patron, al quale non puoi far altro che affidarti per essere certo di vivere un sublime viaggio alla scoperta di sapori sinceri. La sua forza, oltre all’abilità dietro ai fornelli, è anche quella di proporre materie prime sempre al top, con arrivi giornalieri di chicche e prodotti introvabili sia di carne che di pesce. A me sono rimasti nel cuore i bigoli al torchio con filetti di acciughe del Cantabrico e pan grattato e le tagliatelle con tartufo (disponibile tutto l’anno a seconda della specie).
Via Amba d’Oro, 28 – Brescia – Tel. 030.3750243

A metà strada tra innovazione e tradizione

6c
New entry nel cuore di Brescia ma già boom di successi. Stiamo parlando del ristorante 6C di via Calzavellia, nato dalla geniale idea di tre giovani che qualche mese fa hanno deciso di mettersi in gioco proponendo un’idea di cucina davvero interessante, affiancata da un servizio di sala all’altezza. In cucina c’è Simone che, nonostante la giovane età, vanta esperienze professionali nelle brigate di importanti chef e ora propone ai commensali la sua identità, un mix vincente tra tradizione e innovazione. Da provare il tortello di capasanta, salsa al nero di seppia e pachino piastrato, il maialino da latte in salsa ai datteri e la cheese cake di bufala con dressing di mango e lamponi.  
Via Calzavellia, 6C – Brescia – Tel. 329.9124457

Cucina genuina nel cuore di Brescia

osti's
Pochi giorni fa, incuriositi dal menù stagionale, siamo tornati da Osti’s. Dopo averlo provato per l’aperitivo, il brunch e un drink dopo cena uscendone completamente soddisfatti abbiamo deciso di assaggiare anche i piatti della cucina. Il verdetto? Una piacevolissima sorpresa, che ci farà ritornare al più presto! Alla base della filosofia di questo locale, infatti, c’è un’accurata ricerca e selezione delle materie prime, dove il territorio è grande protagonista. Tutti i prodotti sono a km 0 e le ricette proposte una più buona dell’altra. La stagionalità detta le regole insieme alla tradizione, alle quali si aggiunge sempre un pizzico di modernità. In ogni piatto, in ogni caso, emerge la passione e la voglia di stupire. E poi tutto è rigorosamente fatto in casa, dall’antipasto ai primi, dal secondo ai dolci, dal cestino del pane alle salse. Non mancano in menù piatti vegetariani, vegani e per chi ha intolleranze. Una vera chicca.
Via Vicolo dell’Aria, 6 – Brescia – Tel. 030.7689908

Piatti regionali cucinati a regola d’arte

signorvino
Addentrandoci ancor più nel centro storico, nella splendida piazza Vittoria, ci imbattiamo piacevolmente in Signorvino, locale frequentassimo da wine lovers e gastronauti perché al contempo è sia enoteca sia ristorante. Oltre ai classici stuzzichini serviti con l’aperitivo, infatti, ad intrigarti puoi trovare un menù stagionale che ti conquisterà dall’antipasto al dolce. Eccezionali i taglieri di salumi e formaggi, gli sfizi della casa, i primi piatti (caldi e freddi), i secondi e i meravigliosi dessert; tutto è rigorosamente fatto in casa e con prodotti 100% italiani. E poi il bello è che con un’offerta così vasta di etichette…a ogni ricetta puoi abbinarci un vino diverso, potendo contare anche sui consigli degli wine specialist: bianco, rosso, rosato e bollicine. Ce n’è davvero per tutti i gusti!
Piazza della Vittoria, 7 – Brescia – Tel. 030.2942216

Una lunga tradizione di oltre 250 anni

labi
Il ristorante Il Labirinto vanta una storia antichissima (250 anni di attività), tanto da essere considerato uno dei più vecchi ristoranti d’Italia. Eppure la sua fortuna nel tempo è stata quella di sapersi rinnovare continuamente, proponendo una cucina legata sì alla tradizione ma permeata da un velo di innovazione. Oggi questo locale resta uno dei miei preferiti per mangiare un ottimo pesce; la proposta è varia e tutto è sempre freschissimo. Altro punto di forza è rappresentato dalla cantina del locale: oltre 700 etichette di vini sapranno abbinarsi al meglio a ogni portata che desidererai gustare.
Via Corsica, 224 – Brescia – Tel. 030.3541607

Se invece hai voglia di carne…

carne
Ho già l’acquolina in bocca se penso alla “ciccia” che mangio da Carne & Spirito, un ristorante che ama stupire e stregare con il solo potere del gusto. Solitamente quando andiamo in gruppo (perché ogni volta che organizzo nessuno vuole perdersi la serata), si parte con un antipasto di salumi iberici, poi si ordina un primo piatto di pasta fresca fatta in casa con farine bio e si arriva alla vera protagonista della serata: la mitica e succulenta fiorentina. La carne è davvero top, e viene appena scottata in modo da conservare fino in fondo il suo sapore vero. Se invece non hai voglia di fiorentina, niente paura: ci sono tante alternative e diversi menù degustazione a prezzo fisso che meritano un assaggio.
Via dei Gelsi, 5 – Brescia – Tel. 340.9363073

Cena gourmet in una dimora cinquecentesca

carlo m
Concludiamo in bellezza facendo tappa al Carlo Magno, un ristorante che ha fatto della storia il proprio nome. Situato in un suggestivo angolo di natura lungo quella che è la strada della collina tra Cellatica e Collebeato, questo ristorante è la scelta ideale per fare di ogni occasione un momento speciale. Il protagonista tra i fornelli è Beppe Maffioli, uno tra gli chef più riconosciuti e apprezzati di Brescia. Un vero maestro in cucina, la cui filosofia è quella di restituire nei piatti le emozioni che vive, e porre grande attenzione verso ciò che la natura ci dona con i suoi ritmi. Non c’è una sua ricetta che non sia emozionante; per questo ti consiglio di scegliere il menù carta bianca. Non c’è miglior modo per lasciare lo chef libero di emozionare.
Via Campiani, 9 – Collebeato (BS) – Tel. 030.2511107
 
Immagine di copertina tratta dalla pagina Facebook del ristorante Carlo Magno

Per rimanere sempre aggiornato iscriviti alla newsletter di 2night.it

ORA PUOI LEGGERE:

Buongiorno Lago di Garda! Ecco dove fare un’ottima colazione

Gli indirizzi da non perdere per iniziare al meglio la giornata

di lisa simonato