Veneto: i locali dove fare la pausa pranzo in piazzetta che ti svolta la giornata

Basta. Ogni mattina ti svegli e speri di scendere dal letto con il piede giusto, ma chissà perché da giugno in poi non succede proprio mai. Per superare indenni l'estate lavorativa bisogna trovare degli appigli di felicità: scartando il flirt da ufficio (porta rogne 8 volte su 10), l'ammiccamento sul mezzo pubblico (pessima idea, sempre) e il cabaret di brioche mattutino (che è l'equivalente socialmente accettato della vasca di gelato solitaria serale) non ti resta che puntare tutto sulla pausa pranzo.
Fuggi con il collega preferito alla volta dei locali in piazzetta più accoglienti del Veneto per la pausa pranzo e goditi il break di cui hai bisogno. E se poi diventa uno stuzzicante appuntamento fisso, puoi contare sulle famose 2 possibilità su 10. Ti svolterà la giornata, promesso.

Dove sboccia il romanticismo

pausa pranzo in piazzetta in veneto Quello di Revolution è forse il dehors più romantico di Conegliano centro. Perché il ristorantino-wine bar dall'animo contemporaneo e dallo slancio mitteleuropeo offre una corte rilassata affacciata sulla zona pedonale di Conegliano, dove ordinare il pranzo estivo a base di snack creativi e piatti della tradizione veneta. Sei sei stanco della "solita" osteria, prenota un tavolo qui.

Dove vince il territorio

pausa pranzo in piazzetta in veneto Rustica, territoriale, ma anche sorprendente. L'Osteria Crash di Feltre propone ricette del territorio feltrino con ingredienti locali, ma si lancia anche in piatti di pesce e alternative vegane. Il tutto in nome dell'accoglienza e della semplicità che la contraddistinguono. D'estate, vietato perdere l'opportunità di trascorrere la pausa pranzo nei suoi tavoli all'aperto tra Via Paradiso e Via Mezzaterra.

Dove puoi tornare per l'aperitivo

pausa pranzo in piazzetta in veneto Assaggi & Beccofino di Mogliano è un pacchetto completo: wine bar con cucina a vista al primo piano e ristorante tipico al piano terra con dehors sull'appartata piazzetta commerciale al riparo dal traffico. Così puoi andarci a pranzo e tornare all'aperitivo, oppure osare un calice di vino anche durante la pausa di metà giornata... opzione da considerare, soprattutto di venerdì!

Dove i dettagli fanno la differenza

dove fare la pausa pranzo in veneto Cru è il ristobistrot di Noale che sa trasportarti nelle grandi metropoli Europee. Non certo per l'atmosfera caotica - nel dehors si trova la pace dei sensi - ma per il menù che mixa elaborati piatti da ristorante a snack più disinvolti, accomunati dagli imperativi che fanno la differenza nella ristorazione: cura dei dettagli e qualità degli ingredienti. Per la pausa pranzo, fatti consigliare il piatto del giorno.

Dove la coccola è dietro l'angolo

pausa pranzo in piazzetta in veneto L'indirizzo ufficiale del Bistrot 55 è Pizza Erminio Ferretto 55, ma tutti conoscono quell'angolo defilato della piazza di Mestre come la "corte sconta". Ed è proprio in questo angolo appartato, ma nel pieno della vita mestrina, che il Bistrot 55 si distingue come l'approdo perfetto per la pausa pranzo all'aria aperta. Molto "home-made" e tanta creatività in cucina, dallo smooshi alla tagliata vegana.

Dove Padova è magica

pausa pranzo in piazzetta in venetoIl Caffè della Piazzetta si trova in uno degli angoli più affascinanti di Padova, in Via San Martino e Solferino, lì dove la città sembra sospesa nel tempo ed è più bella da vivere. Una marea di graziosi tavolini tondi da bistrot parigino puntellano il dehors dov'è possibile ordinare un pranzo veloce e genuino, come la "pasta e fasioi" fredda e le "capelonghe saltae a scotadeo". A buon intenditor non servono traduzioni...

Dove fare ottimi incontri

pausa pranzo in piazzetta in veneto In Piazza Capitaniato, negli allegri tavoli all'aperto della Taverna La Yarda, si incontrano studenti e dottorandi, professori e lavoratori in pausa pranzo. Una fauna varia e interessante a cui deve piacere per forza l'atmosfera rilassata e molto reggae del locale: realx, positività, voglia di vivere. Ma soprattutto, c'è l'amore per il pranzo a km 0 con verdure sono solo di stagione e materie prime che vengono dritte dagli alimentari Sotto il Salone.

Dove si sente il rumore del fiume

pausa pranzo in piazzetta in venetoA dir poco invidiabile, la posizione del Cappa Cafè di Verona regala un doppio affaccio: sull'Adige e in Piazzetta Bra' Molinari. Dovunque tu decida di consumare il pranzo a base di bruschette, insalatone, pizza e altre proposte sfiziose, avrai moltissimo materiale instagrammabile. Che poi, è solo un altro modo per dire che "è tutto molto bello".

Dove si respira vicentinità

pausa pranzo in piazzetta in venetoPiazzetta Palladio al numero 12 è Angolo Palladio, un'enclave di gusto dove fermarsi per portare a casa un pezzo di Vicenza. Qui, cultura veneta e ricerca si fondono creando piatti gourmet ma dai gusti semplici, riconoscibili e per questo molto amati. Concedersi la pausa pranzo vista Basilica del Palladio è un vero lusso da provare e riprovare per alternare pizza a piatti di cucina.

Per restare sempre aggiornato, iscriviti alla newsletter gratuita di 2night!
Immagine di copertina dalla Pagina Facebook di Angolo Palladio

ORA PUOI LEGGERE:

I migliori locali dove vedere le partite di Campionato e di Champions a Venezia e in terraferma

Si sa che con il calcio - senza una buona compagnia, una birretta, e un posto confortevole, non c'è gusto. Ecco perchè ti segnalo i migliori posti dove vedere la partita con i tuoi amici per passare...

di margherita maggio