Bacarata jesolana: quando l'aperitivo si fa al rientro dalla spiaggia

Pubblicato il 9 luglio 2018

Bacarata jesolana: quando l'aperitivo si fa al rientro dalla spiaggia

Sono i locali dove l’aperitivo incrocia la cena. Sono i bacari, ossia quei wine bar, enoteche, cicchetterie dove il mare, la terra e il vino fanno un ménage à trois dietro una vetrinetta o sopra un bancone. Sono quei posti, soprattutto, da cui è bene tenersi alla larga se sei a dieta e stai ancora lottando con la prova costume: perché nei bacari di Jesolo si comincia con un prosecchino e si finisce riempiendosi il piatto di tartine, crostini, polpettine e chi più ne ha più ne metta.

Birra, vino e cicchetti

“Credo che oggi più che mai offrire qualità anche in un aperitivo o in un cicchetto sia fondamentale, e faccia la differenza”. Parla così Stefano, deus ex machina al Perbacco di Piazza Carducci, dove golosi cicchetti e generosi club sandwich si abbinano non solo alla notevole scelta di vini, ma anche all’ancor più vasta selezione di birre. Imperdibile l’artigianale Founders Allday, una IPA che a Jesolo offre solo il Perbacco.

Cicchetteria di gran lusso

Sempre nell’elegante piazza Carducci ha aperto di recente I Barbabolle: l’anno scorso new entry (col botto) in zona Piazza Drago, quest’anno raffinato wine bar affacciato sulla piazzetta più “coccola” di Jesolo. E’ un’osteria contemporanea, ossia wine bar e bistrot dove passare per un pranzetto leggero e veloce, una cenetta a base di prodotti scelti, ma soprattutto un aperitivo o un dopocena in cui degustare l’impressionante mescita di vini, abbinati a cicchetteria di gran lusso.

Bacarata in tranquillità a due passi dal centro

Se vieni a Jesolo per bere bene e cicchettare ma in tranquillità, il locale che ti consiglio si chiama Sottotappo. In piazza Tommaseo, fra Piazza Milano e Piazza Marconi, questo ricercato wine bar si distingue per la ragguardevole selezione di etichette, tra cui gli intenditori del buon vino troveranno sempre qualche chicca a prova del loro palato. A corredo del tutto, squisiti taglieri zeppi di specialità del territorio, paninetti, bruschette e chi più ne ha più ne metta.

Dove la bacarata è solo l’inizio

Dietro Piazza Mazzini, nella seminascosta (e fortunatamente tranquilla) Via Vicenza, c’è un posto davvero intrigante: ti dico solo che ci ho festeggiato il mio compleanno. In pieno inverno. Tra menù scritti sui vinili, una vera gondola in cui cenare a lume di candela, e una carta dei vini per tutti i palati, la vetrinetta che fa capolino accanto al lungo bancone del Bacaro può rappresentare solo l’inizio della serata: qui c’è cucina di pesce e soprattutto di carne (come la pluma e la lombata) da leccarsi i baffi. Certo, tra mozzarelle in carrozza, polpettine, crostini al baccalà e al salmone e chi più ne ha più ne metta, se non stai attento già a fine aperitivo ti ritrovi sazio e contento!

A ritmo di salsa e di zumba

Ogni tanto esci da Jesolo e vai al Cavallino: è un consiglio da amico. In questa località così diversamente “ossigenata” rispetto alla nostra amata city-beach, puoi trovare alcuni locali davvero notevoli. Tra questi c’è sicuramente il Rosso di Sera: enoteca, cicchetteria e cocktail bar tutto in uno… Dove nelle sere d’estate, all’aperto, organizzano anche serate di Zumba e di Salsa. Cosa vuoi di più dalla vita?

Immagine di copertina: profilo facebook Bacaro

Resta aggiornato sul mondo dei locali, iscriviti alla newsletter!

  • APERITIVI MEMORABILI
  • EAT&DRINK

scritto da:

Alvise Salice

Con lo pseudonimo di Kintor racconto da anni i miei intrattenimenti. Sport e hi-tech gli amori di gioventù; mentre oggi trovo che viaggiare alla ricerca di culture, gusti e sapori della terra sia la cosa più bella che c'è. O magari la seconda, via.

POTREBBE INTERESSARTI:

Torna l'appuntamento con le Giornate FAI di primavera 2024

Sabato 23 e domenica 24 marzo, il più importante evento di piazza dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese.

LEGGI.
×