Cosa fare d'estate a Roma con i bambini? Niente panico ...

Parchi acquatici, parchi avventura, musei e tanto altro ancora

Se le vacanze sono lontane e l’opzione “bambini al mare con i nonni” non si può considerare, trascorrere l’estate a Roma può diventare un incubo per le giovani famiglie. Per fortuna, però, ci sono dei posti nella Capitale e nei suoi dintorni, dove passare i mesi estivi in città con i più piccoli può diventare addirittura piacevole. Oggi ti propongo 5 alternative su cosa fare d’estate a Roma con i bambini.

Con delfini, pappagalli e …

cosa fare d'estate a roma con i bambini zoomarineSe sei di Roma avrai visto, almeno una volta, i cartelloni pubblicitari di Zoomarine. Se ancora non ci hai fatto un salto, però, sappi che ne vale la pena. Il parco acquatico di Torvaianica è il regno del divertimento per i più piccoli (e anche per mamme e papà). Spettacoli con gli animali (delfini, foche, pappagalli, tucani etc.), esibizioni dei tuffatori, piscine e tanti giochi d’acqua a misura di famiglia. Il consiglio, se si può, è di andare in un giorno infrasettimanale, così da evitare le interminabili file del weekend. Sul sito ufficiale di Zoomarine potrete trovare orari, attrazioni, prezzi e pacchetti family convenienti.
Zoomarine, via dei Romagnoli, Torvaianica (Roma) - 06.91534 - 393.8043248 (Whatsapp)

Divertimento ad alti livelli

cosa fare d'estate con i bambini a roma rainbow magiclandSe i tuoi piccoli sono piuttosto spericolati, se amano l’avventura, le scariche d’adrenalina, se non hanno paura dell’altitudine e, praticamente, di niente, Rainbow MagicLand è la location giusta per passare una giornata della vostra estate in città. A Valmontone (proprio adiacente all’outlet tanto amato dalle mamme) non potrai non notare le montagne russe e gli altri giochi di questo parco divertimenti, ormai noto a livello mondiale. D’estate sono aperti anche alcuni giochi acquatici. Il divertimento è assicurato.
Rainbow MagicLand, via della Pace, Valmontone (Roma) - 06 95318700

All’avventura!

cosa fare d'estate a roma con i bambini viviavventuraSe i tuoi bambini sono dei tipi particolarmente attivi, amici della montagna, delle scalate, delle avventure all’aria aperta, immersi nella natura incontaminata, ho io il divertimento che fa per loro. Si chiama Viviavventura ed è il primo parco avventura dei Castelli Romani. Località Grottaferrata, a pochissimi km da Roma. Qui troverai percorsi pensati ad hoc per i bambini. Passerelle, tronchi volanti, zip line a misura di tutti quei bimbi alti almeno 100 cm. Anche le mamme e i papà potranno divertirsi, con percorsi avventura dedicati agli adulti. E poi, per tutti, area pic-nic a disposizione. Meglio di così?!
Viviavventura, viale kennedy 58, Grottaferrata (Roma) – 3703028179

Tutti in fattoria

cosa fare d'estate a roma con i bambini fattoria didattica furnariSe per te e per la tua famiglia cerchi il fresco, ma non quello del centro commerciale, io a luglio e ad agosto ti consiglio di prendere la macchina e di andare a Rocca di Papa, alla fattoria didattica Furnari. Salendo ti accorgerai che la temperatura si abbasserà di almeno 5 gradi (se non oltre) e potrai goderti una giornata davvero bella. Cavalli, pecore, coniglietti, maialini, lama, volatili, rettili e tanti altri animali conquisteranno il cuore e l’attenzione dei più piccoli. Un grandissimo spazio verde vi permetterà di rilassarvi un po’ sul prato. E, per mangiare, c’è il ristorante Furnari con pasta fatta in casa tutti i giorni e tante specialità dei Castelli Romani.
Fattoria Furnari, via Valle Pantano 10, Rocca di Papa – 06.9496917

Il Museo dei bambini

cosa fare d'estate a roma con i bambini exploraFar divertire i più piccoli, insegnando loro anche qualcosa di importante e arricchendo la loro cultura sarebbe il top per noi genitori. Bene, è proprio così da Explora, il Museo dei bambini di Roma. Tante avventure divertenti, ma anche istruttive per tutti i bimbi (anche per quelli che hanno meno di 3 anni, ai quali è dedicata un’area ad hoc). Treni da pilotare, camion dei pompieri da provare, orto, giochi d’acqua, esperimenti e tanto altro. Una giornata che farà tornare a casa tutti soddisfatti, piccoli e grandi.
Explora, via Flaminia 82, Roma – 06.3613776 

Foto dai profili Facebook ufficiale dei luoghi citati. Foto di copertina da Facebook @zoomarine

ORA PUOI LEGGERE:

Fiori di zucca fritti, ecco i migliori 10 di Roma

: Una delle più antiche ricette del cibo da strada romano, con fiordilatte e alici, fritto in pastella, il fiore di zucca se preparato bene è tra le cose più buone dell’universo

di lorenzo coletta