Spuntino di mezzanotte: chioschi e giardini a Milano per vincere la fame notturna

Pubblicato il 13 luglio 2018

Spuntino di mezzanotte: chioschi e giardini a Milano per vincere la fame notturna

Ti sarà capitato almeno una volta nella vita. D’estate, ad essere sinceri, succede anche più spesso perché ogni scusa è buona per stare in giro fino a tardi. Come ti comporti se accade che ad una certa ora, ipotizziamo attorno a mezzanotte, venissi assalito da crampi allo stomaco? Eh, la fame è una brutta cosa. Fortunatamente a Milano si può mettere qualcosa sotto i denti anche tardi, magari pure stando in giardino o facendo una sosta in un chiosco sulla strada verso casa.

Lo Spoontino in giardino

Il giardino dello Spoon, siamo in viale Bligny, è perfetto per gustare lo Spoontino, dalle 23 fino alle 2 del mattino. Il menu prevede fette di pan bauletto XL intergrale ai 7 cereali rigorosamente home made, servite in svariate varianti gourmet con tartare di carne, pesce crudo e verdure (anche per vegetariani). Lo spazio all’aperto è tranquillo ed elegante, con vista sulle vecchie mura spagnole di Milano.

Un panino dalle Luride

Le puoi chiamare Le Vecchie, Le Luride o Le Zie ma ti riferisci sempre al chiosco in viale Argonne, angolo via Aselli, porto sicuro per chi è affamato nel cuore della notte. Almeno una volta ti sarai fermato per ordinare un arabo con o senza cipolla. Dimenticati la raffinatezza gourmet, qui la sosta punta dritta alla sostanza. Una volta ogni tanto puoi farci un salto per ripianare una serata un po’ troppo alcolica, senza sentirti in colpa. Anche in una notte di piena estate.

Fish & Chips in Darsena

Non sembra neanche di stare a Milano. Ci sono passato la sera scorsa, sarà la Darsena o la gente seduta “a riva”, ma la sensazione è stata un po’ quella di essere in vacanza. Il Social Market è il posto dove ordinare fish & chips a mezzanotte, anche da asporto, in pieno stile street food, così da godersi la serata d’estate all’aria aperta. E’ aperto tutti i giorni, dalle 8 alle 2, da provare il Chick N’ Chips, con pollo marinato con lime, spezie e salsa allo yogurt, più erbe aromatiche.

Uno spuntino in cascina

Un Posto a Milano è dentro la Cascina Cuccagna. C’è il ristorante, con la cucina firmata dallo chef Nicola Cavallaro, da provare anche i pranzi e gli aperitivi da gustare nel grazioso giardino. E’ aperto fino all’una, quindi per lo spuntino di mezzanotte siamo giusto in tempo. Il sapore è rustico e si apprezza ancora di più proprio perché in mezzo alla città.

Tovaglie a quadri e musica

Ogni sera dalle 22 c’è musica dal vivo. Atmosfera hipster in uno spazio industriale dove si mangia su tovaglie a quadri, ascoltando swing e bevendo anche al bar. Lo spuntino di mezzanotte allo Spirit de Milan? Taglieri di formaggi DOP e bresaola della Valtellina. Se decidessi di arrivare prima, nella serate con musica dal vivo, puoi anche cenare, prenotando un tavolo a bordo pista, e scegliendo uno dei menu degustazione.

Il chiosco in zona Bocconi

Chiudiamo il giro degli spuntini “by night” al Chiosco Maradona. Siamo in via Tabacchi, zona Bocconi, si può mangiare qualcosa fino alle quattro di notte. Qui c’è vita fino a tarda ora, a volte fino all’alba. Non c’è bisogno di spingersi fin troppo in là, il panino di mazzanotte rischia di diventare un aperitivo. Ti puoi sbizzarrire su cosa ordinare, la carta propone panini e tostoni di ogni tipo. Dipende da quanta fame hai e da che ore sono!

Foto di copertina di Spoon Restaurant & Lounge Milano Facebook

Ti piacciono questi articoli? Iscriviti gratis alla newsletter di 2night

  • LOCALI PARTICOLARI
  • EAT&DRINK

scritto da:

Fabrizio Arnhold

Il trucco per un buon aperitivo o una cena perfetta? Scegliere il posto giusto. Vi racconterò i miei locali preferiti, ma sempre con spirito critico, senza mai dimenticare che a Milano c’è tutto quello di cui si ha bisogno. Basta saper scegliere.

POTREBBE INTERESSARTI:

​Esageriamo, ecco i 20 viaggi da fare almeno una volta nella vita

Dormire sulla Grande Muraglia Cinese, fare trekking in Islanda, perdersi nei Paesi Baschi, ammirare l’aurora boreale.

LEGGI.
×