Cocktail alla frutta, quelli da assaggiare durante l'estate a Firenze

Un cocktail alla frutta è sempre una buona soluzione nelle calde sere d’estate, soprattutto quando a Firenze “si bolle” dal caldo. I drink con l’estate dentro sono perfetti per rinfrescarti e non ti fanno rimpiangere troppo di non essere ancora partito per le vacanze. Dalla Sangria al sempreverde Bellini, dalla Pina Colada all’Orange Daiquiri che tanto piaceva ad Hemingway, le proposte stagionali non mancano. Ecco una selezione di locali a Firenze dove placare la voglia di ferie con un drink alla frutta.

Il drink a tempo di rock

hard rock cafe firenze
https://www.facebook.com/hardrockcafefirenze/photos/a.156129607778077.31698.151004754957229/1896749757049378/?type=3&theaterI cocktail dell’Hard Rock Cafe Firenze sono sempre una garanzia, soprattutto d’estate quando accanto alla già ampia carta dei drink si aggiungono le nuove ricette per l’estate. Se la selezione di Margarita ti fa venire voglia di andare in Messico, con le proposte stagionali da ordinare nel bicchiere da collezione ci si sente subito ai Caraibi: si può scegliere tra Classic Caribbean, un nome e un programma, e drink dove la frutta tropicale è protagonista come Mango Ginger Mojito e Passion Fruit Mai Tai. Non mancano anche le varianti senza alcool: Southern Style Lemonade e il Passion Fruit Punch.

 Il drink per sognare mete esotiche

caffè san firenze 
https://www.facebook.com/caffesanfirenze/photos/a.1415689488720523.1073741833.1382916628664476/2093037604319038/?type=3&theater
Cocktail alla frutta&narghilè per sentirsi subito in una meta esotica senza allontanarsi da piazza della Signoria. Il Caffè San Firenze ha una ricca proposta di drink freschi e dissetanti, a base di frutta di stagione: dal Berry Martini al Negroni riserva preparato con albicocche o in alternativa susine. Imperdibile il Mille e una notte a base di limoncello, vodka al limone, arancia, zenzero, lime e cannella. Da accopagnare con il narghilè, volendo alla frutta.

Il drink alla frutta secondo l’Italian style

italian tapas firenze
https://www.facebook.com/italiantapasristobar/photos/a.1698378897138417.1073741840.1501868413456134/1699929043650069/?type=3&theaterDa Italian Tapas la proposta di drink estivi, realizzati con frutta fresca, varia dal tradizionale Gazpacho alla Sangria in tre varianti, passando per il Siciliano astemio (pestato di agrumi, estratto di pompelmo rosa e arancia, cedrata e zucchero di canna), senza dimenticare Tramonto con estratto d’ananas, limone, infuso di rosa canina e granatina e Peperito con estratto di pompelmo rosa e di ginger, infuso di pepe rosa e lime, sciroppo al rosmarino. Cocktail che ti fanno sentire subito in vacanza, pur restando in città, da abbinare a tante tapas all’italiana.

Il drink che Strizza l’occhio all’estate

strizzi garden firenze
foto fornita dalla proprietàDa Strizzi Garden il momento dell’aperitivo è più di una piacevole tradizione. Il locale di via Mariti da tempo propone cocktail con prodotti di qualità a costi non esorbitanti per dimostrare che bere bene al giusto prezzo non è impossibile. La specialità di Strizzi è il Mojito, proposto in molte varianti, divise tra fruit, spezie e un mix di fruit e spezie, come lo Spiced, con rum speziato, radice di ginger e ginger beer, oppure il Mojito al cetriolo, con rum chiaro aromatizzato al cetriolo. Per chi non beve alcool, da provare i "Fruttoli" serviti in barattoli e con decorazioni di frutta fresca, e l'analcolico al mandarino, zucchero, banana, mela verde e ginger ale.

Il drink per chi ama la musica

viktoria lounge bar firenze

foto dall'archivio di 2night Da Viktoria Lounge bar i cocktail più estivi hanno i nomi delle star del pop e del soul: da Mika con ananas, succo di limone, cetriolo, basilico e pompelmo a Marvin G. per chi ama i frutti di bosco con foglie di menta e ginger ale fino a George M. che altro non è che una versione rivista e corretta del classico succo di pomodoro.

Il drink del Tamerò

tamerò firenze aperitivoC’è sempre più di un buon motivo per l’aperitivo al Tamerò: i cocktail sono di sicuro uno dei punti di forza del locale. Per le calde sere d’estate in piazza Santo Spirito vale la pena provare L’amerò a base di Gin Tanqueray, Aperol, Campari, Martini Bianco, Carpano Dry, Barolo Chinato, bitter alla pesca, Schweppes ginger ale dove la frutta fresca ha il pregio di stemperare la base alcolica del drink  esaltando però il gusto di ogni componente. In alternativa c’è il Tropical mule con rum agricolo Saint James, Cortese Ginger Beer, succo di lime e shurb frutto della passione e tamarindo e l’isola tropicale sembra a portata di mano.

Il drink del Negroni

negroni firenze cocktail estate 2018
foto ottenuta dalla proprietàPer chi ama i drink alla frutta il Negroni cocktail restaurant, per tutti il Bar Necchi in "Amici miei", ha in carta diverse proposte estive. Da provare ad esempio Bacio d'Estate con more pestate, Gin Sabatini, succo di limone e sciroppo di lamponi freschi. L'unione dei frutti di stagione con uno dei migliori gin toscani dà vita a un rinfrescante twist del Bramble (cocktail degli anni Ottanta a base di more) da bere a tutte le ore.

(foto di copertina dalla pagina Facebook di Strizzi Garden)
Se questo articolo ti è stato utile iscriviti alla newsletter di 2night per rimanere sempre aggiornato sui locali della tua città

ORA PUOI LEGGERE:

Effetto La la land per la nightlife a Firenze, i locali dove è di moda il piano-bar

Sarà l’effetto La La Land, Ryan Gosling nel film dell’anno è un musicista che suona nei club, ma il piano-bar è sulla cresta dell’onda a Firenze. La tendenza del momento vuole locali che semb...

di raffaella galamini