I ristoranti e cocktail bar di Milano con l'orto dallo spirito green

Pubblicato il 3 luglio 2018

I ristoranti e cocktail bar di Milano con l'orto dallo spirito green

Un percorso attraverso i ristoranti green con orto interno o esterno

Negli ultimi anni, nuovi stili architettonici, smart ed ecosostenibili, stanno cambiando il volto di Milano. Gli esempi sono davvero tanti: dal celebre Bosco verticale a Baby Life, il primo asilo comunale totalmente green costruito in legno ed immerso nel verde. Anche i ristoranti seguono questa scia e quelli maggiormente attenti all’ambiente lasciano che sia il contatto reale e quotidiano con la terra ad ispirare la loro cucina attrezzandosi con metodi all’avanguardia sempre più innovativi per creare un vero e proprio orto urbano interno o esterno al fine di donare all’ospite il massimo della qualità a km 0. Ed è così che, sempre più locali e ristoranti, preparano le ricette con erbe aromatiche o anche con frutta e verdura coltivata in loco, in giardini attrezzati ad orto o anche con colture in vaso o idroponiche. Ecco qualche esempio.

Il rooftop bar dalla green mixologist

Situato sulla terrazza posta all’ottavo piano dell'Hotel Milano Scala, lo Sky Terrace & Bar Milano La Scala incanta non solo con la bellissima vista che offre su tutta Milano vista dall’alto ma anche per la qualità dei suoi prodotti. Il suo orto è posto sul terrazzo, propio come i tanti definiti “urbani” che oggi nascono nelle principali città del mondo (come il Brooklin Grange, il più grande orto urbano del mondo). E sono proprio i prodotti dell’orto, con la loro stagionalità, i protagonisti dei drink del locale firmati da Sara Panzieri, 23 anni, barlady della Sky Terrace. Si passa dalle erbe aromatiche alle essenze botaniche, ai tè e alle tisane: tutti ingredienti che donano un tocco inconfondibile e green ai cocktail.

Il locale dei Navigli dall'anima green

Alcuni locali a Milano, ormai, non hanno bisogno di presentazioni. Erba Brusca  è uno di questi. Situato in zona Navigli è ormai un punto di riferimento per i tanti ospiti dall’anima green e per chiunque voglia passare una serata in una vera e propria oasi di pace. Posto dietro il locale, nel giardino esterno, l’orto è la vera perla del ristorante. Al suo interno vengono coltivate erbe aromatiche e ortaggi di stagione, ingredienti di base e distintivi della cucina della chef Alice Delcourt: naturale, di qualità, a km 0 e biologica. Durante la bella stagione è anche possibile pranzare o cenare all’interno del giardino adibito ad orto: un’esperienza davvero magica.

La Tasting House fra germogli ed erbe aromatiche 

Altri locali, come l’Isola 56, situato a due passi da piazza Piemonte, in via Washington, si sono attrezzati con tecniche all’avanguardia per donare sempre la massima qualità a km 0 con un piccolo orto interno che, stagionalmente, fornisce erbe aromatiche e germogli ampiamente utilizzati nella cucina dello chef Luca Di Martino alla guida della brigata. Un ristorante “giovane” ma che ha già tanto da raccontare che presta un’attenzione massima alla qualità degli ingredienti seguendone fedelmente la stagionalità.

Il Made in Italy incontra il km 0

Un altro ristorante d’eccezione con orto è Orto Restaurant by Eataly situato all’interno dello Starhotels E.C.H.O. che offre un ambiente accogliente e rilassante unico. Pur essendo a due passi da Stazione Centrale si è immersi nel verde grazie alle ampie vetrate ed il suo giardino adibito ad orto. Oltre agli ingredienti freschissimi coltivati in loco, il locale si serve anche dei grandi prodotti d’eccellenza italiani di piccoli e medi produttori selezionati da Eataly.

L'orto di Porta Genova 

Immagina una serata di inizio estate ed immagina di trascorrerla in un giardino verde gustando una cucina speziata e gustosa: probabilmente ti trovi da Orto Erbe e Cucina in Porta Genova. Qui le erbe aromatiche sono le vere protagoniste. Oltre ad essere ampiamente utilizzate nei piatti, vengono anche vendute al dettaglio nella parte di shop-bottega. Qui puoi riscoprire la stagionalità dei prodotti e puoi “scoprire” che anche le erbe aromatiche ne hanno una! Per questo il menu varia molto spesso pur rimanendo rappresentativo di una cucina curata nel minimo dettaglio, con tante varianti vegetariane.

L'Orto e la cucina naturale in Cascina Cuccagna

Situato all’interno di una Cascina rimessa a nuovo qualche anno fa, la Cuccagna, il Ristorante Un Posto a Milano propone una cucina naturale e biologica a km 0. Tutti i piatti proposti dalla cucina dello chef Nicola Cavallaro sono realizzati a partire da prodotti simbolo della tradizione agricola italiana. Una cucina local, attenta al dettaglio e che punta a valorizzare le eccellenze del territorio oltre agli ingredienti coltivati in loco: dalle erbe aromatiche, ai germogli, agli ortaggi, alla frutta.

E tu, quali locali con l'orto conosci a MIlano? 

Foto dei locali: dalle pagine Facebook dei locali 
Foto di copertina: dalla pagina facebook di Sky Terrace & Bar Milano La Scala 


Vuoi rimanere sempre aggiornato sui locali della tua città? Iscriviti alla newsletter!

  • TENDENZE FOODIES
  • EAT&DRINK

scritto da:

Irene De Luca

Agenda, taccuino, registratore e macchina fotografica. Attenta alle nuove tendenze ma pur sempre “old school inside", vago alla ricerca di ispirazioni, di colori, di profumi nuovi per raccontare una Milano che poi tanto grigia non è.

×