Stufo delle patatine sciape? 5 locali dove si mangia bene all'aperitivo, a Mestre e dintorni

Benedetto sia l’aperitivo!
Anche se, da quando mi sono trasferita in Veneto ho qualche appunto da fare: sicuramente per quanto riguarda gli spritz non posso mettere bocca,  sono incredibilmente buoni e vari! ..Ma posso permettermi di dire due parole sulle stuzzicherie che accompagnao il drink o il calice di vino. Sono abituata ad avere sempre piccoli e svariati assaggi assieme al beverage, tra patatine, pizzette, crostini, tramezzini, salumi e formaggi, e venire qua e trovarmi delle semplici patatine da supermercato ( spesso o troppo sciape o troppo salate, spesso plasticose) servite in una mini ciotola è un po' deludente.

Quindi, dico proprio per te.. se sei come me un po’ ingordo e dipendente dal cibo sotto ogni sua forma, soprattutto nell’occasione dell’aperitivo, ecco qualche spunto se sei a Mestre e dintorni:

Aperitivo contemporaneo, con un tocco di alta cucina, a Marghera

dime bistrotUno di quei locali che lasciano il segno, e non solo per il cibo durante l’aperitivo, ma anche per la particolarità del design industriale e contemporaneoe. DiMe Bistrot da Giugno a Settembre propongono il giovedì degli apericena con pesce crudo e selezione di vino o cocktail. Per queste occasioni poi, il menù viene arricchito con cicchetti e piattini di assaggi. Per tutto il mese di luglio ci saranno gli aperitivi “A tutto tonno!” un formula che comprende un piatto gourmet (tonno, crema burrata e menta oppure polpettine di tonno, patate e basilico melanzana, pomodoro e burrata) e un calice di vino selezionata per la serata.

Aperitivo per tutti i gusti, a Noale

cru Aperto ad Aprile 2018, Cru Ristobistrot rappresenta una deliziosa variante per la cornice del paese di Noale. Qui la qualità è ben gestita in tutti gli aspetti e il mangiar bene è assicurato, anche per l’happy hour, dove puoi scegliera tra le disparate proposte del menù. Ci sono degli snack gourmet che variano: dai tostoni gourmet  ai fritti (polpette della nonna con salsa bbq, o patate casarecce con buccia, o ancora straccetti di pollo marinati, o ancora le frittelline cacio e pepe). La pizza (servita glà tagliata a spicchi) per accompagnare una birra, un bicchiere di vino o uno spritz. Le porzioni possono essere mini o maxi per un aperitivo da condividere con gli amici, che sia una piccola degustazione.

L’aperitivo da Plip, una certezza a Mestre

osteria plipOsteria da Plip è una certezza perché si mangia sempre bene, e con la bella stagione nella veranda dalle 18:30 organizzano serate dedicate all’aperitivo con selezione di vini, drink e snack abbinati con tanto di dj set o musica dal vivo. Per l’aperitivo, ogni calice o drink è accompagnato da un cartoccio di verdurine di stagione fresche fritte, in aggiunta puoi poi ordinare snack da listino, come arrosticini, cartoccio di frittura di calamari, pizza fritta e taglieri di affettati misti o tagliere degustazione formaggi, tutti assaggi di loro porduzione, variabili in base alla stagionalità dei prodotti.. e alla creatività della cucina. Per tutti i lunedì del mese di luglio: Aperitivo + Dj set in veranda, per ogni serata, un diverso cocktail selezionato e un classico dello streetfood da aperitivo.

L’aperitivo elegante, ma non troppo, a Mirano

villa tessierAl nuovo Ristorante Villa Tessier (aperto nel Maggio 2018), è stato fatto un ottimo lavoro a livello di accoglienza e di competenza in cucina apportata dai proprietari. L’aperitivo qui è ancora più piacevole sotto lo splendido porticato, un angolo riservato a pochi passi dalla piazza di Mirano. Si può ordinare un piattino di cicchetti espressi, tra cui le mozzarelline in carrozza della casa, che conquistano sempre tutti. Oltre agli ottimi vini, tra cui il prosecco DOCG, i giovani proprietari hanno voluto omaggiare la tradizione dell’aperitivo con i quattro spritz: Campari, Aperol, Select e Cynar, ai quali hanno affiancato i Premium, una proposta different data dall’utilizzo di nuovi bitter selezionati e aromi preparati in casa (consigliatissimo quello allo zenzero).

L’aperitivo che non ti aspetti, a Mestre

la banqueLa Banque è celebre per i suoi cocktail, propone grandi classici e signature drink con attenzione alle materie prime dalla frutta ai distillati. Per l'orario dell'aperitivo il bancone si riempie di cicchetti freschi, crostini, patatine fritte in casa e spiedini di patate al forno aromatizzate, idee creative per tutti i palati. Non un posto qualsiasi per l’aperitivo, ma una raffinata miscela di ingredienti esplosivi per un’esperienza originale. Stefano, alle redini del bar è un mixologist ad hoc, e sta attrezzando un piccolo privè interno dedicata al cocktail su misura per il cliente, modello speak easy.

Foto di copertina: Ristorante Villa Tessier

Per scoprire i migliori aperitivi nella tua città iscriviti alla ostra newsletter!

 

ORA PUOI LEGGERE:

13 ristoranti per la mangiata di pesce a Mestre e dintorni

[aggiornato Primavera 2018] Mangiare specialità di pesce a Venezia e provincia è una tradizione secolare, la zona è piena di ristoranti e trattorie di tutti i tipi: stellati, leggendari, informali,...

di margherita maggio