7 ristoranti a Jesolo dove mangiare il pesce... E mangiarlo bene!

Il pesce. Simbolo dei sapori del mare, signore incontrastato della cucina lagunare, e protagonista assoluto di quella veneta in generale appena ti sposti ad est di Treviso. Appena vai al mare. Cosa certo non semplicissima, se si tratta di mangiar bene. E i trevigiani lo sanno meglio di chiunque altro (chi invece non lo sa proprio, sono i tedeschi): a Jesolo, cercare un buon ristorante con specialità pesce è come infilarsi in un ginepraio, se non hai idee chiare su dove andare. Idee chiare, e, soprattutto, informazioni aggiornate.
Eccoti 7 locali di Jesolo in cui pescare tranquillo: qualcuno fresco come il crudo dell’Adriatico, qualcun altro un po’ più “surgelato” ma ancora sempre valido.

Non solo fritto

frjtoLa migliore frittura di pesce del centro. Basterebbe questa credenziale per correre a prenotare un tavolo al Frjto, all’ombra delle Torri di Piazza Drago. In realtà in questo ristorante c’è molto altro che vale più d’una visita: tartare di mare da urlo, grigliate di pesce da leccarsi i baffi, un gestore che ti racconta ogni aneddoto possibile e immaginabile sulla Jesolo by night del tempo che fu, e infine lei, la “Bering King Krab”, la chela di granchio reale. Questo è l’unico locale di Jesolo in cui puoi assaggiarla!

Garanzia di successo

da guidoUn’istituzione del buon pesce. Non c’è miglior modo per definire il ristorante Da Guido, in Via Roma Sinistra (la strada che conduce ad Eraclea nell’entroterra). Nell’elegante sala interna o nell’inconfondibile e raffinato “Garden”, Andrea, il figlio del compianto Guido, ambienta degustazioni di crudo e porta in tavola prelibatezze di mare che un food blogger (di quelli che ne sanno) chiamerebbe “esperenziali”.

Qui non si bada a spese

omar“Affacciato sul passeggio della zona centrale, è il ritrovo degli appassionati di pesce fresco che non amano elaborazioni eccessive, ma prediligono la fragranza dei sapori: qui trovano un porto di sicura qualità.” Mi basta citare la guida Michelin per raccontare il più esclusivo ristorante di Jesolo Lido, Da Omar, dove mangiare pesce di gran pregio. Si fa pagare, eh: ma un giro in giostra lo vale tutto.

Alle porte della città

semiramideSe la voglia di buon pesce ti assale quando hai appena lasciato Jesolo, alle porte della città, sugli albori della Trevisomare, trovi la Locanda Semiramide. Dagli antipasti bolliti al tagliolino coi ricci di mare, dal risotto “Sapori d’un Tempo” ai Crostacei Semiramide con aragosta, scampi e gamberoni. Ogni piatto qui è un inno al mare adriatico. E soprattutto alla cucina che sa valorizzarlo.

Il migliore frontemare

terrazza sorrisoAperto un anno fa, è già diventato un cult a Jesolo. Perché? Semplice, la Terrazza Sorriso, presso l’hotel villa Sorriso di Piazza Brescia, ha realizzato il sogno di chi voleva un raffinato, luminoso ristorante frontemare in pieno centro. Specialità della casa: serve specificarlo, in un locale affacciato alla spiaggia?

Poco fumo e tanto... pesce

tortugaUn grande classico, di recente forse un po’ bistrattato ma sempre valido per chi bada più alla sostanza che alla forma. Il Tortuga di Piazza Matteotti (tra Piazza Drago e Piazza Milano) mantiene un ambiente rustico proponendo però una cucina di pesce senz’altro raffinata Antipasti crudi, marinati e bolliti, spaghetti con l'astice o al sugo di aragosta. Tra i secondi piatti, grandi tipicità come il rombo al forno con patate e il branzino al sale. E poi una cantina straordinariamente fornita, con centinaia di bottiglie.

Marcandole al Mare

terrazzamareIl Terrazzamare è ancora e sempre uno dei locali estivi più belli d’Italia. Da qualche anno è la filiale marittima del blasonato Marcandole, tra i più apprezzati ristoranti di pesce in Veneto. Puoi ambientarvi quindi una cenetta di gran classe sia nella forma che nella sostanza, alla foce della darsena jesolana, mentre le barche rientrano in porto od escono per la sera.

Immagine di copertina: Terrazza Sorriso

Resta aggiornato sul mondo dei locali, iscriviti alla newsletter 2night!

ORA PUOI LEGGERE:

Per una festa, per un po’ di relax, le terrazze jesolane che non dovresti perderti.

Da anni Jesolo è diventata una delle city beach più gettonate d’Italia. Svaghi e attrazioni di ogni genere non mancano e le opzioni sono talmente tante che a volte è difficile orientarsi in quest...

di beatrice campisi