Grigliata che passione: i migliori locali in cui gustarla a Brescia e dintorni

Pubblicato il 15 luglio 2018

Grigliata che passione: i migliori locali in cui gustarla a Brescia e dintorni

Grande protagonista dei pranzi e delle cene estive, la grigliata è uno di quei piaceri al quale non potrei mai rinunciare. E al di là di quanti dibattiti si possano scatenare su questo argomento, il sapore che la brace riesce a dare alla carne… beh è davvero unico… E se la carne è di primissima qualità, lo spettacolo è presto fatto. Infine, dettaglio non trascurabile, andare al ristorante per mangiare un’ottima grigliata in compagnia di parenti e amici è anche un’occasione di convivialità. Se sei alla ricerca di qualche consiglio, eccoti di seguito i miei locali preferiti per fare memorabili “scorpacciate”!

Steakhouse alle porte di Brescia


Inserito negli ambienti di un antico convento originario del ‘500, il Ciocco è una piccola ed elegante steakhouse specializzata in carni alla brace e cucina casalinga. Il luogo ideale dunque per ambientare una conviviale grigliata in compagnia anche durante la stagione calda; il locale, infatti, dispone di un giardino estivo e di una corte chiusa che creano una piacevole oasi di verde. In menù tantissime varietà di carne provenienti da ogni parte del mondo e di primissima qualità. E nell’attesa ti consiglio di provare alcune delle super tapas in carta (sia fredde che calde).
Via Girelli, Trav. Seconda, 1 – Brescia – tel. 030.2683067

Carne alla brace e cucina tipica


È un’autentica scoperta che si scioglie in bocca la selezione di carni de La Commedia delle Pentole di Brescia, nota trattoria che vanta la conoscenza dei segreti sui migliori metodi di cottura della carne appresi in anni davanti alla brace. Ma torniamo alla vera protagonista in tavola: la carne, variegata e assortita, e cucinata sul fuoco direttamente all’interno della sala. E non è finita: grande attenzione, oltre alla materia prima di ottima qualità, anche alla scelta del sale giusto, alla marinatura, ai tempi di cottura perfetti che regalano una crosta croccante all’esterno e un cuore tenero all’interno.
Via Zara, 125 – Brescia – Tel. 340.0612225

Grigliata mista di carne e convivialità


Un’altra tappa obbligata per chi ama mangiare ottima carne alla griglia è l’Osteria delle Streghe. Qui ogni portata a base di carne appunto è speciale, caratterizzata da tenerezza e semplicità di lavorazione. Niente salse o condimenti forti, ma il vero sapore della genuinità che viene esaltato al massimo. Oltre ai piatti in carta, su prenotazione è possibile richiedere grigliate miste di carne (pollo, costine e salamine), un’ottima soluzione anche per menù di cene aziendali.
Via Sorbana, 72 – Brescia – Tel. 030.321215

Passione griglia declinata in diversi menù degustazione


E poi c’è ancora Carne & Spirito, un posto del cuore, un vero tempio per i carnivori. In questo ristorante tutte - e dico tutte - le tipologie di carne e i tagli possibili immaginabili li puoi trovare. Non esiste che tu esca scontento o non accontentato. Come potrai immaginare, dunque, anche la grigliata ha il suo posto d’onore nel menù: puoi scegliere tra la grigliata “me gusta mucho”, che consiste nella degustazione di carni pregiate spagnole per due persone, e l’estate grill – degustazione di carni pregiate dal mondo- sempre per due persone. In entrambi i casi ci sono diverse portate intriganti e non banali dai sapori unici. Vietato non provarle!
Via dei Gelsi, 5 – Brescia – Tel. 030.2070441

Grigliata sui Ronchi di Brescia


Un’ottima cucina tradizionale bresciana con tanto di carni alla griglia la ritroviamo anche al ristorante Vedetta, dal 1959 sui Ronchi di Brescia. Non è difficile intuire che anche in questo locale, gestito impeccabilmente dalla famiglia Dorici, la genuinità la fa da padrona. Non c’è luogo migliore per ambientare le classiche grigliate in famiglia della domenica a pranzo, dal momento che la location garantisce spesso anche un clima mitigato da una piacevolissima arietta che scende dai monti.
Via Buttafuoco, 21 – Brescia – Tel. 030.3754296

Eccellenti grigliate con impagabile vista lago


È sul lungolago di Desenzano che puoi trovare una delle migliori grigliate di tutto il Garda. Dove? Al Vivi Cafe La Brasserie 15 di piazza Matteotti 15. In questo storico locale del centro, infatti, in menù troviamo un’eccellente e diversificata proposta di carne alla griglia (Fassona piemontese, Chianina, Black Angus, Cerdo Iberico e Cinta Senese). La selezione della materia prima di primissima qualità e l’abilità di cucinarla a regola d’arte rendono il ristorante un punto di riferimento per tutti i carnivori di Brescia e provincia, che qui si ritrovano quotidianamente per concedersi una grigliata con la G maiuscola e al contempo godere delle bellezze del nostro lago.
Piazza Giacomo Matteotti, 15 – Desenzano del Garda (BS) – Tel. 030.9914950

Le carni pregiate più buone del Garda


Quando vado a cena al Civico 48 di Sirmione inizio a sentire il profumo di carne fin dal parcheggio. Ed è subito acquolina in bocca. Una volta seduta, poi, puntualmente si ripete la stessa scena di indecisione: come faccio a scegliere cosa ordinare tra i tantissimi tagli e le varietà pregiate di carne proposta? La soluzione da quel momento è stata far diventare questo ristorante – che si posiziona sul mio podio personale - tappa fissa per le serate “carnivore”. Ma visto che siamo in tema, e d’estate si apprezza moltissimo, vi consiglio di provare una delle fantastiche grigliate di Cinta Senese, di Cerdo Iberico, di Fassona Piemontese, di Chianina o di Black Angus. La qualità è davvero eccellente e non c’è che l’imbarazzo della scelta!
Via Brescia, 48 – Sirmione (BS) – Tel. 030.9906698

Esperti di griglia da 5 generazioni


Chiudiamo il nostro percorso con una sosta alla Trattoria Beatì di Artogne, una recente ma piacevolissima scoperta gastronomica. Anche qui la regina è la carne, declinata in tantissime varianti. Spiccano per bontà e genuinità i tagli alla griglia, come le bistecche di cavallo, la fesa di puledro, le costate di Angus, le tagliate sia di puledro che di manzo, i nodini di vitello, le braciole e le fiorentine. La gentilezza e la cortesia dello staff, che di ospitalità se ne intende, non ti diranno di no se chiedi una grigliata mista, ideale per assaporare il più possibile la bontà di questa cucina tradizionale.
Via XXV Aprile, 88 – Artogne (BS) – Tel. 0364.591759
 
Immagine di copertina tratta dalla pagina Facebook di Carne & Spirito
 
Per rimanere sempre aggiornato iscriviti alla newsletter di 2night.it
 
 
 

  • MANGIARE ALL'APERTO
  • EAT&DRINK

scritto da:

Laura Sorlini

Vanta un’esperienza giornalistica competente e versatile maturata in anni di redazione. Appassionata di enogastronomia e turismo e sommelier, è alla continua ricerca di aspetti ed eventi da raccontare nelle rubriche che cura periodicamente per alcune delle più autorevoli riviste di settore.

POTREBBE INTERESSARTI:

​I migliori festival musicali dell’estate 2024 in Europa: quelli da non perdere

Che estate sarebbe senza festival?!

LEGGI.
×