Santa Marinella, Santa Severa e Civitavecchia: 10 ristoranti e cocktail bar dove andare

D’estate ci sono romani che partono per mete lontane ed altri che amano passare le vacanze sul litorale romano. Magari perché hanno casa, magari perché la prendono in affitto stagionalmente o, più semplicemente, perché il mare a due passi dalla città non è poi così male. Oggi ti porto al confine con la Maremma laziale, dove spiccano Santa Marinella, Santa Severa, Civitavecchia e dove, oltre al mare, ci sono dei ristoranti e dei cocktail bar davvero "top"!
Ecco 10 locali che devi conoscere in quelle zone:

10. Al porto turistico

ristoranti santa marinella b12Iniziamo con un bar-ristorante molto raffinato che è impossibile non notare se si va al porto turistico di Santa Marinella. Parlo del B 12 Food & Lounge, un punto di riferimento per gli abitanti del posto, ma anche per tutti quei romani che vogliono staccare la spina da stress e smog. Un “Club” vero e proprio, affacciato sul mare e sul Castello degli Odescalchi, con un’affascinante terrazza che, soprattutto di sera, toglie il fiato. Qui, ogni giorno, puoi gustare crudi di pesce, primi e secondi di pesce e anche un menù vega-vegetariano. E per chi è di passaggio e ha bisogno di un pasto veloce, non mancano insalate, burger con patatine e panini. Di sera anche cocktail bar con musica dal vivo o dj set

9. Affacciati sul mare

Direttamente sul mare, con una vista mozzafiato, sempre a Santa Marinella, ti consiglio un pranzo o una cena Al Molo 21. Una cucina prevalentemente a base di pesce. Anche qui c’è la possibilità di mangiare ottimi crudi e ostriche, ma anche la carne (un paio di scelte di altissima qualità sono presenti nel menù). Protagoniste, in questo ristorante chic di Santa Marinella, sono le materie prime, selezionate con estrema cura dagli chef. Fornitori importanti come il panificio Pistola di Allumiere, i pescatori del porto di Santa Marinella e le piccole aziende agricole del territorio fanno il resto.

8. A conduzione familiare

ristoranti santa marinella il bettolinoDal 1981, a Santa Marinella, c’è un ristorante che è sinonimo di “casa”. Per la sua conduzione familiare, per la sua atmosfera accogliente. Sto parlando de Il Bettolino. Un locale, proprio nel centro storico della località balneare, dove tradizione, qualità e semplicità sono gli ingredienti base di ogni richiesta. Nel menù ci sono numerose proposte marinare rielaborate in chiave moderna. Numerosi anche i dolci. Ricca la carta dei vini. Per un pranzo o una cena a due passi dal mare, in un ambiente intimo e amichevole.

7. Non il solito bar

Se a Santa Marinella sei alla ricerca di un cocktail bar giovane, dove incontrare bella gente, ascoltare della buona musica, io ti consiglio il Bar Maiorca. Ideale per un aperitivo con gli amici, ma anche per una colazione o per una merenda golosa, questo locale è un punto di riferimento a Santa Marinella. Pasticceria e gelateria artigianale, cocktail rinfrescanti, tabacchi. Un posto dove trovare tutto, dal mattino alla sera.

6. Frutta fresca e non solo

ristoranti locali santa marinella chiosco passion fruitNon proprio un bar, non un ristorante, ma un chiosco che devi assolutamente segnarti in agenda. Parlo di Passion fruit a Santa Marinella. Un posto del quale non potrai fare a meno di innamorarti. Perché? Perché si affaccia sul mare. Perché da mattina a sera ti offre composizioni di frutta fresca buonissima, coppe gelato da leccarsi i baffi, cocktail e tanto altro. Un’esperienza gustosa, fresca e colorata tutta da vivere!

5. Un panorama mozzafiato

Il panorama è mozzafiato, il menù di ottima qualità, la location molto bella. Sto parlando di Barracuda Young, ristorante sul lungomare di Santa Severa ideale per un pranzo o una cena a base di pesce, ma anche per festeggiare un evento importante (compleanni, cerimonie, etc.). Menù a base di pesce e crostacei, materie prime accuratamente selezionate e un fresco calice di vino bianco. Cosa vuoi di più per la tua estate?

4. La storia del pesce

ristoranti civitavecchia l'angolettoA Civitavecchia c’è un posticino che non puoi farti scappare: L’angoletto, si chiama. Un ristorante storico della cittadina a due passi da Roma, con tavoli interni e un piacevole dehors esterno. Con specialità di pesce sempre fresco. L’ambiente è accogliente e allo stesso tempo raffinato. E, dopo cena, una passeggiata al porto è d’obbligo.

3. Non la solita trattoria di mare

Una trattoria di mare a Civitavecchia? No, la Trattoria Sora Maria è molto di più. Un ristorante accogliente, in una splendida location affacciata sul porto. Una terrazza da togliere il fiato, e una cucina d’eccellezza. L’ideale per un pranzo o una cena sul litorale romano. Il menù è soprattutto a base di pesce, ovviamente. Le proposte tra antipasti, primi e secondi sono moltissime e tutte molto apprezzate dai clienti. Non mancano i dolci, altro fiore all’occhiello del locale.

2. Sua maestà il pesce

ristorante civitavecchia il pesce in bottigliaCi sono quei ristoranti dove entri e ti senti accolto, senti il calore delle persone, dell’arredamento e tutto aiuta a rendere quell’esperienza particolarmente piacevole. E’ questo il caso de Il pesce in bottiglia, ristorante marinaro a Civitavecchia. Affacciato sul porto vecchio, con i colori sabbia dell’arredamento e quel profumo di mare, questo ristorante è tappa fissa per gli amanti del pesce che si trovano in zona. Crudi, primi, zuppe di pesce, secondi della tradizione marinara e dolci molto ricercati. Un indirizzo da segnare.

1. Vecchi ricordi

Termino questa lunga lista con un ristorante denso di tradizione, di ricordi, di storia, a Civitavecchia: La luna sul cucchiaio. Un locale che porta nel piatto gusti tradizionali, rivisitati con una linea contemporanea. I piatti romani e i grandi classici non mancano mai da La luna sul cucchiaio, ma per chi ha voglia di osare, ci sono anche delle proposte molto creative e assolutamente invitanti (chitarrina al nero di seppia zest di limone, alici e pomodorino confit, ad esempio. Oppure 'Calamaro, Crema di Pane e Primizie', per citarne alcune).

Foto dalle pagine Facebook ufficiali dei ristoranti/locali citati
Foto di copertina dalla pagina Facebook di @barracudayoung


Clicca qui per iscriverti alla newsletter di 2night
 

ORA PUOI LEGGERE:

Pranzo fuori porta, mini guida ai migliori ristoranti dei Castelli Romani

Un piccolo paradiso naturale a pochi chilometri da Roma, laghi, boschi di castagni, borghi incantevoli. I Castelli Romani ed i suoi ristoranti e trattorie rimangono ancora oggi la meta preferita dai romani per una gita fuori porta

di lorenzo coletta