6 ristoranti di pesce a Verona e sul Garda per sentirsi in vacanza senza farsi spennare

Pubblicato il 17 luglio 2018

6 ristoranti di pesce a Verona e sul Garda per sentirsi in vacanza senza farsi spennare

Da quando esistono i social, hai un problema: si comincia in giugno, con le famigliole degli amici sul Brucomela a Riccione e si finisce in ottobre, coi pensionati arzilli in pose olimpiche sulle spiagge di Creta; la gente, oltre ad avere due cose che tu non sai se avrai mai (i figli e la pensione), passa l’estate coi trolley in mano, mentre tu non solo non osi sognare California, ma il massimo dell’esotico che ti potrai permettere sarà ordinare un kebab con doppia salsa piccante. Sbagliato! Se vuoi concederti il brio della vacanza senza doverti allontanare troppo da casa, se hai i sensi abbastanza sviluppati da saper fare un viaggio anche soltanto con il gusto, se hai un budget elastico nel senso che una bella cena ci sta ma se si risparmia non ti dispiace, ecco alcuni ristoranti per tutte le tasche sul lago di Garda o in centro a Verona, che ti tireranno su il morale e ti faranno godere l’estate.

Benessere con giardino 

Evo Bardolino è il ristorante interno di Aqualux Hotel Spa Suite & Terme 4*S, aperto alla clientela esterna per offrirti un’alternativa gourmet e quieta rispetto all’affollamento delle vie più turistiche di Bardolino. La location è moderna, l’edificio è eco-compatibile e racchiude un parco verde con piscine, l’atmosfera è unica sia per il senso di pace e benessere che trasmette sia per il servizio, che è veramente impeccabile e ti farà sentire importante. La cucina è ricercata e il conto la riflette, ma il tocco dello chef Simone Gottardello è un’esperienza che vale la pena di provare per concedersi una cena speciale, in cui la fanno da padrone gli equilibri puliti e lineari dei sapori del Garda e di tutto il territorio veneto (come il Fritto di calamari, gambero rosso e scampo, verdure di stagione, maionese di pomodori confit e agrodolce di peperoni).

Un tocco creativo 

La cucina di pesce di lago e di prodotti locali è una garanzia anche da Zibò Bistrò, raccolto locale all’interno di The Ziba Hotel a Peschiera del Garda. Lo staff è giovane e l’ambiente ha un tocco shabby chic che ti metterà a tuo agio se non ami troppo le formalità, la vista sul giardino e il lago poco distante ti permetteranno di evadere con la mente quanto basta. Qui la cucina di pesce di lago è abbordabile, pensata con amore dallo chef Javier Corredor: uno spirito solare e irregolare che interpreta i sapori e gli ingredienti in maniera istintiva e concreta, e trovi pesci come il luccio, il salmerino, il lavarello e la sarda di lago preparati con un tocco mediterraneo e fresco.

Il chiosco fronte lago 

Rimaniamo a Peschiera del Garda, ma per sentirci nientemeno che nei migliori “baracchini” delle più veraci località balneari: questa è l’esperienza che potrai fare da Chiosco Street Food Butterfly, un piccolo chiosco all’aperto con servizio spartano, ma bello e in posizione con vista fronte lago, dove non propongono i soliti panini bensì piatti di pesce fresco, ben cucinato e ben servito (arriva su teglie da portata, taglieri e sfoglie di pane, lo mangi nei piatti usa e getta); una vera sorpresa sia per i prezzi economici che per la resa generale del poter mangiare pesce, guardare il lago e sentirsi rilassati.

Easy sul Garda 

Al Graspo si trova in centro a Garda ed è una storica trattoria ed enoteca in cui mangiare pesce in un ambiente informale, con prezzi economici e gente di tutte le età che si mescola ai turisti, con quell’aria da osteria veronese che fa subito casa e con un interessante menu fisso. Il pescato del giorno (di mare e di lago), i vini scelti con cura e i prodotti dell’orto creano un effetto unico sia nella cucina che nell’atmosfera, e passerai sicuramente dei momenti rilassanti e divertenti.

Pesce in Corte 

Il Ristorante Lupo di Mare si trova nel cuore storico di Verona, nell’antica Corte Sgarzerie, e ti regalerà il ricordo del mare senza lasciare la città. In estate, l’esperienza diventa davvero unica perché è possibile mangiare sotto l’antica loggia della corte, godendo dell’impagabile fascino della storia antica di Verona. La cucina di pesce è abbordabile, eseguita con cura seguendo lo stile dei piatti tradizionali mediterranei per esaltare i sapori di tutti gli ingredienti, e per accontentare sia il gusto del turista curioso che dell’italiano esigente.

Un angolo prezioso 

Al Capitan della Cittadella si trova nell’omonima piazza in centro a Verona, l’ambiente è intimo e fine e la cucina lo è ancor di più, anche per lo zampino dello chef Perbellini fra i nomi che hanno dato vita al locale. Il risultato è davvero soddisfacente per le sensazioni, la vista e il palato, anche se devi essere preparato con il portafoglio… Ma ne vale la pena. Sarai circondato da cortesia e attenzioni e proverai il piacere del pescato freschissimo in ricette uniche, come le Linguine di grano Cappelli e ragù di cernia all’anconetana, oppure l’Ombrina alla genovese con maionese all’aglio nero.
 
Foto di copertina dalla pagina Facebook di Chiosco Butterfly
Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra Newsletter! 

  • EAT&DRINK
  • MANGIARE ALL'APERTO

scritto da:

Camilla Cortese

Due lauree, otto redazioni, sette lavori, un licenziamento, due romanzi. Una casa, due gatti, trenta piante, milioni di parole. Del più brutto libro della storia salvo il titolo: Mangia (tutto), prega (la tua psiche), ama (te stesso e chi lo merita).

×