​​Rooftop bar: aperitivo con vista mozzafiato e (tanta) Dolce Vita

Pubblicato il 3 agosto 2019

​​Rooftop bar: aperitivo con vista mozzafiato e (tanta) Dolce Vita

Qui l'ingrediente principale è l’altezza, siderale o contenuta non importa, anche il tramonto è servito.

Dici rooftop e in una manciata di secondi avrai catturato l'attenzione, puoi star certo che al tuo aperitivo gli amici verranno tutti, attirati dalla sensazione di evasione che regalano e da un'aura glam che difficilmente manca di corrispondenza, che ci troviamo a Milano o a Roma. I rooftop sono diventati i locali più ricercati, spesso all’ultimo piano di hotel di livello, con proposte che vanno dal fine dining al fine drinking, ma con vista. Ecco degli indirizzi altamente instagrammabili

# Venezia


Un semplice aperitivo, un cocktail perfetto, un drink tutto da scoprire sono solo una parte di quello che vi aspetta allo Skyline Rooftop Bar dell’Hilton Molino Stucky. Durante la bella stagione (ma in realtà già a partire da Carnevale), il locale si reinventa sempre offrendo serate e situazioni sempre nuove. Dai concerti ai Pool Party per arrivare alle raffinatissime ed esclusive cene in terrazza. La vista, impareggiabile. 

# Milano


Un grande classico, Ceresio 7 Pools & Restaurant. La vista è quella dello skyline di Porta Nuova e nel mezzo della terrazza sorge una scenografica piscina in cui si può anche trascorrere la giornata (a prezzi importanti, va detto). In cucina c’è lo chef Elio Sironi, mentre per l’aperitivo vengono serviti cocktail creativi (per una media i 15 euro) accompagnati da finger food. Da provare almeno una volta. Uber posh. 

# Torino


L’aperitivo alla terrazza del Turet a Torino è uno dei più apprezzati. Il Turet sorge in piazza Solferino, un intero complesso dedicato al food and drink che omaggia la città e le sue iconiche fontanelle verdi, già a partire dal suo nome. Il Roof Club in particolare è uno dei più suggestivi della città, una terrazza con vista sui tetti e aperitivi gustosi in uno spazio dal design moderno. Partnership con con Martini e Moet & Chandon.

# Firenze


Da segnare il rooftop bar La Terrazza dell'Hotel Continentale sulla torre medioevale dei Consorti, nel cuore della città medicea. Un panorama mozzafiato da sorseggiare con prudenza, insieme a uno dei dieci signature cocktail della carta. L' Americano Patrizio o il Wisdomless? Comunque relax, leggermente alcolico tra i capolavori di Firenze, dalla Cupola del Brunelleschi al Campanile di Giotto, a Ponte Vecchio.


Firenze è talmente bella che una location è decisamente troppo poco, ecco il B-Roof all’ultimo piano del Grand Hotel Baglioni. Qui l'aperitivo è veramente evocativo, dal loggiato e dalle terrazze panoramiche lo sguardo può correre liberamente grazie ad una vista a 360° sulla città. L’aperitivo, tutti i giorni a partire dalle 18.30, comprende una carta dei cocktail accattivante oltre ad una selezione di finger food d’impronta mediterranea. Inoltre quattro giorni a settimana la serata è in musica. 

# Bologna


Cafè Zanarini è uno dei locali più belli della zona, in prossimità della bellissima terrazza della Basilica di San Petronio. Si trova in piazza Galvani e offre dai dessert ai piatti per la colazione e il brunch, oltre ai buonissimi aperitivi. È situato nel palazzo dell’Archiginnasio ed è stato avviato nel 1930, ma il suo grande successo è dovuto anche alla vicinanza della bellissima terrazza panoramica di San Petronio.

# Roma


Vista incredibile e cucina giapponese da capogiro per Zuma, in via di Fontanella Borghese, all’interno di Palazzo Fendi. Dieci sedi nel mondo, atmosfera suggestiva e i mille volti di una cultura gastronomica orientale che non contempla solo sushi, tempura e tè verde. All’interno tavoli in legno, poltroncine, luci suffuse, pavimenti di granito e ottima qualità delle materie prime. Fuori una vista mozza fiato su Via Condotti e Trinità dei Monti. 

# Porto Cesareo (LE)


Una terrazza in riva al mare, pochissimi metri sopra la spiaggia, per apprezzare i tramonti più belli del Salento. Siamo all'Aqua-Lido Le Dune, ristorante aperto tutto l'anno, immerso nella pace e nel silenzio, con le ampie vetrate che lasciano passare lo scroscio delle onde: può bastare? Perfetto per un aperitivo che spesso si tramuta in cena, finger food e cucina della tradizione.

# Capri (NA)


Una terrazza-belvedere a Capri dove si servono prevalentemente gin tonic: siamo al Monzù Gin Club&American Bar dove si può sceglie tra 70 etichette e 13 tonic water, oltre a un'ampia selezione di botanicals, aromi e spezie. Una vista incomparabile su Marina Piccola e sui Faraglioni a pochi minuti dalla storica Piazzetta, Monzù è all'interno del 5 stelle lusso Punta Tragara Manfredi Collection. 
Vuoi conoscere tutti i migliori eventi nella tua città? Iscriviti alla newsletter!

  • APERITIVI MEMORABILI

scritto da:

Mariagiovanna Bonesso

Una mamma tacco 12? Anche un paio di ballerine Prada vanno bene, ideali per (rin)correre (il pargolo). Non ho smesso di "fare cose e vedere gente", coltivare la mia passione per arte, design, fotografia e moda, of course. A sdoppiarmi ancora non riesco, ma un Hugo cocktail e un cigarillo Cohiba mi ridanno i superpoteri istantaneamente.

POTREBBE INTERESSARTI:

Torna l'appuntamento con le Giornate FAI di primavera 2024

Sabato 23 e domenica 24 marzo, il più importante evento di piazza dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese.

LEGGI.
×