Bere Spritz Aperol senza rimanere delusi? Ecco i migliori di Padova

Pubblicato il 24 luglio 2018

Bere Spritz Aperol senza rimanere delusi? Ecco i migliori di Padova

Voglia di spritzzata a Padova. Facile, no? D’altro canto siamo nella capitale dello Spiritz all’Aperol. Ma facile cosa!? Con tutta la scelta di bar che ci sono in città, scegliere il posto giusto per gustarsi un buono Spritz Aperol sembra un’impresa impossibile. No worries! Ecco i frutti di una lunga ricerca empirica che ha visto vari pomeriggi duramente sacrificati per il bene della comunità spritzettara. Il risultato di cotanto sforzo si riversa in questa piccola lista di posti dove, quando si tratta del re arancione degli aperitivi, è impossibile sbagliare.

Il wine bar che non ti aspetti

Si nasconde sotto i portici di via Matteotti, giusto accanto al fighettino Largo Europa. Si tratta di Gbar 2.0, un piccolo bar dal design moderno ma informale, aperto tutto il giorno (anche per pranzi veloci se doveste aver fame) e che all’aperitivo dà il meglio di sé: qui la ricetta dello spritz è seguita scrupolosamente e non mancano certo gli stuzzichini!

Sul lungargine

Ha aperto da poco ma è già un successo. Pier 88 è molto più che un bar in un container. È un bar in un container mozzafiato: curato nei minimi dettagli, dal design ecologico e moderno abbellito anche dalla street art di Tony Gallo e dove l'ambiente è amichevole e giovane... ma soprattutto un posto dove tutto è di prima qualità: lo Spritz qui è ovviamente una certezza! 

Non solo via dello shopping 

Via Roma: ci si passeggia normalmente per raggiungere Prato della Valle e per fare del sano e spendaccione shopping nei negozi delle catene più famose al mondo. Fra una vetrina e l’altra però, per non stancarvi troppo, suggerisco due posticini dove lo spritz non è niente male. Il primo è lo storico e infallibile Otivm bar dove tutto, ma proprio tutto è buono. Lo spritz qui è eccelso e il servizio è sempre cordiale e alla mano. Il secondo locale è decisamente più fancy: il Caffeine. Se state cerando un posto dove bere dell’ottimo spritz in stile un po’ fashion, Caffeine è il posto per voi!

Se ci si trova in zona piazze…

E non si può parlar dello Spritz a Padova senza menzionare le regine della movida bevereccia patavina: le piazze. Ma quale bar scegliere fra i tanti della zona? Il primo che consiglio senza batter ciglio è sicuramente L’Ombra della Piazza, piccolo bacaro veneto in una delle laterali di piazza della Frutta, serve ai suoi clienti degli spritz a dir poco fenomenali, sempre accompagnabili con i golosissimi cicchetti esposti al bancone. Per uno spritz dall’aria un po’ hipster, invece, consiglio l’Hendrix bar della centralissima Piazza dei Signori. Il locale è piccolino e arredato in stile hipster-rock. Attentissimi alla qualità offerta ai clienti, qui lo spritz è ottimo e in estate lo si può sorseggiare anche nell’ampio plateatico in piazza. In una laterale di Piazza dei Signori, invece, si trova l’Hosteria Ai Do Archi, dall’aria informale ma di atmosfera grazie alle luci sapientemente disposte al suo interno e alla sua musica, Ai do Archi è il posto perfetto per l’aperitivo serale sia fra amici che per un appuntamento romantico ma senza troppe formalità.

Il salto in piazza Mazzini che non delude mai

Non è fra i nomi noti del bere padovano e pochi conoscono questo meraviglioso bar tuttofare di piazza Mazzini, si tratta de L’Antico Chicco di Caffè, un locale aperto tutto il giorno e che è famoso fra i suoi avventori per l’alta qualità e varietà proposta al suo interno. Fra le gioie che questo bar dona a chi si siede ai suoi tavolini - anche esterni - c’è lui: lo spritz Aperol: ricetta pressoché perfetta e spesso accompagnata anche da pizzettine e stuzzichini vari.

La birreria che fa bene anche lo spritz

E infine consiglio un posticino che è uno di quei posti certi dove, quando ci vai, sai che starai bene. Si trova in via Vescovado e, anche se il suo nome dichiara una netta predilezione per il mondo della birra, a La Tana del Luppolo fanno bene, anzi benissimo, anche lo spritz. L’ambiente è informale e rilassato, il posto giusto per una pausa spritz (ma anche birra ovviamente) ad ogni ora della giornata.

Foto di copertina di Rosa G. - Flickr Creative Commons
Scopri dove poter fare un apertivo sostanzioso a Padova, iscriviti alla nostra Newsletter!

  • APERITIVI MEMORABILI
  • EAT&DRINK

scritto da:

Sara Brugnerotto

Comunicatrice e linguista, col pallino per la fotografia e la grafica. Mi piace sapere e saper fare un po’ di tutto. Adoro viaggiare e scoprire cucine diverse, da cui traggo ispirazione per stupire gli amici a cena. La mia passione più grande? La Spagna e, ahimè, le tapas ¡Olé!

POTREBBE INTERESSARTI:

​Lo sai quali sono i piatti più popolari (e amati) delle 20 regioni italiane?

I risultati di un'indagine dedicata ai piatti regionali, da nord a sud.

LEGGI.
×