​Le nuove aperture dell’estate 2018 a Venezia (+ 2 a Mestre)

Pubblicato il 27 luglio 2018

​Le nuove aperture dell’estate 2018 a Venezia (+ 2 a Mestre)

Impossibile resistere: Venezia è la città perfetta per sperimentare nuovi locali di ispirazione contemporanea o di concezione tradizionale. In ogni momento, quest’isola rappresenta un banco di prova ineguagliabile grazie alla sua internazionalità e all’afflusso continuo di milioni di visitatori. In tutto questo movimento, i veneziani sono particolarmente scrupolosi nel valutare le nuove aperture…

Ecco allora un veloce stress test per giudicare alcune delle recenti novità della ristorazione veneziana.

 

Qualcosa di dolce


Un marchio che viene da lontano, per una raffinata offerta di alta pasticceria e un ampio catalogo di prelibatezze bakery dolci e salate, accompagnate da caffè e bevande. È la Pasticceria Caffè La Donatella, il nuovo format voluto da Forno d’Asolo che ha scelto Venezia per iniziare questo ulteriore percorso di eccellenza e qualità. Apertura a fine luglio e location di sicuro passaggio (Cannaregio 1382, in piena Strada Nuova) per le creazioni del maestro pasticcere Alvaro Bido.

L’enobirreria sul ponte


Vini, birre e tanti, ma tanti cicchetti. È l’Enobirreria agli Antichi in Campiello del Spezier (Santa Croce, San Stae 2041). Questo bàcaro si trova tra S. Giacomo del Orio e Campo S. Maria Mater Domini e nasce proprio abbarbicato su un ponte. L’atmosfera c’è di sicuro, la posizione è strategica: non resta che sottoporlo alla prova dell’aperitivo.

A due passi dal mare


A pochi metri dalle spiagge del Lido di Venezia, proprio sul finire (o cominciare) dell’arteria fondamentale del Gran Viale, l’Osteria Gera Ora è perfetta per un gustoso aperitivo, ma anche per una delicata cena di pesce. Specialità della laguna e vini del territorio a due passi dal mare: i presupposti per una bella serata ci sono tutti.

Il bàcaro veneziano


In Salizada dello Spezier (4792), nel cuore del sestiere di Cannaregio, puoi mangiare molti e ottimi cicchetti veneziani all’Osteria ai Tronchi. Un locale che offre la garanzia della tradizione e un’atmosfera veramente piacevole. Tra un crostino e una mozzarella in carrozza, tra un tagliere di affettati e qualche sarda in saor, è il posto giusto per un aperitivo.

La pizza su tre ruote vista laguna


La vera sorpresa dell’estate. Come tutte le cose meritevole, è il passaparola ad aver fatto la fortuna dell’Ape Verde Pistacchio - Pizzeria siciliana. Un’Ape Car che incorpora un forno a legna e sforna buonissime pizze tutte siciliane? Esatto, può esistere anche a Venezia, in particolare sulla meravigliosa Isola della Certosa. Pizze ottime e gustose, prodotti siciliani (anche le birre) e il fascino intramontabile della laguna di Venezia. Potete chiamare il 3801498442, per info.

Affacciato sulla baia a Mestre

La suggestiva location della Baia di Forte Marghera ha già un'offerta ampia e diversificata, che viene completata una nuova proposta estiva: Baia Lounge Bar, un nuovo punto di ristoro, con un'ampia area lounge e bar. Un ampio plateatico in legno, proprio sul prato del forte, con divanetti, ombrelloni e proposte di eventi e colonna sonora per intrattenere i tuoi aperitivi e le tue serate tra amici. Resterà aperto per la stagione estiva fino al 30 settembre 2018.

Quello nell'Ostello

Il nuovo ostello di Mestre, Anda, ha un bel cocktail bar, Alai , aperto alla città. Con tanto di scoperto privato di design con cui capita di fare aperitivo accanto ad una ventina di ragazzi che sono arrivati a Venezia da tutto il mondo. Si bevono: birra, prosecchi e coctail, e si mangiano cicchetti veneziani come le sarde fritte, e cicchetti pià cosmopoliti come i falafel o la pizza.

In copertina un'immagine dell'Osteria Gera Ora - Foto di Giacomo Pistolato

Per rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter di 2night

  • NUOVE APERTURE
  • EAT&DRINK

scritto da:

Giacomo Pistolato

Cinefilo e gattofilo, mi piace scrivere e osservare. Vivo e scelgo Venezia, quasi tutti i giorni. Non amo le contraddizioni. O forse si.

POTREBBE INTERESSARTI:

​È ora di comprare l’olio! Ecco i migliori premiati dalla Guida agli Extravergini 2024 di Slow Food

Che il nostro olio fosse uno dei migliori al mondo, se non il migliore, è cosa nota.

LEGGI.
×