Lo spuntino della mezzanotte: ecco i locali da provare a Firenze

Pubblicato il 27 luglio 2018

Lo spuntino della mezzanotte: ecco i locali da provare a Firenze

La fame non conosce orario. Quando è il momento l’unica soluzione è placarla in qualche modo, se è già tardi anche solo con uno spuntino. Il pasto fuori orario o se preferite il “fermino”, come si usa dire a Firenze, è un grande classico in ogni stagione soprattutto d’estate, quando le giornate sono più lunghe. Ecco dove poter fare lo spuntino di mezzanotte a Firenze.

La Farmacia che cura la fame

Si chiama Farmacia dei sani e un motivo ci sarà: qui infatti le schiacciate ripiene sono in grado di resuscitare anche i morti. Una quindicina i ripieni proposti, dai classici ai vegetariani: lo spuntino che sfama senza appesantire, tra i preferiti del popolo della notte, da accompagnare con un bicchiere di vino o una birra artigianale.

Pizza&street food alle Cascine

Street food, pizze, taglieri, gelati artigianali, birre e cocktail: la Buoneria, fedele al nome, non delude le aspettative per uno spuntino notturno. La posizione, all’inizio del parco delle Cascine in una zona ben servita, è ottima per un pit stop del gusto: sia per chi vuole concludere la serata con qualche assaggino sia per chi vuole partire con il piede giusto, e la pancia piena, per affrontare la nottata. Si può mangiare all’aperto, tra il verde, nell’ampio giardino con tanto di terrazza.

Hamburger&birra fino a tardi

Hamburger, cocktail&birre da Off The Hook. Qui si può mangiare fino a tardi. La proposta spazia dai taglieri del giorno alle insalate, dagli spring roll ai bocconcini di pollo e ai fritti. La specialità è l’hamburger da 180 grammi, con ingredienti di ottima qualità. Ad accompagnare lo spuntino si può ordinare una delle birre per cui il locale è conosciuto o in alternativa ordinare uno dei cocktail nati dalla fantasia del bartender del locale.

La pizza H24 alla stazione

Fratelli Cuore è una garanzia. Sempre. Il locale si trova all’ingresso della stazione ferroviaria di Santa Maria Novella ed è aperto dalla mattina all’alba fino a notte inoltrata. Si mangia praticamente a ogni ora. Il fiore all’occhiello del locale è la pizza napoletana, premiata anche dal Gambero Rosso, ma come valida alternativa ci sono gli hamburger o i dolci che non deludono mai. Fa servizio di take away, quindi volendo puoi ordinare e poi andare a mangiare a casa.

Cornetti&bomboloni a tutte le ore

Voglia improvvisa di dolce? La Cornetteria notturna è aperta fino a tarda notte, in via Pisana, per trovare cornetti, bomboloni, pangocciole da guarnire con una ventina di farciture. Dal laboratorio di pasticceria artigianale, tutte le notti vengono sfornate ogni sorta di delizie, tutte di produzione propria

Musica&hamburger fuori orario

Nella centralissima piazza della Repubblica l'Hard Rock Cafe è aperto fino all'una di notte e nel week end fino alle due: una sicurezza. Hamburger, patatine e finger food sono perfetti per placare la fame notturna, per chi ama i dolci ci sono brownie, sundae e ice cream. Non solo: la carta dei drink propone una bella selezione di birre e di cocktail.

(foto di copertina dalla pagina Facebook di Buoneria)
Se questo articolo ti è stato utile iscriviti alla newsletter di 2night per rimanere sempre aggiornato sui locali della tua città

  • LOCALI PARTICOLARI
  • EAT&DRINK

scritto da:

Raffaella Galamini

Sono nata a Viterbo ma Firenze con i suoi tramonti mi ha conquistato: da 15 anni abito in riva all’Arno. Qui scrivo, mangio, corro e scopro posti nuovi, non rigorosamente in quest’ordine. Il mio passatempo preferito è consigliare agli amici un ristorante da provare a cena o cosa fare nel week-end.

POTREBBE INTERESSARTI:

​Lo sai quali sono i piatti più popolari (e amati) delle 20 regioni italiane?

I risultati di un'indagine dedicata ai piatti regionali, da nord a sud.

LEGGI.
×