Nuove aperture a Roma, tra mixologia e naturale le grandi novità dell’estate 2018

Tanti i nuovi arrivi nel campo della ristorazione e del buon bere a Roma, tra cocktail bar da urlo, serre bistrot, pizzerie gourmet e molto altro per un’estate romana tutta da assaggiare

Il vento caldo dell’estate porta con sé quest’anno una moltitudine di grandi novità nel campo della ristorazione romana. Tante infatti le nuove aperture da segnalare a Roma in questo ultimo periodo, bisogna ammettere di gran fermento come poche volte è accaduto prima. Le news più importanti arrivano stavolta, però, nel campo dell’alta mixologia con alcuni locali che, siamo certi, diventeranno presto leggenda nella Capitale. L’estate 2018 è comunque caratterizzata anche da un imprinting naturistico con locali e cocktail bar che propongono drink e piatti sempre di più all’insegna del biologico, con prodotti a km 0 freschi e spesso fatti e “coltivati” in casa. Ma le novità dell’estate romana a tavola non finiscono certo qui, perché da segnalare ci sono nuove terrazze, pizzerie gourmet, aperture “culturali” e molto altro. Andiamole però a scoprire insieme queste nuove aperture a Roma dell’estate 2018.

Cocktail e cibo top al Flaminio

nuove aperture roma luglio 2018 metropolita flaminio roma nord cocktail bar food pairing mixologia Un locale così bello e completo era da tempo che non si vedeva a Roma, ma Metropolita al Flaminio ha davvero tutte le carte in regola per diventare un’icona della Roma da bere – e da mangiare -. Dietro al bancone, infatti, troviamo i bravissimi Giovanni Badolato e Federico Vannelli. Signature cocktail, ma anche tantissima qualità sui grandi classici ai quali si abbina un menù degustazione perfetto costruito apposta dallo chef Giorgio Baldari.

La casa delle uova a Trastevere

Caviale di tutti i tipi, ma anche uova di gallina, struzzo, quaglia e molte altre. Ha riaperto da poco a Trastevere in una nuova – stavolta grande – bellissima sede il ristorante Eggs, specializzato in piatti tutti a base di uova. Da segnalare una mitica ed interessantissima Carta delle Carbonare con più di 13 tipologie tutte da provare. Pesantezza zero e tanto gusto, ristorante molto interessante e fuori dall’ordinario.

Arriva la serra bistrot a Ladispoli

floema serra bistrot ladispoli nuove aperture luglio 2018 roma bistrot naturale cocktail bar Stai cercando un posto fuori città per passare una serata al fresco senza rinunciare al buon cibo, ma soprattutto ad un buon drink? La soluzione ideale ha appena aperto nelle campagne intorno a Ladispoli e si chiama Floema Serra Bistrot. Si tratta di una vera e propria serra dove si coltivano (e si vendono al pubblico) piante e fiori che la sera si trasforma in un coloratissimo e profumato bistrot. Piatti vegetariani, panini, insalate, tutto preparato con prodotti freschi e quasi 100% di produzione propria, dall’olio alle verdure. Da provare anche i magnifici cocktail della casa fatti con le erbe della serra.

Birra & Bagels a Centocelle

Che Centocelle sia un locale in continuo fermento per il mondo della ristorazione ormai da parecchio tempo lo dimostra anche la nuova interessantissima apertura che, a proposito di fermentazione, riguarda proprio il mondo della birra. Craftwork è il nuovissimo locale dei ragazzi del Traffic Club che propone un menù basato su ottime birre alla spina locali ed internazionali da abbinare ai più celebri piatti da birreria, come i bagels e le mitiche Jacket Potatoes ripiene di ogni ben di dio. Per una cena ricca e sostanziosa con gli amici.

Tranci di pizza gourmet

marinella pizzeria pizza al trancio roma prati nuove aperture luglio 2018 gourmet Il punto di forza di Marinella, nuovissima pizzeria a taglio di Prati, non è da trovare nella fortunatissima consulenza di Angelo Iezzi, neanche nell’impasto meraviglioso ultraidratato e digeribilissimo, né nel topping con ingredienti stagionali e gourmet. No, la vera novità è che questa è la prima pizza a taglio romana a vendere la pizza a tranci e non a peso, permettendo al povero cliente affamato di nutrirsi senza dover spendere una fortuna. Tranci da 10 cmx 15 a partire da € 2,50 l’uno. Belli, bravi e onesti, promossi a pieni voti.

Arte e buon cibo all’Esquilino

Era da tempo che i romani attendevano la riapertura al pubblico del Palazzo Merulana, vecchio edificio anni ’20, oggi recuperato e restituito alla cittadinanza. La struttura ospita mostre temporanee e fisse, un museo dedicato all’arte romana contemporanea con opere importanti di Balla, Mafai, Cambellotti e De Chirico fra i tanti. Ma a far parlare di sé è l’ottimo bistrot che propone piatti freschi e delicati, sandwich e dolci provenienti da alcune delle più rinomate pasticcerie romane, come Cristalli di Zucchero.

Una terrazza meravigliosa

pianoalto nuove aperture roma luglio 2018 terrazzo roof top roma bistrot ristorante pranzo cena aperitivo trastevere Finalmente ha inaugurato nei primi giorni di luglio il nuovo locale della famiglia Spognetti e di Chiara Magliocchetti, Pianoalto, che si affaccia sul lato trasteverino di Ponte Testaccio. Lì, dove una volta si trovava Pasticcio, oggi è arrivato questo bellissimo e coloratissimo rooftop restaurant, con un’offerta enogastronomica tutta incentrata sui prodotti naturali e a km 0. Si cena e si fa aperitivo con vista sui tetti di Testaccio in uno splendido terrazzo pieno di fiori e colori.

Arriva il Bistrot di Perpetual

Un menù molto più basato sui prodotti freschi e di giornata, a prezzi decisamente più accessibili, disponibile a pranzo e a cena. Perpetual all’Esquilino ha appena inaugurato il suo bistrot al piano terra. Qui si può venire a degustare la grandiosa cucina sperimentale di chef Cesar Predescu e del suo staff in un mood decisamente più easy e meno impegnativo. Tra i piatti da segnalare nel menù estate senza dubbio il Carpaccio di polpo, insalata di finocchi e dressing agli agrumi e il Filetto di spigola al burro nero e riso selvaggio.

Un cocktail bar davvero particolare

qito cocktail bar ristorante piazza istria roma nuove aperture luglio 2018 In realtà è quasi un anno che ha aperto, ma ogni volta che si va da Qito arrivano tante ed interessantissime novità. Questo piccolo e graziosissimo cocktail bar con cucina di Piazza Istria non finisce mai di stupire, grazie all’ottimo cocktail pairing che abbina drink (signature e classici rivisitati in stile peruviano) con magnifici piatti di ceviche e da settembre con il vero Loco Moco, la tradizionale colazione hawaiana a base di frutta e dolci. Non vediamo l’ora di provarla.

La Natura è servita

Un nome che già spiega tutto, Natur Bar è la nuovissima creatura di Piazza Istria, un bar dedicato solo ai prodotti naturali e biologici e, naturalmente, a km 0. Frutta, verdura, smoothies, frullati, insalatone e sandwich, tutto sotto l’insegna del biologico certificato, per una colazione, una pausa pranzo o una merenda a tutta salute.

Foto di copertina gentilmente concessa da Metropolita

Iscriviti alla Newsletter di 2night

Metropolita

Piazza Gentile Da Fabriano 2, Roma Roma (RM)

Nuovissimo locale nel cuore del Flaminio, Metropolita si appresta a diventare presto un punto di riferimento nel mondo della mixology romana, ma non solo. Bere bene,...leggi...

ORA PUOI LEGGERE:

Tutte le nuove aperture dell’inverno a Venezia e a Mestre

Ovvero posti nuovi dove andare se ti piace mangiare e fare aperitivo

di irene vettori