Weekend è…brunch! Ecco dove farlo a NoLo (e dintorni)

Pubblicato il 30 luglio 2018

Weekend è…brunch! Ecco dove farlo a NoLo (e dintorni)

Ci sono weekend in cui ti risvegli assonnato, pigro, rilassato. Mattinate in cui la sola cosa che desideri fare al risveglio è semplicemente non pensare a nulla e lasciarti trasportare, lentamente… Guardi la macchina del caffè e anche lei sembra dirti “è week end, sono di riposo”! Ed è in quel preciso istante che ti ricordi di aver letto un bel cartello bello grande fuori alcuni locali della tua zona, a NoLo (North of Loreto), che inneggiano a gustosi e nutrienti brunch. Ed è in quel momento che indossi la prima cosa che capita ed esci di casa alla ricerca di una colazione diversa, come si suol dire “carica” che ti faccia iniziare al meglio la giornata. Una di quelle “da vacanza” con uova (perfette quelle strapazzate o alla Benedict), una bella spremuta fresca di arance e tanta tanta caffeina. A NoLo per il brunch ce n'è per tutti i gusti: da quello a base di carne a quello di pesce, fino a quella vegetariano, vegano e senza glutine. Ecco qualche indirizzo da segnare in agenda per non rimanere sprovvisti di idee, nel vero momento del bisogno!

Il brunch da Carolina, Giulia e Martina

Piccolino ma pieno di carattere, Caffineria è un localino di piazza Morbegno davvero delizioso, gestito da tre giovani imprenditrici. Caffetteria e vineria, si definisce "pop" perché mira a svecchiare il mondo del vino e ad abbattere tutti i clichè offrendo la massima qualità ad un prezzo alla portata di tutti. Piccola perla per tutti gli abitanti del quartiere, aperto dal mattino presto fino a tarda sera,  propone il weekend un brunch speciale da gustare in un ambiente rilassante dai toni chiari, con tavolini di riciclo in legno. Oltre al suo caffè unico biologico, equo e solidale, ad impatto zero, realizzato da una piccola azienda familiare bresciana, si può vivere un'esperienza di gusto fra dolci artigianali italiani ed americani, bagel di pane fresco, hummus artigianale e taglieri di salumi e formaggi d'eccellenza.

Un’atmosfera da vacanza, da vivere sotto casa

Situato al centro di via Varanini, il NoLoSo, che prende il nome dal quartiere, è il nuovo punto di riferimento in zona per giovani ma anche per tante famiglie, anche arcobaleno e per chiunque abbia voglia di trascorrere una pausa di relax in un ambiente curato e giovanile. Proposto dalle 12.30 alle 15.30, il brunch domenicale mira a far rivivere quell’inconfondibile  atmosfera da vacanza, quando ci si lascia coccolare da una colazione/pranzo ottima ed abbondante. Sempre a buffet, si va dai primi caldi e freddi ai secondi oltre ad almeno quattro proposte dolci. Tante le opzioni vegetariane ed healthy con verdure e formaggi. Il tutto è accompagnato da un buon caffè, anche americano. 

Il brunch di via Venini, anche vegan e gluten free

Situato in via Venini, Hug nasce in un’antica corte dove una volta sorgeva un’antica fabbrica di cioccolato. Si definisce come un community hub di rigenerazione urbana ed un luogo etico di innovazione. Vero e proprio punto di riferimento sul territorio è uno spazio libero, creativo e stimolante dove lavorare e rigenerarsi o anche dove rilassarsi. Soprattutto il weekend grazie al brunch di Hub che aspetta tutti quelli del “lento risveglio” dalle 8.00 alle 14.00. Oltre ad una buona selezione dolce e salata, i grandi classici con uova, sandwich, torte e yogurt con proposte stagionali e sempre fresche. Ottima anche la selezione vegan e senza glutine!

Il brunch in stile svedese

Si definisce il primo Bike Cafè Bistrò d’Italia ed è leggermente fuori NoLo, nei pressi di Casoretto, fra Piola e Loreto. Si tratta dell’Upcycle Bike Cafè, immerso nel distretto di innovazione sociale e coworking di Avanzi Sostenibilità per Azioni, società e comunità che da 20 anni promuove politiche e pratiche per un mondo più vivibile e giusto. Fondato da un gruppo di appassionati delle due ruote che desiderano, lottano e operano per una città più vivibile non solo nella mobilità ma nel modo di ripensare il tempo, la convivialità e la qualità delle relazioni sociali. Il locale propone una cucina semplice, genuina ma davvero gustosa in stile internazionale con tante influenze del nord Europa. Quindi spazio a quiche, zuppe e creme, baccalà, aringa e salmone per un brunch unico in stile svedese!

Foto di copertina di Upcycle Bike Cafè
Foto locali: dalle pagine Fb

Per restare aggiornato sui locali della tua città iscriviti gratuitamente alla newsletter di 2night!

  • I MIGLIORI

scritto da:

Irene De Luca

Agenda, taccuino, registratore e macchina fotografica. Attenta alle nuove tendenze ma pur sempre “old school inside", vago alla ricerca di ispirazioni, di colori, di profumi nuovi per raccontare una Milano che poi tanto grigia non è.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​Lo sai quali sono i piatti più popolari (e amati) delle 20 regioni italiane?

I risultati di un'indagine dedicata ai piatti regionali, da nord a sud.

LEGGI.
×