I piatti più estivi di sempre e dove mangiarli a Firenze

Dal pokè, una particolare insalata di pesce crudo hawaiana, fino ad arrivare alle tapas ma inversione italiana, tanti sono i cibi estivi, tradizionali e non, che si possono gustare a Firenze. Io ho selezionato, per voi, 4 locali da non perdere.

paella firenze

1) La paella valenciana in piazza delle Cure

Nel cuore di piazza delle Cure, Santanera - kitchen & bar è il locale dove gustare una delle migliori paelle di Firenze. Qui la Paella, preparata al momento, per due persone, è proposta in diverse varianti: Paella vegetale, di carne, Valenciana (mista), di pesce, Negra, con il nero di seppia. In accompagnamento è d'obbligo una bella Sangria. Quella di Santanera è della casa ed è una delle più buone della città.
Da Santanera c'è anche la possibilità di mangiare all'aperto grazie all'ampio dehors esterno. 
 pokè firenze

2) Direttamente dalle Hawaii il pokè 

Da Firenzen, ristorante in via Guelfa, puoi gustare il pokè, piatto originario delle Hawaii. Si tratta di un'insalata con pesce crudo, resa sfiziosa da un contorno di verdure, spezie e erbe aromatiche. Servito come piatto unico o come antipasto, è perfetto in estate.
Queste le quattro versioni di Firenzen. Nel menù di Firenzen lo trovi in 4 varianti. Quello con con salmone crudo, quello con tonno, quello con tonno piccante, e infine la versione vegana con tofu, tutte arricchite da ingredienti come l'avocado, il ravanello giallo, l'alga nori, il riso bianco e altro ancora. Inoltre, c'è la possibilità di personalizzare il proprio poké con altri ingredienti a scelta. 
Da Firenzen trovi anche i bubble tea, il te taiwanese con "palline di tapioca", che mentre si bevono con la cannuccia  fanno un particolare effetto "bolle". I bubble tea sono proposti in 5 varianti: black milk tea, matcha green bubble tea, taro bubble tea, mango bubble tea, coconut bubble tea.
tapas firenze

3) Tapas si, ma made in Italy 

Nel quartiere di Santo Spirito, da Italian Tapas puoi assaporare la cucina italiana ma vi vendo l'atmosfera tipica delle taperie spagnole. Qui puoi gustare piatti sfiziosi in un ambiente rilassante e divertente. 
Tapas insomma, ma all’italiana, con ingredienti di stagione, provenienti da fornitori selezionati. Un menù creativo e ricco, dove non mancano i piatti vegetariani e vegani. Italian Tapas ha anche una corte interna: così d'estate è possibile mangiare all’aperto, tra le erbe aromatiche.
insalata firenze

4) Insalate gourmet fresce e sfiziose

Per mangiare sano in estate ma senza rinunciare al gusto cosa c'è di meglio di una bella insalata gourmet? Da Rosalia Salad Gourmet si trovano solo le migliori insalate, personalizzabili con un'ampia selezione di ingredienti stagionali, biologici e a chilometro zero. E per rinfrescarsi anche tanti estratti di frutta e verdura, spremute e centrifugati, ricchi di vitamine e sali minerali.
Rosalia Salad ha due sedi a Firenze: una in piazza Giovanni Spadolini, zona Novoli, e un'altra inaugurata da poco in via dei Servi.
 
 (Foto di copertina dalla pagina Facebook di Santanera)

Se vuoi rimanere sempre aggiornato iscriviti alla Newsletter di 2night
 

ORA PUOI LEGGERE:

Tapas bar a Firenze, cinque locali da non lasciarsi sfuggire

I tapas bar sono la moda del momento a Firenze. I gustosi piattini che siamo abituati ad assaggiare in Spagna, ora si trovano con grande facilità in molti locali di casa nostra. Sarà che le tapas so...

di raffaella galamini