Una serata al quartiere Coppedè a Roma: ecco gli indirizzi top

Pubblicato il 26 luglio 2018

Una serata al quartiere Coppedè a Roma: ecco gli indirizzi top

Questa zona di Roma è sicuramente una delle più affascinanti della Capitale: i migliori indirizzi dove passare la tua serata, dall'aperitivo al dopocena

Esclusivo, raffinato, bellissimo: il quartiere Coppedè - che prende il nome proprio dall'architetto che lo progettò agli inizi del Novecento, Gino Coppedè, appunto - è una perla nel cuore di Roma tempestata di villini e palazzi di rara bellezza. Grazie alla sua natura enigmatica e misteriosa, il quartiere Coppedè divenne il set di numerosi film e sceneggiati - L'uccello dalle piume di cristallo di Dario Argento venne girato proprio qui - e richiama tutti quei turisti attratti da mete più insolite rispetto al classico itinerario Colosseo-Fori Imperiali. Bene, hai appena deciso dove passarai la tua serata ma hai bisogno di qualche consiglio per essere certo di scegliere al meglio. Carta e penna alla mano dunque, ti porto alla scoperta degli indirizzi top del quartiere Coppedè. Buona lettura! 

Aperitivo da veri wine lovers

Se il vino è la tua più grande passione, Brylla è proprio il locale che fa per te. Gli ambienti sono piacevoli e rilassanti, costellati di bottiglie che si stagliano a perdita d'occhio. Ma a rendere Brylla il tuo nuovo wine bar preferito è la quantità, a dir poco sconfinata, di etichette disponibili alla mescita. Sono circa 200, infatti, i vini che puoi degustare al calice, alcuni freschi e beverini, altri preziosi e complessi. Per non parlare poi delle bollicine, italiane e francesi, per un aperitivo da dieci e lode. A completamento dell'offerta enoica c'è anche il menu con taglieri misti e piccole sfiziosità particolari come le bruschettine con salmone, guacamole e lime, giusto per fare un esempio.
Brylla - Via Chiana, 77 (Roma) - info: 06 85355669

Una gricia è per sempre

Si è fatta ora di cena e quel leggero languorino nel tuo stomaco è diventato una voragine da colmare; il tuo solo desiderio è quello di inforchettare qualche specialità della cucina romana, magari una gricia o una goduriosa cacio e pepe. In zona Coppedè non c'è niente di meglio che Bucavino, un ristorantino che ti farà sognare grazie all'esperienza dello chef Andrea Palmieri che, sono sicura, avrai già visto in Tv in uno dei tanti programmi a cui partecipa regolarmente. Da Bucavino le specialità sono tante, a cominciare dal pane e dalla pasta fatta rigorosamente in casa, per poi proseguire con tanti prodotti regionali - molti dei quali provengono dall'orto di famiglia - fritti eccellenti e tante altre proposte di carne e pesce, alcune ispirate agli inconfondibili sapori orientali. 
Bucavino - Via Po, 45/a (Roma) - info: 06 8412803     

Voglia di pizza e...

È una voglia che abbiamo tutti, sempre. Rimanendo entro i confini del quartiere Coppedè, ti suggerisco di provare la pizza di Bell, croccante e leggera. Il locale è ampio, arredato con gusto e con tavoli ben distanziati (che a Roma è una virtù da non sottovalutare). Il menu prevede fritti e appetizer vari o, come alternativa alla pizza, anche proposte di carne e pesce come tartare e tataki di tonno. Passando al bere, numerose sono le alternative: oltre ai vini e alle birre, dal cocktail bar spuntano drink assortiti, perfetti per accompagnare la cena o da sorseggiare a fine pasto.
Bell - Via Chiana, 80/86 (Roma) - info: 06 8551076

Fiumi di birra

Hai finito di cenare ma di tornartene a casa proprio non ti va. Non prima di essere passato al Jamboree in via Tagliamento. Lo stile irlandese e le tantissime birre artigianali rendono questo pub uno dei locali più frizzanti e frequentati della zona, dove dirigersi anche per smangiucchiare qualche golosità tex-mex o per scoprire uno dei tanti tipi di rum presenti in carta.
Jamboree - Via Tagliamento, 77 (Roma) - info:06 45493387 

Di generazione in generazione

Non si può parlare di vita notturna e non menzionare il Piper Club, certamente la discoteca più celebre di Roma. Tra queste mura hanno suonato alcuni dei migliori cantanti italiani, prima tra tutti Patty Pravo (per questo soprannominata "la ragazza del Piper"). Ancora oggi è teatro di serate danzerecce indimenticabili, prese d'assalto da nottambuli e amanti della Roma by night. Va però specificato che il Piper chiude durante la stagione estiva, per cui dovrai pazientare fino all'apertura autunnale. 
Piper Club - Via Tagliamento, 9 (Roma) - info: 06 98875854 

Foto credits: Facebook
Foto copertina: pagina Facebook Bell

Vuoi conoscere le novità sui locali di Roma? Iscriviti alla newsletter

  
  

  • VITA DI QUARTIERE
  • EAT&DRINK
POTREBBE INTERESSARTI:

​Lo sai quali sono i piatti più popolari (e amati) delle 20 regioni italiane?

I risultati di un'indagine dedicata ai piatti regionali, da nord a sud.

LEGGI.
×